Ripetizioni guidata da ???

MarcoAtk

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Vari
Regione: Emilia
Ciao a tutti,

nel mio lavoro, mi trovo a dover inserire spesso nelle parti in lamiera dei prigionieri elettrosaldati...
Fin ora nella parte inserisco un'altra parte (il prigioniero) e uso la ripetizione guidata da schizzo per ripetere il prigioniero stesso, ma così quando faccio la distinta materiali, i prigionieri non vengono conteggiati.
Mi piacerebbe fare un sotto assieme del lamierato + prigionieri, ma non so come ripeterli sulla lamiera.
Se uso ripetiz. guidata da funzione, ok ma la funzione "segna" la lamiera e il laser segue i tratti della funzione portante... altro modo non trovo!!
Voi?

Conoscete dei buoni tutorial sui componenti intelligenti, per caso?

Grazie a tutti per l'interesse!
Ciao

Marco

SolidUser

Utente Senior
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Prima fai la ripetizione delle sedi dei prigionieri elettrosaldati, poi fai la ripetizione DEL prigioniero con la ripetizione guidata da funzione, il tutto in ambiente assieme.
Toolbox ha dei normalizzati per lamiere della PEM.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Quella che ti suggerisce soliduser è la soluzione migliore e più pulita. Se invece vuoi assolutamente fare tutto in ambiente parte inserisci la funzione di saldatura e così puoi ottenere una distinta che comprende i prigionieri.

MarcoAtk

Utente Junior
Grazie!

No va benissimo in ambiente assieme, ma la funzione portante deve essere una funzione... ad esempio dei forellino diam. 0,1mm nei centri dei prigionieri...
ecco, quei tagli vengono usati nel tracciato per il laser che per ogni prigioniero fa un forellino...
Volevo evitare questa cosa!

Probabilmente non uso bene le ripetizione...

Ciao
Grazie

CIARLY

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2014 sp4
Regione: Piemonte
Grazie!

No va benissimo in ambiente assieme, ma la funzione portante deve essere una funzione... ad esempio dei forellino diam. 0,1mm nei centri dei prigionieri...
ecco, quei tagli vengono usati nel tracciato per il laser che per ogni prigioniero fa un forellino...

Ciao
Grazie
Se ti da fastidio il foro puoi fare una configurazione "laser" dove lo sospendi,
oppure invece di fare un foro fai una estrusione senza unire il risultato, la lamiera cosi non viene forata.
Tutto questo perche' in ambiente assieme non esiste una ripetizone guidata da schizzo che secondo me sarebbe molto interessante.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Grazie!

Ciao
Grazie
Se lavori in ambiente lamiera è molto semplice:
nella configurazione DefaultSviluppo sospendi la funzione di foratura.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Quasi mi sfuggiva, se sei intenzioanto a lavorare in ambiente assieme, esegui la foratura con "Creazione guidata fori" per tracciare la posizione dei grani, la parte non verrà forata, solo nell' assieme risulteranno quei fori, dopodiché potrai usare la ripetizione guidata dalla funzione e il gioco è fatto.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Tutto questo perche' in ambiente assieme non esiste una ripetizone guidata da schizzo che secondo me sarebbe molto interessante.
quoto al cubo!
Io le ripetizioni in assieme dei componenti guidate le uso spessissimo e mi tocca sempre creare sketch e feature sulla parte.
Facciamo la richiesta di inserirla oppure c'è già?

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
quoto al cubo!
Io le ripetizioni in assieme dei componenti guidate le uso spessissimo e mi tocca sempre creare sketch e feature sulla parte.
Facciamo la richiesta di inserirla oppure c'è già?
Al rivenditore l'ho richiesto 156000 volte. Non so se la richiesta è passata oltre, attualmente ne ho un bel pacchettino (di richieste) e le inoltrerò direttamente.

MarcoAtk

Utente Junior
GRANDI!

Quante soluzioni!!!
Siete una risorsa inestinguibile:finger::finger:

Le provo tutte e trovo quella che mi piace di più!!!

Grazie mille a tutti!
Marco

SolidUser

Utente Senior
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Grazie!

Ciao
Grazie
Io scrivo senza aver verificato, perché so dell'esistenza di un bug sulle proprietà personalizzate importate, comunque potresti se i normalizzati PEM del toolbox fanno al caso tuo, configurare in ambiente assieme l'articolo che ti serve e gli assegni una descrizione con l'icona della stella, poi lo inserisci nella tua lamiera come parte con l'opzione di importare le proprietà personalizzate e fai una ripetizione da schizzo di quella parte.
Nelle proprietà degli elementi verifichi che ci sia la proprietà descrizione, altrimenti l'aggiungi a mano.
Nella distinta di taglio della messa in tavola visualizzi la proprietà descrizione e il gioco è fatto.