• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Rintracciare una raccomandata

DeltaS4

Guest
Ciao ragazzi questa mattina ho trovato nella buca delle lettere bella accartocciata :mad: un avviso di raccomandata datato 20/05/2008 :mad::mad:, ora la raccomandata è tornata indietro, mo volevo sapere è possibile risalire a chi me l'ha inviata? e secondo voi viene reinviata in automatico o dipende dal mittente?
grazie per chi mi risponderà, ciao ciao.

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Ciao ragazzi questa mattina ho trovato nella buca delle lettere bella accartocciata :mad: un avviso di raccomandata datato 20/05/2008 :mad::mad:, ora la raccomandata è tornata indietro, mo volevo sapere è possibile risalire a chi me l'ha inviata? e secondo voi viene reinviata in automatico o dipende dal mittente?
grazie per chi mi risponderà, ciao ciao.
azzarola, 2 mesi per una raccomandata ???
Non so se tornano indietro dopo un certo periodo di tempo.
Comunque vai in posta e, oltre a protestare, chiedi di mostrarti la raccomandata.
Sono tenuti a farlo e tu, dopo averla vista, sei libero di decidere se accettarla o meno.
Ovviamente, se la vedi, sai anche chi te l'ha mandata... :p

Druck

Utente Standard
Professione: Progettazione Meccanica
Software: Solidworks / Cosmos / Floworks
Regione: Lombardia
Mi era successa la stessa cosa.

Mi ero informato al numero verde delle posta.

La raccomandata attraverso il codice viene rintracciata, nel senso che possono dirti dove si trova.
In nessun caso possono dirti chi te l'abbia inviata.

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
se conosci il codice puoi cercarla dal sito delle poste

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
Ocio che magari rischi di pagare pure la giacenza.....dopo 1 settimana...:mad:
Non solo! Se la ritiri dovrai pagare pure 3€ e qualcosa (40cent mi sembra) perchè ti hanno lasciato la cartolina.... ah, le poste italiane :D

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Certo che uno che invia una raccomandata e dopo 2 mesi non si preoccupa del suo mancato arrivo, o non era cosi' importante o non aveva bisogno di una conferma di ricezione (e quindi non puo' impugnarla per eventuali paagamenti oltre la scadenza).

Uno puo' sempre dire di non averla mai ricevuta, neanche la cartolina (es. va distrutta o viene sottratta da terzi). Ma se ti fai vivo, non vorrei che dopo sia TU a renderti responsabile del ritardato ritiro, a meno che non ci sia chiari il timbro dell'ufficio postale con la data gia' con il ritardo (cosa che non fanno mai, quando sanno di recapitare missive con un evidente ritardo).
Come al poker, a te "vedere" se e' quel concorso di cui stavi aspettando di avere vinto o una cartella pazza delle Tasse con tanto di mora...:cool:

tenerone

Utente Standard
Professione: Project engineer per gioco e per diletto...
Software: Creo 2.0 + Windchill
Regione: Ticino - Svizzera
Come al poker, a te "vedere" se e' quel concorso di cui stavi aspettando di avere vinto o una cartella pazza delle Tasse con tanto di mora...:cool:
...o una bella busta verde speranza con all'interno una bellissima foto che ti ritrae il giorno del tuo compleanno mentre sfrecciavi a 52 km/h su una statale a 5 corsie tutto bello contento....:mad:

DeltaS4 scusa, ma se l'avviso giallo era accortocciato dentro la buca, allora vuol dire che ti è rimasto dentro lì tre mesi senza che tu te ne sia mai accorto? Cos'hai, una buca profonda 1m?
Ah questi studenti!:D

Ultima modifica:

tenerone

Utente Standard
ma il "codice" solitamente è in possesso del mittente......:rolleyes: mentre lui è il destinatario!
Beh nel caso di acquisti on-line ad esempio se lo richiedi te lo forniscono, così con il 'dove e quando' di Poste Italiane puoi monitorare quando il pacco a te diretto sparisce....:eek:

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Beh nel caso di acquisti on-line ad esempio se lo richiedi te lo forniscono, così con il 'dove e quando' di Poste Italiane puoi monitorare quando il pacco a te diretto sparisce....:eek:
Si', ma in questo caso tu sai gia' esattamente chi ti deve spedire il pacco...;) e che deve arrivarti la missiva.
Non so se nella cartolina d'avviso c'e' il codice di tracciamento, ma penso proprio di no.
Il servizio di dovequando e' destinato ai mittenti e non ai riceventi, a meno che non venga fornito direttamente dal mittente il codice

tenerone

Utente Standard
Si', ma in questo caso tu sai gia' esattamente chi ti deve spedire il pacco...;) e che deve arrivarti la missiva.
Non so se nella cartolina d'avviso c'e' il codice di tracciamento, ma penso proprio di no.
Il servizio di dovequando e' destinato ai mittenti e non ai riceventi, a meno che non venga fornito direttamente dal mittente il codice
Vero, ma il codice di tracciamento di una raccomandata è semplicemente il numero della stessa digitato per intero senza i trattini :D
La variabile è il postino in questo caso, ovvero se ha voglia di scrivere il numero oltre a 'raccomandata' sulla ricevuta gialla.....e già quì è + difficile perchè è necessaria una mole di lavoro sovrumana e loro non sono mica pagati per scrivere il numero...:rolleyes:

DeltaS4

Guest
DeltaS4 scusa, ma se l'avviso giallo era accortocciato dentro la buca, allora vuol dire che ti è rimasto dentro lì tre mesi senza che tu te ne sia mai accorto? Cos'hai, una buca profonda 1m?
Ah questi studenti!:D
Ma che, è successo che quella pazza della postina ci ha caricato con forza altra posta sopra conpreso giornali, e sta benedetta cartolina si è inzeppata sotto, purtroppo non si vedeva e per puro caso in una fase di elevato ca...ggio :D l'ho trovata.
Sono andato allo sportello e niente so solo il posto del mittente, ho provato a chiamare l'operatore, dalla voce bella rabazza :D e nulla da fare :rolleyes:.
Vabe rimaniamo col dubbio, ciao ciao.