Rinnovo sottoscrizione Solidworks

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014
Regione: Italia
Buongiorno,

Una delle caratteristiche che ha distinto solidworks rispetto ad altri programmi cad della stessa fascia e' la politica di rinnovo della sottoscrizione.
Fino ad oggi, si poteva uscire dal programma di manutenzione e poi rientrare pagando una fee di 500 euro a licenza.
Qualche giorno fa, il mio venditore mi ha contattato dicendomi che a partire dal prossimo anno questa politica sarebbe cambiata, e che la Solidworks avrebbe richiesto per un rientro in manutenzione il pagamento di tutte le mensilita' arretrate. Allineandosi piu' o meno alle software house concorrenti.
Vorrei sapere se anche a voi hanno dato le stesse informazioni e cosa ne pensate di questo negativo cambiamento di politica commerciale.
Personalmente non sfrutto l'assistenza, ma soltanto gli aggiornamenti, e trovo che aggiornare ogni due anni sia piu' che sufficiente, questa politica mi trova quiindi molto contrario.
saluti
Onda

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Stesse condizioni. Una volta solidworks faceva le stesse cose. Che io sappia se stai fuori dal contratto si manutenzione e vuoi rientrare non é vero che paghi i mesi ma paghi il costo della licenza come nuova.
La minchiata delle 500euro o forfait veniva fatto solo in un periodo dell'anno e non sempre...oppure un anno si e uno no.
Comunque parla con il rivenditore autorizzato e certificato e ti darà tutte le spiegazioni, altrimenti, se pensi che ti stia fregando contatta solidworks Italia.

Onda

Moderatore
Staff Forum
Non penso che mi stia fregando, ma sai come', meglio sentire anche il parere di altri. a voi la comunicazione di questo cambio di tendenza non e' arrivata quindi?

Onda

Moderatore
Staff Forum
Quindi a nessuno hanno posto la questione della nuova politica commerciale sui rinnovi a partire dal prossimo anno??
forse esiste solo per me questa politica?

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Alla fine c'è la regola generale però come sempre c'è qualche eccezione dovuta a diversi fattori, promozioni, numero licenze ecc

Onda

Moderatore
Staff Forum
Io non capisco, che vuol dire regola generale, o c'e' la tassa di rientro oppure chiedono tutte le mensilita'. o questa politica sta cambiando o mi stanno prendendo in giro.
non e' che ad uno piccolo applicano le mensilita' ed ad uno piu' grande la tassa di rientro.
Ho due licenze, e sto pensando di comprarne una terza. tutte con EPDM. sono piccolo, ma non proprio da buttare via.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Il reinstallation fee è sempre stato a listino, quindi non era una politica da applicare in base alla condizione (in passato). Ora bisogna capire come sarà in futuro, a fine anno scadono le mie (avevo fatto la Subscription triennale) e vediamo. Probabilmente si sono adeguati alle politiche degli altri. Pensa che dal 2016 Autodesk non vende più le licenze ma si possono solo "noleggiare". Se hai già la licenza la puoi utilizzare e rinnovare, ma il rivenditore mi ha detto che se fermo la Subscription non posso più rientrare a meno di campagne di rientro occasionali. Alla fine devo decidere se pagare sempre o "buttare" 2 licenze nel giro di qualche anno.
Il fatto di poter uscire e rientrare era uno dei punti di forza di Solidworks rispetto ai competitor, vabbè che hanno bisogno di soldi, ma è così è un arma in meno sulle nuove vendite per i commerciali, oltre che una rottura di scatole per gli utenti.
Staremo a vedere se sarà applicato, ma se ci sono le voci mi sa di sì... ricordate come hanno eliminato la doppia attivazione? Mi pare di rivedere un po' la stessa politica...

Onda

Moderatore
Staff Forum
Re, grazie della esauriente risposta, mi stai dicendo quindi che anche il tuo VAR ti ha dato le stesse informazioni?

A me ha fatto un discorso un po strano, dicendomi che non c'è nulla di scritto, che la SW non vuole far girare la notizia al di fuori r quindi non da comunicazioni ufficiali, ecc. Questo il motivo che mi ha spinto a chiedere la vostra opinione, perché vedere una comunicazione su un fatto del genere fa un altro effetto.

Mi ero prefissato l'idea di rinnovare un anno si e uno no, che è vero pago la fee di rientro, ma è sempre meno di parecchio rispetto alla sottoscrizione annuale. Avere l'ultima versione non è imperativo dal mio punto di vista, poiché gli aggiornamenti spesso non vanno nella direzione di uso desiderata.
Ora questa politica mi spiazza non poco, la sento come un tradimento in quanto questa possibilità era stata una delle motivazioni nella scelta del software.
Inoltre, mi cambia molto se scegliere di rinnovare per un anno, o per tre anni, visto che, se è vero che il rinnovo diventa "obbligatorio" un rinnovo triennale permette di ottenere uno sconto maggiore.

In pratica, sto cercando di capire quanto sia fondata questa notizia che mi viene data in un modo inusuale dal VAR per poi prendere una decisione in merito.
grazie

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Probabilmente si sono adeguati alle politiche degli altri.
E vedrai quando in un futuro non troppo remoto ti costringeranno al noleggio. Son tutti degli Alì babà...mi ricordano certi parassiti che vogliono ingrassare a spese dell'ospite senza far niente.:mad:
Se fosse per loro ti farebbero pagare anche i diritti di stampa dei disegni 2d, ma è meglio dirlo piano per evitare che il più ladrone della banda prenda spunto per mettere in pratica anche questa fantasiosa gabella.

L3i

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks - Kompas 3D
Ciao Onda,
Mi hanno chiamato Venerdì è mi hanno fatto la stessa proposta offerta, o 500 subito o dall'anno prossimo le mensilità arretrate.

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
Confermo, anche a noi chiamati per stesso motivo.

ciao

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
Noi siamo partiti dalla 2014. Ora di aggiornare la licenza, a richiesta se obbligatorio, ci hanno detto che, per cambiamenti di loro politiche nei prossimi anni, era meglio farla anche se non obbligatoria...

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Noi siamo partiti dalla 2014. Ora di aggiornare la licenza, a richiesta se obbligatorio, ci hanno detto che, per cambiamenti di loro politiche nei prossimi anni, era meglio farla anche se non obbligatoria...
Ovviamente non ti arrestano se non la fai... bisognerà vedere l'evoluzione della cosa. Anche Autodesk e PTC hanno questa politica, a meno di campagne di rientro o offerte particolari (che ci sono sempre).
Quello che da fastidio, ma veramente tanto fastidio, è che prendono questa decisione allo scadere di una delle peggiori versioni di sempre (dal punto di vista dell'affidabilità). Io dico che prima devono dimostrare di sapere fare bene e di darci uno strumento impeccabile, dopo possono mettersi a giocare al rialzo.

marcof

Utente Senior
Ovviamente non ti arrestano se non la fai... bisognerà vedere l'evoluzione della cosa. Anche Autodesk e PTC hanno questa politica, a meno di campagne di rientro o offerte particolari (che ci sono sempre).
Quello che da fastidio, ma veramente tanto fastidio, è che prendono questa decisione allo scadere di una delle peggiori versioni di sempre (dal punto di vista dell'affidabilità). Io dico che prima devono dimostrare di sapere fare bene e di darci uno strumento impeccabile, dopo possono mettersi a giocare al rialzo.
Diciamoci la verità: quanti saranno gli utilizzatori per i quali le novità della prossima versione sono irrinunciabili? Per irrinunciabili ntendo dire che non possono lavorare nemmeno aggirando le limitazione con qualche stratagemme che qualsiasi utente scafato ha imparato ad inventarsi a sue spese, letteralmente.
Ormai è tardi perchè il termine è il 31 dicembre, ma credo che se avessimo messo in piedi una mezza sommossa (è da mò che lo dico) a livello planetario per convincere tanti utilizzatori a non rinnovare la subscrition forse, dico forse, qualcuno avrebbe calato le braghe. I mezzi per diffondere rapidamente l'iniziativa e lasciarla cresere eventualmente da sola ci sarebbero stati. Magari le braghe le avremmo calate noi, ma tentare non avrebbe fatto gran danno, potendo rientrare in assistenza quest'anno avendo saltato l'anno passato.
Magari sbaglio, ma queste politiche commerciali degne di cartelli bene organizzati per spennare i propri clienti, sono state messe in piedi perchè con la vendita delle nuove licenze ormai non guadagnano quanto vorrebbero per cui si inventano una tassa sul possesso del software. "E io pago..." [cit. De Curtis].
Io però col cappio che pago per avere in cambio un software con bachi vecchi più quelli aggiunti; son fermo alla 2013 e quando rientrerò, tra qualche anno se proprio sarà indispensabile per lavorare, comprerò una licenza nuova e che s'impicchiono loro e le loro balle del "time to market". :)

