• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ripetizione guidata da schizzo: non segue la tangenza, che alternative?

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Ciao a tutti,
avrei la necessità di praticare alcuni spacchi NON A PASSO CONSTANTE su un profilo curvilineo, avevo pensato di usare la funzione ripeti su schizzo, dandogli in "pasto" uno schizzo contenente i punti di applicazione degli spacchi...

La funzione me li ripete, ma, nelle parti curve, contrariamente alla funzione "ripeti su curva", quì NON è possibile imporre la tangenza e quindi mi ritrovo con gli spacchi "deformati"...

Sapreste dirmi se ci sono alternative altre alla applicazione uno per uno degli schizzi-spacco?

Allegati

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
... "tranquillizzato" anche dalla assistenza che non si può fare in altro modo che a mano... abbiamo tutto a mano e solo alla fine mi è venuta in mente questa soluzione che ho provato nel file allegato ... :redface:

Diciamo che verrà buona per la prossima volta...

PS: Avete voglia di vedere perchè il file "perche.zip" che contiene una parte, dà un errore? (era la partenza dell'esperimento... subito errore... subito incazz@...), accantonato e rifatto da zero, è uscito "rip-su-schizzo-2-.zip" senza che l'errore si ripetesse.... lo chiedo per pura curiosità... :rolleyes:

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
... "tranquillizzato" anche dalla assistenza che non si può fare in altro modo che a mano... abbiamo tutto a mano e solo alla fine mi è venuta in mente questa soluzione che ho provato nel file allegato ... :redface:

Diciamo che verrà buona per la prossima volta...

PS: Avete voglia di vedere perchè il file "perche.zip" che contiene una parte, dà un errore? (era la partenza dell'esperimento... subito errore... subito incazz@...), accantonato e rifatto da zero, è uscito "rip-su-schizzo-2-.zip" senza che l'errore si ripetesse.... lo chiedo per pura curiosità... :rolleyes:
All' apertura era presente l' errore, l' ho srotolata e tutto è andato a posto.:smile:

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Ciao a tutti,
avrei la necessità di praticare alcuni spacchi NON A PASSO CONSTANTE su un profilo curvilineo, avevo pensato di usare la funzione ripeti su schizzo, dandogli in "pasto" uno schizzo contenente i punti di applicazione degli spacchi...

La funzione me li ripete, ma, nelle parti curve, contrariamente alla funzione "ripeti su curva", quì NON è possibile imporre la tangenza e quindi mi ritrovo con gli spacchi "deformati"...

Sapreste dirmi se ci sono alternative altre alla applicazione uno per uno degli schizzi-spacco?
Guarda come ho risolto il tuo problema...
Con le giuste quote ottieni quello che ti serve... ha qualche limite, ma in questo caso specifico no problem.

Ciao :finger:

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Azz... ho dimenticato di scriverlo nel post precedente...:redface:
Bè, anche il tuo metodo è adatto allo scopo, lo svolgere la lamiera e fare
la lavorazione è auspicabile, il problema si pone su elementi non srotolabili...:smile: