Ripetizione circolare

mulo1990

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solid WOrks
Regione: Firenze
#1
Ciao a tutti, mi sto allenando a disegnare con Solid Works un variatore di un motorino. Però ho incontrato delle difficoltà quando si tratta di fare una ripetizione lineare di un taglio in rivoluzione, piu precisamente mi dice che: "L'operazione non è riuscita a causa della condizione geometrica"
In allegato il pezzo che sto facendo.
a parole povere vorrei effettuare quel taglio in rivoluzione (ultima operazione fatta) che ho fatto in un triangolino anche sugli altri con la funzione ripetizione circolare.

Nota del moderatore: per allegare file è necessario utilizzare la maschera allegati del sito. Il regolamento vieta di allegare file o immagini con link esterni.
 

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

mulo1990

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solid WOrks
Regione: Firenze
#4
@controllofiamma: Ho infranto il regolamento?

@tortellino: Ho riprovato, a me funziona. Devi cliccare il tasto verde sul quale c'è scritto "Download (392.5 KB)"
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#5
@controllofiamma: Ho infranto il regolamento?

@tortellino: Ho riprovato, a me funziona. Devi cliccare il tasto verde sul quale c'è scritto "Download (392.5 KB)"
Uso anche io mediafire, in certi periodi acquisto il traffico per qualche mese
ma puoi postare il tuo file, compresso, attraverso il tasto "gestione allegati" appena sotto la finestra che utilizzi per scrivere il messaggio.

Anche una presentazione è un bel modo di porsi.
 

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
#7
Ti consiglio di eseguire una superficie ed eseguire il sostituisci faccia solo delle aree interessate.
Ho una versione che tu non puoi leggere.
Ti allego una immagine.
Io avrei fatto solo una parte del pezzo e ripetuto i corpi.
Quindi ti consiglio di non eseguire la mia soluzione ma rifare il pezzo.
 

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#9
Ciao a tutti, mi sto allenando a disegnare con Solid Works un variatore di un motorino. Però ho incontrato delle difficoltà quando si tratta di fare una ripetizione lineare di un taglio in rivoluzione, piu precisamente mi dice che: "L'operazione non è riuscita a causa della condizione geometrica"
In allegato il pezzo che sto facendo.
a parole povere vorrei effettuare quel taglio in rivoluzione (ultima operazione fatta) che ho fatto in un triangolino anche sugli altri con la funzione ripetizione circolare.

Nota del moderatore: per allegare file è necessario utilizzare la maschera allegati del sito. Il regolamento vieta di allegare file o immagini con link esterni.
Il malfnzionamento è dovuto al fatto che la funzione di taglio, ha come riferimento i piani (sarebbe stato corretto usare le facce esistenti) come punto iniziale e finale, non trovando questo riferimento nella ripetizione, comunica l' errore.
Diversamente se imposti "piano intermedio" metti gli stessi gradi delle due facce menzionate (puoi aiutarti con una equazione), swx risolve senza problemi.

Ti consiglio di cancellare lo schizzo 4 e rifarlo, metti un asse al centro del cilindro.
Lo schizzo non ha nulla che non va (vedi sopra), inoltre abilitando la visualizzazione degli assi provvisori, non occorre tracciarne di nuovi.

Ciao :smile:
 

mulo1990

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solid WOrks
Regione: Firenze
#10
@soliduser: la tua soluzione sembra efficace peccato che non so gestirla molto bene e quindi non mi riesce farla funzionare. Me la potresti spiegare se non è troppo complicato?

@mike1967: immaginavo fosse un problema del genere. Dando come riferimento le due pareti non lo accetta probabilmente perche parte dello schizzo esce dalle pareti.
Se ho capito bene io sono già in un piano intermedio alle due facce, solo che non trovo l'angolo adatto e non ho la minima idea di come far risolvere l'equazione a solidworks, me lo potresti spiegare?

VI ringrazio
 

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#11
Nel mio modello c' è un errore, dimenticalo, comporta funzioni aggiuntive che appesantiscono il modello per nulla (l' ho notato dopo..).
Ti posto un file, è un video, dove ti faccio un altro esempio per fare quel taglio.
Ho usato le superfici.
Ciao
 

Allegati

mulo1990

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solid WOrks
Regione: Firenze
#12
Grazie mille il video mi è stato molto di aiuto, infatti mi è riuscito. Non conoscevo la funzione converti entità che trovo molto utile ed è stata una bella strada trovare la superfice per poi fare il taglia estruso fino ad essa. Grazie ancora.