Risorse

Avete trovato interessanti i tutorial che vi ho proposto?

• Poco

Voti: 0 0.0%
  • Per niente.

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    13
  • Sondaggio chiuso .

steroads

Utente Junior
Professione: Impiantista
Software: Solidworks 2010
Regione: puglia
Ciao ragazzi. Vorrei da voi un parere su un lavoro che con passione :cool: sto conducendo da mesi, ho aperto un canale sul tubo (http://www.youtube.com/user/Steroads ) dove ogni settimana (o meno) pubblico dei tutorial su SolidWorks 2010. Gradirei che passaste a dare uno sguardo e mi diceste se trovate che i tutorial siano utili. :)

grazie a tutti! :finger:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao ragazzi. Vorrei da voi un parere su un lavoro che con passione :cool: sto conducendo da mesi, ho aperto un canale sul tubo (http://www.youtube.com/user/Steroads ) dove ogni settimana (o meno) pubblico dei tutorial su SolidWorks 2010. Gradirei che passaste a dare uno sguardo e mi diceste se trovate che i tutorial siano utili. :)

Ho guardato un attimo il tutorial della punta da trapano, e volevo solo dirti di correggerlo perche' il taglio che fai alla fine con la supeficie conica e' concettualmente sbagliato. Cosi' come l'hai fatta la punta da trapano ha un angolo di spoglia negativo per cui tallona.

In realta' l'asse del cono di affilatura non intercetta l'asse di rotazione della punta, ma e' un po' spostato di lato apposta per creare l'angolo di spoglia positivo come serve.

Poi ho qualche dubbio anche su come hai fatto lo scavo elicoidale: cosi' com'e' lo schizzo "utensile" giace su un piano perpendicolare all'asse longitudinale, mentre invece dovrebbe trovarsi su un piano angolato di un angolo apri all'angolo dell'elica.

Ciao.

steroads

Utente Junior
Ho guardato un attimo il tutorial della punta da trapano, e volevo solo dirti di correggerlo perche' il taglio che fai alla fine con la supeficie conica e' concettualmente sbagliato. Cosi' come l'hai fatta la punta da trapano ha un angolo di spoglia negativo per cui tallona.

In realta' l'asse del cono di affilatura non intercetta l'asse di rotazione della punta, ma e' un po' spostato di lato apposta per creare l'angolo di spoglia positivo come serve.

Poi ho qualche dubbio anche su come hai fatto lo scavo elicoidale: cosi' com'e' lo schizzo "utensile" giace su un piano perpendicolare all'asse longitudinale, mentre invece dovrebbe trovarsi su un piano angolato di un angolo apri all'angolo dell'elica.

Ciao.
Wow!!! :eek:
Diciamo che comunque in linea di massima i tutorial che pubblico hanno lo scopo di permettere a chi li utilizza di prendere confidenza con le funzioni del programma più che realizzare progetti veri e propri. So che la punta non è ingegneristicamente valida (così come anche gli ingranaggi e altre cose).
Sapevo che l'asse del cono di rifilatura non doveva essere centrato ma non sapevo di quanto decentrarlo, così ho ottenuto una di quelle punte che una volta rovinate vengono affilate alla mola come faccio di solito. Poi manca anche un profilo aggiuntivo lungo l'elica che si trova nelle punte moderne ma nelle normali punte a ferro di solito non lo vedo (forse perchè dispongo di punte troppo vecchie :biggrin: )

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto

Io non sono soddisfatto.
Ho guardato il primo tutorial della lista dove rappresenti la grattugia e modelli con un parametrico senza inserire paramatri nello schizzo.
Se i tuoi tutorial dovrebbero servire a chi è a digiuno da SolidWorks, non trasferisci l'essenza del parametrico e quindi le basi.

steroads

Utente Junior
Io non sono soddisfatto.
Ho guardato il primo tutorial della lista dove rappresenti la grattugia e modelli con un parametrico senza inserire paramatri nello schizzo.
Se i tuoi tutorial dovrebbero servire a chi è a digiuno da SolidWorks, non trasferisci l'essenza del parametrico e quindi le basi.
scusate ma cosa intendete per inserire parametri nello schizzo??? :confused:
relazioni di uguaglianza, parallelismo, collinearità e così via??
Se è così le applico quando necessario, anzi di solito le preferisco alle quote.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Se è così le applico quando necessario, anzi di solito le preferisco alle quote.
Probabilmente soliduser si riferiva al fatto che gli schizzi devono sempre essere completamente vincolati e non lasciati labili, altrimenti falliranno facilmente nelle rigenerazioni.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Schizzo -NERO- obbligatorio... se conosci sldwks saprai di cosa parlo... :smile:

steroads

Utente Junior
Strano non ho mai avuto problemi con gli schizzi non totalmente definiti... :confused: Cmq prenderò in considerazione la cosa nei prossimi tutorial... :wink:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Strano non ho mai avuto problemi con gli schizzi non totalmente definiti... :confused: Cmq prenderò in considerazione la cosa nei prossimi tutorial... :wink:
Non ne avrai avuto perchè probabilmente non avrai fatto modifiche
"pesanti" da accorgertene.... fidati.

Dade73

Utente Standard
Professione: Amministratore
Software: Tecnigrafo...NX8.0...
Regione: Bologna
Non ne avrai avuto perchè probabilmente non avrai fatto modifiche
"pesanti" da accorgertene.... fidati.
Ciao Mike, confido le mie pecche:tongue: in quanto il più delle volte nemmeno io porto a totale definizione lo schizzo, quando parli di modifiche "pesanti" a cosa ti riferisci,:confused:.
Ciao e grazie

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Strano non ho mai avuto problemi con gli schizzi non totalmente definiti...
Apri il file allegato, e modifica la lunghezza della prima estrusione da 80 a 40 mm. :tongue:

ciao.

Allegati

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Visto che si tratta di tutorial, meglio, almeno in quei casi, fare tutto "come dio comanda", lasciando agli utenti la "liberta'" solo quando si e' ottenuta abbastanza dimestichezza.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum

steroads

Utente Junior
Apri il file allegato, e modifica la lunghezza della prima estrusione da 80 a 40 mm. :tongue:

ciao.
Si sono al corrente di questo tipo di problema! :) C'è una considerazione da fare però: siccome su youtube (es. Prampolini) ci sono già tutorial che spiegano le peculiarità della parametricità di solidworks, non mi sono mai preoccupato di occuparmene, tutto qui ;) Non mi va di copiare i vicini di casa! :biggrin:
Qualche volta traggo ispirazione dai tutorial in russo... :eek::confused: