Ripetizione piatta, non distende la lamiera

bulbodepaja

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Solid edge, Inventor
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti !

Ho il seguente problema:
Stò mettendo in tavola una lamiera piegata e vorrei fare la vista ripetizione piatta, nelle opzioni è presente il flag ripetizione piatta ma anche se lo attivo la vista rimane chiusa.
Il problema non si verifica sempre quindi non so se è un bug del programma o un'opzione settata male.
A qualcuno è capitato una cosa simile?.
In ufficio da me siamo 3 disegnatori e a tutti capita saltuariamente lo stesso problema.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Buongiorno a tutti !

Ho il seguente problema:
Stò mettendo in tavola una lamiera piegata e vorrei fare la vista ripetizione piatta, nelle opzioni è presente il flag ripetizione piatta ma anche se lo attivo la vista rimane chiusa.
Il problema non si verifica sempre quindi non so se è un bug del programma o un'opzione settata male.
A qualcuno è capitato una cosa simile?.
In ufficio da me siamo 3 disegnatori e a tutti capita saltuariamente lo stesso problema.
Leggi i miei interventi in questa discussione:

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?p=222547#post222547

bulbodepaja

Utente Junior
Grazie della risposta ma nell'altra discussione non parla dell'origine del problema,
Riusciamo a capire il motivo per cui accade questo?
Grazie ancora della disponibilità

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
Ciao allega la parte che vediamo un pò se posso aiutarti.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Grazie della risposta ma nell'altra discussione non parla dell'origine del problema,
Riusciamo a capire il motivo per cui accade questo?
Grazie ancora della disponibilità
Non ne parla, ma con un pò di dimestichezza sulle lamiere avresti capito... :smile:
Assicurati di star lavorando con la configurazione "Default" e non
"DefaultSviluppo" (che tra l' altro viene creata SOLO nel caso in cui
hai messo in tavola l' oggetto).
Il 99% delle volte il problema ( a meno di errori segnalati dal software )
è dovuto a maneggiamenti della funzione "appiattita" che resta magari attivata
o disattivata a seconda del problema.
Di buona norma il pezzo ancora piegato deve essere in configurazione Default e attivando la configurazione DefaultSviluppo deve spianarsi.
Se no è così, controlla la funzione della barra Lamiere "appiattita".
Lo so, è un pò contorto ma è così...
Semmai posta un file che ti da problemi così sarò più preciso.
:smile:

bulbodepaja

Utente Junior
Grazie mille, ora ho capito dove risiedeva il problema, era la configurazione default non attivata sul solido.
Ho attivato la funzione e rifatto la tavola e tutto funziona correttamente.
Grazie ancora della disponibilità.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Grazie mille, ora ho capito dove risiedeva il problema, era la configurazione default non attivata sul solido.
Ho attivato la funzione e rifatto la tavola e tutto funziona correttamente.
Grazie ancora della disponibilità.
Menomale... mi pareva essere stato contorto e criptico... :finger:

:smile:

bulbodepaja

Utente Junior
No, tranquillo, per me sei stato più che chiaro ed esauriente.

Professione: Metà della vita la passo qui!
Software: Nessuno
Regione: Italia
Scusate se rispolvero la discussione: ma dovè la voce default e default sviluppo?
Ho lo stesso problema che in tavola non mi appiattisce la lamiera.
Avevo impostato spesso 1mm, raggio piegatura 2mm...se imposto il raggio non posso inserire la Ripetizione Piatta nel 2D?
Scusate, sono un po' confuso.

Grazie.

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Scusate se rispolvero la discussione: ma dovè la voce default e default sviluppo?
Ho lo stesso problema che in tavola non mi appiattisce la lamiera.
Avevo impostato spesso 1mm, raggio piegatura 2mm...se imposto il raggio non posso inserire la Ripetizione Piatta nel 2D?
Scusate, sono un po' confuso.

Grazie.
quando crei la tavola di una parte lamiera, si crea in automatico nel file di parte una sottoconfigurazione di quella default, che si chiama default-sviluppo. Verifica che quando sei nella configurazione di sviluppo sia appiattita la lamiera.

