• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

ripetizione piatta: scegliere lato faccia per esportare dxf

nikkke

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
Salve a tutti:

mi chiedevo se era possibile,una volta ottenuta la ripetizione piatta di una lamiera, scegliere di capovolgerla o meno a seconda del lato bello dell'inox, (quello protetto dal PVC)

una volta ottenuta la ripetizione clicco sulla faccia che dovrebbe essere quella esterna e click col destro-> esporta dxf..
ma poi solidworks me la salva come pare a lui.. e il più delle volte è il lato interno.. per cui ogni volta devo ricontrollare e capovolgerla successivamente..

sapete se esiste un modo per risolvere??

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Io evito di esportare direttamente dal file di parte anche perché il 99% dei file é multicorpo, allora mi affido al file della messa in tavola.
Inoltre dalla tavola é facilmente intuibile il lato bello o o il lato non satinato in quanto le linee di piega mi da un'indicazione univoca.
Lo stesso disegno lo stampo per le varie lavorazioni, taglio/punzonatura, piegature e eventuale assemblaggio.

CIARLY

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2014 sp4
Regione: Piemonte
Salve a tutti:

mi chiedevo se era possibile,una volta ottenuta la ripetizione piatta di una lamiera, scegliere di capovolgerla o meno a seconda del lato bello dell'inox, (quello protetto dal PVC)

una volta ottenuta la ripetizione clicco sulla faccia che dovrebbe essere quella esterna e click col destro-> esporta dxf..
ma poi solidworks me la salva come pare a lui.. e il più delle volte è il lato interno.. per cui ogni volta devo ricontrollare e capovolgerla successivamente..

sapete se esiste un modo per risolvere??
Finito di modellare un pezzo di lamiera, dove ti interessa l'orientamento, lato bello, o pezzi non simmetrici che voi che escano in un certo verso.
Devi andare in fondo su "ripetizione piatta" Tasto Dx modifca funzione, ti si apre una finestra con "Faccia fissa" e sara selezionata la faccia 1, controlla che sia il lato bello altrimenti selezioni l'opposta.
Quando esporterai quella faccia sara il lato che vedi della lamiera.

nikkke

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solidworks 2014 e 2016
Regione: piemonte
Io evito di esportare direttamente dal file di parte anche perché il 99% dei file é multicorpo, allora mi affido al file della messa in tavola.
Inoltre dalla tavola é facilmente intuibile il lato bello o o il lato non satinato in quanto le linee di piega mi da un'indicazione univoca.
Lo stesso disegno lo stampo per le varie lavorazioni, taglio/punzonatura, piegature e eventuale assemblaggio.
a sto punto mi sorge un altra domanda:
quando provo a mettere in tavola una parte multicorpo non è presente nella tavoloza la ripetizione piatta dei singoli pezzi, per ottenerla devo salvare ogni singola parte senza le altre e creare un disegno per ognuna se non non mi da la ripetizione piatta.. come fai tu ad ottenerle?? riesci quindi ad averle disponibili tutte da mettere in un unico disegno??