• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Rinominare configurazioni

dario__3

Utente Junior
Professione: Progettazione macchine automatiche
Software: Solid Edge ST8, SolidWorks 2016 SP3, Solidworks Simulation standard, Ansys DS
Regione: Italia
Salve a tutti, vorrei chiedervi aiuto per un problema che ho incontrato con Solidworks. Ho modellato alcuni componenti saldati usando la funzione cordone con raccordo. Appena uso tale comando SW mi crea automaticamente due configurazioni: una a macchina e una saldata. So come disabilitare tale automatismo, il problema

dario__3

Utente Junior
Software: Solid Edge ST8, SolidWorks 2016 SP3, Solidworks Simulation standard, Ansys DS
Scusami se sono stato poco chiaro. La mia intenzione è quella di rinominare la configurazione ed impedire che nel nome configurazione compaia la dicitura <a macchina>. Per esempio supponiamo di voler chiamare una configurazione "S1456". Ora il nome configurazione sarà S1456 <a macchina> e non c'è verso di eliminare la dicitura a macchina. Considerate che io associo al nome configurazione un codice interno. Tale codice interno lo richiamo nella tabella distinta materiali e vedere la dicitura <a macchina> a fianco al codice non è gradevole. Spero di essermi spiegato bene. Grazie di nuovo.

marzeminodoc

Utente poco attivo
Professione: disegnatore 3d
Software: Solidworks
Regione: Lombardia
Ciao, io ho provato a fare: tasto destro, nelle opzioni distinta materiale, ho selezionato "nome specificato dall'utente"
e ho scritto "prova"
fig1.JPG
nella distinta compare quello che ho scritto
fig2.JPG
Spero di essere stato utile.

dario__3

Utente Junior
Si grazie sei stato molto utile. Effettivamente così va bene. Solo che non riesco a capire perché in ogni caso non riesco a rinominare la configurazione. Mi farebbe comunque comodo rinominare proprio la configurazione. Grazie ancora.

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
Ciao,
perchè hai attivato il modulo saldature.
Se alla fine del lavoro elimini la prima funzione sull'albero (Saldature) puoi rinominare la configurazione come preferisci.
Io ho provato così e funziona.

dario__3

Utente Junior
Se cancello la prima funzione sull'albero addio saldature... Non posso cancellarla, altrimenti tutti i cordoni con raccordo spariscono.

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
io ho provato e funziona, o meglio; sembra che non funzioni ma poi nella distinta ti fa vedere quello che tu gli scrivi mentre nella scheda configurazione ti appare sempre a macchina.

allora ho fatto così sono andato sulla configurazione a macchina sotto voce descrizione cambiato nome, lo prende; esco e rivedo a macchina ma nella distinta non compare....

la scritta a macchina compare tra segno <> è un automatismo un po stupido ma si può togliere; sono d'accordo sul fatto che vorrei togliere l'automatismo ma per ora è sconosciuto il modo....

ciao

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
ops scusate la versione solid è 2015 sp03

dario__3

Utente Junior
Si la versione che ho attualmente installata è la SP3. Ho provato a fare come dici tu Teseo. Funziona e vi dirò di più in una parte che ha più di una configurazione e anche saldature si riesce a togliere la dicitura a macchina in tutte le configurazioni. Questo rimane comunque un mistero... Va bene grazie ragazzi sempre pronti a dare una mano.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Avete provato ad abilitare questa opzione? In ogni modo le 2 configurazioni (a macchina e saldato) vengono applicate alla configurazione attiva nel momento dell'inserimento di una funzione di saldatura e a tutte le configurazioni create successivamente. Se vi serve una configurazione pulita che si chiama 1234 potete fare così:

1- creazione della configurazione 1234 (o rinomina della default)
2- creazione di una configurazione con un nome casuale
3- inserimento della funzione saldature con attiva la configurazione con nome casuale
4- attivazione della configurazione 1234
5- eliminazione della configurazione con nome casuale

In questo modo la configurazione 1234 rimane tale e quale e tutte le funzioni di saldatura funzionano regolarmente.

LorenzoB

Utente Junior
Professione: Cad/Pdm Manager
Software: SolidWorks
Regione: Piemonte
Aggiungo solo che noi abbiamo risolto questo problema usando la tabella dati.
Dopo aver creato la parte con la funzione di saldatura, si crea un tabella dati, si duplica la riga della conf <a macchina> chiamandola 1234, si elimina la riga <a macchina> e solid eliminierà la conf <a macchina> creando normalmente la 1234.
Scusate l'intrusione, ciao a tutti.

dario__3

Utente Junior
Praticamente l'unico modo per eliminare <a macchina> è quello di creare nuove configurazioni e poi eliminare la configurazione con scritto a macchina ma di eliminare la scritta a macchina non c'è verso proprio. Altrimenti andare in proprietà del documento-->saldature-->togliere la spunta su crea configurazioni derivate. Anche perché io non ho capito il senso di creare due configurazioni distinte quando si inseriscono le saldature.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
. Anche perché io non ho capito il senso di creare due configurazioni distinte quando si inseriscono le saldature.
perché la logica del software sottintende che con il modulo saldature crei la struttura grezza che viene assemblata senza lavorazioni che verranno invece fatte successivamente sulle varie macchine. quindi fai prima tutto quello che viene fatto con profili e ossitagliati e poi tutte le feature di lavorazione. in questa maniera puoi dare un disegno escluisivamente strutturale al commerciale per l'acquisto del materiale e al reparto carpenteria per il costruttivo grezzo. poi farai il disegno del pezzo lavorato attivando la configurazione <a macchina> e le sue funzioni.

dario__3

Utente Junior
Grazie per la spiegazione. :redface: