RIPETIZIONE CON SPAZIATURE COSTANTI E DIMENSIONI VARIABILI

andersom

Utente poco attivo
Professione: product design & development
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,

ho un problema riguardante una ripetizione variabile. Anche leggendo le varie guide di solidworks non riesco a risolverla nello specifico. Immagino che si tratta di impostare la giusta equazione?
Vi mando uno screenshot per meglio spiegare il problema.
Ad ogni modo, come specificato nell'immagine:
TUTTI GLI SPAZI DEVONO ESSERE SEMPRE UGUALI E SEMPRE DI UNO STESSO VALORE.TUTTI I SOLIDI DEVONO AVERE LA STESSA DIMENSIONE MA QUESTA DEVE VARIARE A SECONDA DEL NUMERO DI ISTANZE RIPETUTE.

Grazie mille a tutti per l'aiuto.

ripetizione.jpg

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
l'equazione dovrebbe essere questa
dimensione solido=(dimensione spazio*n° istanze)+((dimensione spaziatura-dimensione spazio)*(n° istanze-1))

questo senza spazi dai bordi, in caso contrario alla fine aggiungi +(spazio bordo*2)
magari fallo in excel per verificare la validità della formula

ti allego immagine sperando che si capisca
View attachment 42337

Ultima modifica:

andersom

Utente poco attivo
Ciao Massi, ti ringrazio. Non credo di aver capito molto purtroppo, comunque provo a seguire i tuoi passaggi e cerco di capire se funziona. Speravo ci fosse un modo più semplice, magari sfruttando una funzione di ripetizione e delle variabili.

Ma tu che funzione hai usato? Una ripetizione lineare normale?

Ultima modifica:
ovviamente devi fare una funzione di ripetizione lineare. puoi gestirla anche con una ripetizione da schizzo, ma in questo caso dove hai spaziature sempre costanti non avrebbe senso.
ti allego un pdf fatto meglio in cui ho messo i valori e la corrispondente varaibile così è più facile fare un confronto

View attachment 42339

andersom

Utente poco attivo
Ciao Massi,

grazie mille per lo schema sei stato molto gentile.
L'unica cosa è che tu hai impostato come dato variabile la dimensione 170 (D2@Schizzo2), mentre per me quella misura è fissa e non modificabile (vedi img. allegata). La cifra che io devo trovare è quella che tu hai indicato come 10 (D1@Schizzo3).
20-11-2015 12-29-09.jpg

rifai l'equazione cambiando la logica della formula.
ti ho dato una soluzione che forse ci saresti arrivato fra una settimana e ti lamenti pure che non ti ho capito perfettamente e l'esempio non combacia...

andersom

Utente poco attivo
Mi spiace che tu la voglia vedere in questo modo. Se hai letto la mia risposta c'era un bel grazie e un bel complimento all'inizio...
Volevo solo renderti partecipe del fatto che quello a cui volevo arrivare era leggermente diverso visto che mi hai aiutato, nulla di più.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Mi spiace che tu la voglia vedere in questo modo. Se hai letto la mia risposta c'era un bel grazie e un bel complimento all'inizio...
Volevo solo renderti partecipe del fatto che quello a cui volevo arrivare era leggermente diverso visto che mi hai aiutato, nulla di più.
Risolvi con le equazioni, un mio collega quando disegnava ringhiere impostava un'equazione con "if" e/or e in un attimo le bacchette verticali si ripartivano con spazi e passo costanti. Credo sia quello che ti occorre. Se sei ferrato in matematica ce la puoi fare, perlomeno sai che é possibile ottenererlo.