RISOLTO [Draft] tabelle diverse da stesso assieme

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Vorrei fare questa cosa:

In un draft, ho la messa in tavola di un assieme comprendente diversi sottoassiemi. Allora ho realizzato una prima vista con l'assieme completo e la sua tabella con i sottogruppi NON espolosi.

Poi ho realizzato altre viste per ciascun sottogruppo, che pero' ho generato mettendo in tavola l'assieme principale e non ciascu sottogruppo, nascondendo poi quello che non mi serve, ma facendo vedere il telaio della macchina per facilitare l'operazione di assemblaggio ai montatori ("mostra come riferimento").

Per ognuna di queste viste di dettaglio, ho generato la tabella di elenco parti, ma il problema e' che quando vado a smaneggiarla per eliminare dalla lista le parti nascoste ed esplodere il sottogruppo che mi interessa, queste modifiche vengono riportate anche sulla prima tabella, quella generata per l'assieme principale, che io vorrei invece lasciare al primo livello, senza nessuna esplosione.

Esiste un metodo di risolvere il problema senza creare falsi assiemi fittizi?

Ultima modifica:

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
Noi avendo affrontato questo problema 2 anni fa, e non avendo trovato la soluzione, ho convinto l'ufficio con una analisi di fattibilità, tempi e costi, di non esplodere i sottoasm.
Cioè, tutto diventa frammentato ma alla fine anche + ordinato:
ogni codice ha la sua tavola, ogni tavola solo un elenco.
Il numero di disegni che devi fare è sempre lo stesso, basta fare più file dft.

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Esiste un metodo di risolvere il problema senza creare falsi assiemi fittizi?
L'unico sistema che ho trovato, ma è orrido, è trasformare come testo la tabella "parziale"; in pratica ti crei la tabella relativa alla vista che ti interessa con inclusi solo i componenti che vuoi e poi usi il comando "trasforma come testo".
Ciao.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ciao Ragazzini e radio,
alla fine ho "risolto" mettendo in tavola il solo sottogruppo interessato, e poi ho fatto un'altra messa in tavola del resto della macchina senza quel gruppo e gliel'ho messa sotto.... Adesso devo solo ricordarmi che se le devo spostare me le devo protare dietro entrambe!

brex

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solid edge, Inventor, Auto Cad
Regione: Veneto
anche io ho risolto come cacciaotorino... però sarebbe una cosa da chiedere a SE... se ho tavole diverse sullo stesso dft, ho bisogno che non ci sia interazione tra le stesse...

Focus

Moderatore
Staff Forum
Professione: Odio il sitema italiota e gli italioti di professione.
Regione: Toscana
Potresti inserire l'assime che vuoi che sia di riferimento e "smanettare" con le proprietà occorrenza, in modo che diventi di riferimento nel draft ma non finisca nell'assieme principale o in distinta (nel tuo caso il telaio).

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Potresti inserire l'assime che vuoi che sia di riferimento e "smanettare" con le proprietà occorrenza, in modo che diventi di riferimento nel draft ma non finisca nell'assieme principale o in distinta (nel tuo caso il telaio).

Ciao
Non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi...

Il mio problema era avere due viste dello stesso assieme in un solo draft, e la tabella riferita a ciascuno di essi esplosa in modo diverso. Pare pero' che questo non sia possibile.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi...

Il mio problema era avere due viste dello stesso assieme in un solo draft, e la tabella riferita a ciascuno di essi esplosa in modo diverso. Pare pero' che questo non sia possibile.
non è possibile, ho avuto il tuo stesso problema anni fa, ho dovuto risolvere facendo più tavole funzionali, assieme completo su una tavola che elencava i vari sottoassiemi e poi le tavole dei sottoassiemi con la loro tabella completa.

Focus

Moderatore
Staff Forum
Purtroppo non solo molto bravo, ne ad esprimermi ne a scrivere italiano :smile:
comunque, tornando al problema ti suggerivo di mettere nel draft non sempre l'assieme principale, ma l'assieme principale e i sottogruppi, inserendo all'interno dei sottogruppi le parti o gli assiemi che vuoi visualizzare come riferimento e fare in maniera che i riferimenti non compaiano in distinta (tramite le proprietà occorrenza), in questo modo le tabelle di elenco parti dovrebbero rimanere scollegate.

Ciao

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Ma se crei un dft tipo l'immagine esempio che ho postato non riesci a fare una tabella componenti per ogni assieme?

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Purtroppo non solo molto bravo, ne ad esprimermi ne a scrivere italiano :smile:
comunque, tornando al problema ti suggerivo di mettere nel draft non sempre l'assieme principale, ma l'assieme principale e i sottogruppi, inserendo all'interno dei sottogruppi le parti o gli assiemi che vuoi visualizzare come riferimento e fare in maniera che i riferimenti non compaiano in distinta (tramite le proprietà occorrenza), in questo modo le tabelle di elenco parti dovrebbero rimanere scollegate.

Ciao
Ora ho capito, mi dicevi di inserire nel sottoassieme anche il telaio con la clausola "nascondi nel livello superiore".

Effettivamente cosi' puo' anche andare, pero' diventa un discreto lavoro!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ma se crei un dft tipo l'immagine esempio che ho postato non riesci a fare una tabella componenti per ogni assieme?
Si, ma io vorrei far vedere nella vista del sottoassieme anche il telaio della macchina (mostra come riferimento) che non e' contenuto nel sottoassieme.

Focus

Moderatore
Staff Forum
Io ed i miei colleghi usiamo questo sistema direttamente in fase di progettazione, alla fine senza allungare i tempi ci ritroviamo con i "riferimenti" già presenti nei sottoassiemi, farlo a posteriori è sicuramente un discreto lavoro.

Ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Trovata la soluzione, grazie alla risposta di un utente sul forum americano.

Si fa cosi':

1) Mettere in tavola la prima vista
2) Creare la tabella parti smarcando la casella "Collega in attivo"
3) Smaneggiare la tabella come serve

4) Mettere in tavola la seconda vista
5) Nascondere/mostrare cio' che serve
6) Creare la tabella parti smarcando la casella "Collega in attivo"
7) Click destro sulla tabella --> Abilita
8) Smaneggiare la tabella: le modifiche non saranno riflesse sulla tabella della prima vista.

9) Se devo modificare delle opzioni su una delle due tabelle, ricordare sempre di fare prima "tasto dx sulla tabella --> abilita" sulla tabella che si vuole modificare.

Allegati

Calsifer

Utente poco attivo
Professione: design / progettazione
Regione: Veneto
Caccatorino, domani provo, se funziona con la mia versione di solid edge sei un grande...:biggrin::finger::finger:

Ciao, son nuovo del forum, sono un progettista (se mi posso fregiare di questo titolo) da 4 anni che smanetta a mille con i draft di solid edge per esplosi, manualistica ecc.... Attualmente uso la versione 19, spero di passare presto alla st2...