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Diciamoci la verità: quanti saranno gli utilizzatori per i quali le novità della prossima versione sono irrinunciabili? Per irrinunciabili ntendo dire che non possono lavorare nemmeno aggirando le limitazione con qualche stratagemme che qualsiasi utente scafato ha imparato ad inventarsi a sue spese, letteralmente.
Ormai è tardi perchè il termine è il 31 dicembre, ma credo che se avessimo messo in piedi una mezza sommossa (è da mò che lo dico) a livello planetario per convincere tanti utilizzatori a non rinnovare la subscrition forse, dico forse, qualcuno avrebbe calato le braghe. I mezzi per diffondere rapidamente l'iniziativa e lasciarla cresere eventualmente da sola ci sarebbero stati. Magari le braghe le avremmo calate noi, ma tentare non avrebbe fatto gran danno, potendo rientrare in assistenza quest'anno avendo saltato l'anno passato.
Magari sbaglio, ma queste politiche commerciali degne di cartelli bene organizzati per spennare i propri clienti, sono state messe in piedi perchè con la vendita delle nuove licenze ormai non guadagnano quanto vorrebbero per cui si inventano una tassa sul possesso del software. "E io pago..." [cit. De Curtis].
Io però col cappio che pago per avere in cambio un software con bachi vecchi più quelli aggiunti; son fermo alla 2013 e quando rientrerò, tra qualche anno se proprio sarà indispensabile per lavorare, comprerò una licenza nuova e che s'impicchiono loro e le loro balle del "time to market". :)
La penso proprio come te! Infatti ora lavoro con la 2012 e riesco a fare tutto con quella e credo che le nuove versioni non mi diano in cambio proprio un cxxxo! La cosa più vergognosa è il costo annuale davvero eccessivo e non giustificabile in alcun modo ed ormai diventato una % importante del fatturato di un professionista. Se consideriamo tutti gli altri software diventa davvero difficile! E' una politica forse valida x gli americani ma evidentemente non x noi che viviamo in un contesto decisamente diverso.
1900 eurini annui x la versione professional, che ti viene venduta dicendoti che si ha anche l'assistenza, ma quest'ultima a cosa potrà mai servire per un utente esperto? Personalmente avrò una decina di chiamate fatte all'inizio quando ancora non conoscevo il software ma ora xché mai dovrei chiamerei? x salutarli!
Ho deciso di aggiornarmi quest'anno, xché costretto anche a cambiare pc e dopo diversi anni, ma poi farò decadere la licenza e tra 5 o 6 anni nel caso la ricomprerò. Devo stare attento a fermarmi con una versione che funziona e non arrivare all'ultimo aggiornamento possibile, xchè potrebbero volutamente non essere stabile. A pensar male si sbaglia ma spesso ci si azzecca...

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
La penso proprio come te! Infatti ora lavoro con la 2012 e riesco a fare tutto con quella e credo che le nuove versioni non mi diano in cambio proprio un cxxxo! La cosa più vergognosa è il costo annuale davvero eccessivo e non giustificabile in alcun modo ed ormai diventato una % importante del fatturato di un professionista. Se consideriamo tutti gli altri software diventa davvero difficile! E' una politica forse valida x gli americani ma evidentemente non x noi che viviamo in un contesto decisamente diverso.
1900 eurini annui x la versione professional, che ti viene venduta dicendoti che si ha anche l'assistenza, ma quest'ultima a cosa potrà mai servire per un utente esperto? Personalmente avrò una decina di chiamate fatte all'inizio quando ancora non conoscevo il software ma ora xché mai dovrei chiamerei? x salutarli!
Ho deciso di aggiornarmi quest'anno, xché costretto anche a cambiare pc e dopo diversi anni, ma poi farò decadere la licenza e tra 5 o 6 anni nel caso la ricomprerò. Devo stare attento a fermarmi con una versione che funziona e non arrivare all'ultimo aggiornamento possibile, xchè potrebbero volutamente non essere stabile. A pensar male si sbaglia ma spesso ci si azzecca...
effettivamente le ultime versioni sono le peggiori uhm vuoi che questi gentil signori lo facciano a posta.......

Quoto in toto, il problema del rimanere con versioni vecchie e che poi non dialoghi più con nessuno inquanto la tua versione non puo leggere quelle successive....è questo il punto peggiore...che ovviamente loro non risolveranno mai.
Io personalmente son alla 2016, perchè???? perchè la 2015 era ormai diventata per me ingestibile e sono dovuto per disperazione passare alla 2016 pr01!!!!!!!!

cosa dire la 2016 per me va meglio della 2015 ma è piena di bug....idioti non si puo avere ancora problemi con icone che spariscono ricompaiono, descrizioni che non si leggono perchè dietro i menu!!! ascoltate questa" fate una linea, compare quota in automatico, digitate il numero: sorpresa non si può bisogna cliccare sulla casella!!!!!!" altra sulla quota posizionate la quota con il posizionatore automatico se il puntatore è in corrispondenza di una linea o della linea quota non posiziona la quota dovete spostare il mouse e cliccare.....il piping non va e crasha in continuazione.....
ma almeno a me non si impianto ogni due per tre come faceva la 2015

se vi sembra serio presentare una cersione così

PS ho rasato la macchina prima di installarla.....no lo dico perchè secondo alcuni bisogna rasare la macchina e tutto torna a posto un fico seccooooo

ciaoooo

ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
effettivamente le ultime versioni sono le peggiori uhm vuoi che questi gentil signori lo facciano a posta.......
Se fossi la VW rilascerei un service pack "Golf 2008.1" che metta a posto i guai della centralina, chiaramente solo per i clienti con subscription! :wink:

marcof

Utente Senior
Se fossi la VW rilascerei un service pack "Golf 2008.1" che metta a posto i guai della centralina, chiaramente solo per i clienti con subscription! :wink:
E a quelli non in subscription l'auto si bloccherà in maniera definitiva... Se quelli delle auto leggessero questo e altri thread del genere si farebbero venire, anche loro:rolleyes:, delle idee fantastiche per campare senza fare un caxxo di utile da mane a sera :smile:

luca.cam

Utente poco attivo
Professione: -
Software: -
Regione: italia
Buonasera a tutti,
anche io sono stato contattato per il rinnovo della manutenzione e proprio nei giorni scorsi sono andato a discutere della cosa con il venditore perché mi sembrava assurda...
...il contratto di manutenzione non è mai regalato, ma potrebbe anche essere accettata la cosa se il programma non avesse bachi o falle (sempre imputate poi al "non corretto utilizzo da parte dell'operatore"!?!?)! Tutti i problemi che leggo nei forum mi sembrano ripetitivi e non mi sembra siano vincolati al PC, all'oggetto in lavorazione o altro...
Se si lavora come fornitori conto terzi, il programma è indispensabile in funzione proprio della richiesta del mercato, ma "approfittarsene" imponendo a proprio piacere che per rientrare in manutenzione venga annullato il forfeit di €500, sostituendolo invece con l'aggiunta del pagamento dal prossimo anno di tutti le mensilità non pagate sino al rinnovo, mi fa alterare e non poco (e sto usando un eufemismo per non essere volgare). Non è questa una egemonia!?

Proposta a SW: il programma lo apprezzo, ma se metteste prezzi più "fattibili" penso che tutti sarebbero propensi a mantenersi in assistenza, aumentando così anche il vostro guadagno!!!!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Anche a me ha telefonato l'ex-venditore, consigliandomi di aggiornare finche' sono in vigore le vecchie regole, e poi abbandonarli. La cosa che mi frena e' il prezzo dell'aggiornamento, di 1700 euro piu' la multa di 500 per Solidworks standard, che mi sembra veramente esagerato.