Credo di essere molto "de coccio":
su quali delle 3 devo entrare nella configurazione e cosa devo spuntare:

Grazie ancora

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

Ivan1990

Utente Standard
Credo di essere molto "de coccio":
su quali delle 3 devo entrare nella configurazione e cosa devo spuntare:

Grazie ancora
vai in in configurazione default sviluppo attiva la ripetizione piatta :finger:

Ultima modifica da un moderatore:
è nel 2D che mi serve, non nel 3D. quando inserisco un modello e come vista scelgo "Ripetizione Piatta" non mi mette nulla oppure me la mette piegata.

Ivan1990

Utente Standard
è nel 2D che mi serve, non nel 3D. quando inserisco un modello e come vista scelgo "Ripetizione Piatta" non mi mette nulla oppure me la mette piegata.
vai nella configurazione default sviluppo e appiattisci il modello, la ripetizione piatta nella tavola fa riferimento alla configurazione default sviluppo nel 3d... tu devi lasciare appiattito il modello nella configurazione default sviluppo, mentre nella configurazione default puoi fare quello che vuoi.

OH!!! finalmente!
ancora un po' confuso però funziona: lascio non spuntate le voci in Modifica configurazione poi nel disegno 2D scelgo come hai detto default sviluppo!
Grazie mille..sembra sempre di conoscere tutte le voci del menù di Solid poi invece....grazie ancora. Ciao

Ivan1990

Utente Standard
OH!!! finalmente!
ancora un po' confuso però funziona: lascio non spuntate le voci in Modifica configurazione poi nel disegno 2D scelgo come hai detto default sviluppo!
Grazie mille..sembra sempre di conoscere tutte le voci del menù di Solid poi invece....grazie ancora. Ciao
di niente, default svilluppo è una configurazione che si crea nel momento in cui tu metti la parte lamiera in tavola e metti il flag su ripetizione piatta, e da quel momento il riferimento di quella vista è appunto sulla configurazione default sviluppo.:finger::biggrin:

Omicciolo

Utente poco attivo
Software: SolidWorks
Scusate se mi intrufolo nella discussione...
A me non si crea più in automatico la configurazione default sviluppo...problema da poco in realtà basta creare una nuova configurazione e appiattire la lamiera manualmente per poi specificare la configurazione della vista interessata sulla tavola...ma capirete anche voi che fare questa operazione ogni volta diventa frustrante!
Sicuramente sarà un mio problema di impostazione...ma non trovo nulla!
A qualcuno è mai capitato?
Grazie!

Ivan1990

Utente Standard
Scusate se mi intrufolo nella discussione...
A me non si crea più in automatico la configurazione default sviluppo...problema da poco in realtà basta creare una nuova configurazione e appiattire la lamiera manualmente per poi specificare la configurazione della vista interessata sulla tavola...ma capirete anche voi che fare questa operazione ogni volta diventa frustrante!
Sicuramente sarà un mio problema di impostazione...ma non trovo nulla!
A qualcuno è mai capitato?
Grazie!
hai spuntato la voce ripetizione piatta una volta in tavola?

Omicciolo

Utente poco attivo
Software: SolidWorks
Ok ho notato che il problema mi si presenta solo in ambiente saldature...e non me la propone nemmeno la spunta di ripetizione piatta nella tavola...
Se metto in tavola una lamiera senza altri elementi invece mi propone automaticamente la ripetizione piatta senza problemi...ed ecco apparire la configurazione default sviluppo!

Ivan1990

Utente Standard
Ok ho notato che il problema mi si presenta solo in ambiente saldature...e non me la propone nemmeno la spunta di ripetizione piatta nella tavola...
Se metto in tavola una lamiera senza altri elementi invece mi propone automaticamente la ripetizione piatta senza problemi...ed ecco apparire la configurazione default sviluppo!
Devi mettere in tavola, fare selezione corpo nelle proprietà di vista, selezionare solo il corpo di lamiera, poi fare il flag su ripetizione piatta :smile: