• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Riorganizzazione del forum

Fonz

Utente Standard
Professione: Grafico
Software: 3ds max - Vray - Photoshop
Regione: Bologna - Padova
Il nostro admin mi ha invitato a postare in questa sezione un thread su un'eventuale riorganizzazione del forum. La mia proposta parte dall'idea che così tante voci possano far sembrare cad3d.it un forum un po'...incasinato. Nel senso che, essendo un forum fondato sui singoli SW e non sugli argomenti, le voci sono davvero tante.

La mia proposta iniziale sarebbe quella di dividere il forum in due sole macrocategorie, ossia Meccanica e Grafica. Quindi mantenere tutte le sezioni dei singoli sw ma sotto solo a due famiglie.

Un'altra proposta, più azzeccata secondo me, sarebbe dividere il forum per argomenti.

Esempio:

Modellazione - clic! - Tutti i sw di modellazione
Rendering - clic! - Tutti i sw di rendering
Hardware
Prototipazione

ecc. ecc.

Voi cosa ne pensate? Avete altre idee?

lattu

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
temo che si creerebbero molte discussioni doppie. non trovi?

Fonz

Utente Standard
Mah, non penso perchè tanto le sezioni dei singoli sw rimerrebbero le stesse, solo verrebbero raggruppate in meno macrosezioni.

Oppure: bando alle sezioni per singolo sw e via alle macrosezioni (modellazione, rendering, ecc.) senza nessuna sottosezione, come molti altri forum del settore.

Io le butto lì e basta comunque...non ci ho riflettuto molto ancora. :)

pecopepp

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Pro_e WF3.0
Regione: Campania
penso anche io che è opportuno gestirlo bene e fare ricerche per trovare gli argomenti di interesse per non trovare e o creare discussione fotocopia.

Io farei una home page piu chiara, tipo....

offerte lavoro, notizie importanti e COMUNI, novità etc...

Poi, la ricerca... uno spazio in testa alla home, dedicato alla ricerca, fatto bene, dove chiunque, possa inserire i criteri per fare la sue ricerca, semplice ed efficace!

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Mah, non penso perchè tanto le sezioni dei singoli sw rimerrebbero le stesse, solo verrebbero raggruppate in meno macrosezioni.

Oppure: bando alle sezioni per singolo sw e via alle macrosezioni (modellazione, rendering, ecc.) senza nessuna sottosezione, come molti altri forum del settore.

Io le butto lì e basta comunque...non ci ho riflettuto molto ancora. :)
Fermamente contrario a bandire le sezioni per singoli software. La creazione di macrosezioni (modellazione, rendering, ecc...) creerebbe una confusione incredibile nonchè generare come diceva lattu duplicati di discussioni.
Contrario anche alla divisione in due sole macrocategorie. L'attuale divisione in 5 macrocategorie che c'è già è la soluzione ottimale. Potrebbero essere oggetto di accorpamento magari solo le categorie: "Architettura/Ingegneria" e quella di "Cad generici e grafica 3d". Ma su quest'ultima cosa ho pure dei forti dubbi.

Fonz

Utente Standard
Quoto!

perchè secondo me all'utente che usa un autocad per dire,non gliene frega nulla della grafica o della modellazione o idem il contrario,facendo così rischia di perdersi subito se non trova la sua bella sezione autocad.
Cad3d è proprio bello perchè è strutturato per sezioni soft.
D'accordo, non l'avevo valutato.

In tutti i modi dipenderà da Gianni se cambiarlo o meno, quindi fate vostre proposte se ne avete. Per quel che mi riguarda a me il forum va abbastanza bene anche così.

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Altri forum del settore sono molto meno chiari di questo (IMHO).
Per emulare qualche cosa, bisogna emulare il meglio non il peggio.

Secondo me CAD3D è chiaro così com'è.

Ozzy

Guest
Infatti anche a me piace così.
Al massimo si può dividere un pò meglio la zona Grafica 3d e cad generici.
Ora abbiamo:
Meccanica: tutti i cad3d per la meccanica cam e quant'altro
Architettura:idem
Cad generici e grafica 3d:comprende autocad e appunto i soft per la grafica.

Magari dividere queste due cose.

Lasciare Grafica 3D da sola con le relative applicazioni e idem per cad generico con tutti i cad generici 2d,tipo autocad,microstation.medusa ed altri.

Però sinceramente anche se si lascia così non penso che crea confusione.

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Anche secondo me va bene così...
del resto, già lo strumeno "cerca" viene usato pochissimo (ok, ora c'è poco da cercare... :( ) se fai dei gran calderoni l'argomento che uno cerca va a finire in 257ma pagina e nessuno lo trova più....

Io lascerei com'è...

Jersey

Utente Standard
Professione: Progettista di interni
Software: Autocad - Archicad - Photoshop e simili
Regione: Pavia
Io proporrei la divisione che c'era prima, meccanica e architettura...il problema si presta per quei programmi (vedi autocad) che può essere usato per entrambe le cose...sono totalmente ignorante in materia...può essere inserito in entrambi i gruppi ed essere "modificato" contemporaneamente? (cioè...se vi accedo dal gruppo "meccanica" e apro una nuova discussione, si apre automaticamente in "arcitettura?")

cad3d

Amministratore
Staff Forum
Professione: web
Software: Vari
Regione: Sardegna
Io proporrei la divisione che c'era prima, meccanica e architettura...il problema si presta per quei programmi (vedi autocad) che può essere usato per entrambe le cose...sono totalmente ignorante in materia...può essere inserito in entrambi i gruppi ed essere "modificato" contemporaneamente? (cioè...se vi accedo dal gruppo "meccanica" e apro una nuova discussione, si apre automaticamente in "arcitettura?")
Ottima idea, adesso inserisco un link sia nella categoria meccanica che architettura ad autocad e microstation.

Fonz

Utente Standard
Un'ultima proposta, che spero venga approvata:

creare una sezione Gallery che sia di riferimento a tutti (meccanica e grafica) dove vengono messi i lavori (di qualunque genere) più belli del forum, ovviamente dopo una votazione. E perchè no: anche una mega sezione tutorial.

Che ne dite?

Ultima modifica:

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Un'ultima proposta, che spero venga approvata:

creare una sezione Gallery che sia di riferimento a tutti (meccanica e grafica) dove vengono messi i lavori (di qualunque genere) più belli del forum, ovviamente dopo una votazione. E perchè no: anche una mega sezione tutorial.

Che ne dite?
Approvo, mi è sempre piaciuto vedere le strabilianti opere che la gente può creare.....