• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ripetizioni di componenti

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ciao a tutti,
premetto che con Proe sono un pivello. Sto iniziando a fare qualcosa dopo 2 giornate di formazione. Dovrei eseguire una ripetizione lineare di alcuni componenti e vorrei evitare di fare una serie per ogni componente. È possibile ripetere tutti i componenti con un'unica ripetizione?

Ciao e grazie.

Ozzy

Guest
Ciao a tutti,
premetto che con Proe sono un pivello. Sto iniziando a fare qualcosa dopo 2 giornate di formazione. Dovrei eseguire una ripetizione lineare di alcuni componenti e vorrei evitare di fare una serie per ogni componente. È possibile ripetere tutti i componenti con un'unica ripetizione?

Ciao e grazie.
Ciao re!:rolleyes:
Devi usare la serie di quota.
Selezioni prima direzione 1, quota che te la guida e l'incremento, poi direzione 2 l'altra quota stessa cosa.
Nel pannello sottostante poi indichi le quantità in direzione 1 e 2.

Saluti Ozzy

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Grazie Ozzy, non manchi mai (per fortuna). Vado a provare e poi ti so dire se funziona.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Dove trovo la quota che mi guida la ripetizione?

Ozzy

Guest
Devi selezionare quelle che hai nella feature che vuoi serializzare, gli dai i 2 riferimenti di direzione.
Nell immagine esempio, un foro serializzato nelle due direzioni prendendo i 2 valori creati nella feature foro.

Allegati

Ozzy

Guest
Scusa ho letto male...
Serie di componenti non di feature pardon!
Beh è la stessa cosa dipende però come hai assemblato il compenente in assieme, se ha degli offset puoi prendere i 2 come riferimenti di direzione,altrimenti usa la serie di direzione e come riferimenti di direzione gli dai i 2 piani x e y.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Ciao, sono riuscito a fare le ripetizioni ma non sono riuscito a fare un'unica ripetizione con tutti gli elementi. Ad un certo punto ho scelto l'unica strada che mi consentiva di proseguire in tempi accettabili.

Comicio a pensare che cambiare cad è abbastanza disarmante...:(

Ozzy

Guest
No no..:D
allora:
esempio banalissimo piatta con clindro assemblato, si vuole ripetere in 2 direzioni il cilindro, in orizzontale di 6 volte e in verticale di 2.
immagine 1

Tasto destro serie su cilindro e nel pannello in basso a sinistra selezioni dalla tendina direzione, poi selezioni il primo spigolo in direzione verticale gli metti incremento e quantità in questo caso 2.
immagine 2

selezioni nella casella 2 l'altro spigolo in orizzontale e stessa cosa,incremento e quantità in questo caso 6.
immagine 3

immagine 4 risultato finale.

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg

Immagine3.jpg

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ciao, sono riuscito a fare le ripetizioni ma non sono riuscito a fare un'unica ripetizione con tutti gli elementi. Ad un certo punto ho scelto l'unica strada che mi consentiva di proseguire in tempi accettabili.

Anche io sono passato dalla tua strada ... da SWX a Pro/E, qualche bestemmia ti tocca, ma vedrai che col tempo ti troverai bene.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum

Non scoraggiarti ....
Raggruppa i componenti di cui intendi fare la serie ... e poi vai col lisssio :)

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Grazie per i suggerimenti e per la comprensione. Ho capito il concetto. Domani provo a raggrupare gli elementi, oggi non l'ho fatto perchè credevo di creare un sottoassieme sul posto.

grazie ad entrambi.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Volevo aggiungere, non ho abbandonato swx, sto saltuariamente utilizzando proe da un cliente. Forse le difficoltà aumentano anche a causa di questo.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
E tu non abbandonarlo ... saper utilizzare più CAD è un ottima referenza.
Se avessi tempo cercherei di imparare UGS NX e Catia ... ma, per il momento la vedo dura.