Rinnovo licenze SW

bafori

Utente poco attivo
Professione: Tecnico/prog.
Software: Solidworks
Regione: Liguria
Ciao,
mi presento, lavoro nell'ufficio tec. di un'azienda medio/piccola, nel settore agricolo/movimento terra. In ufficio abbiamo cinque licenze Solidworks 2010.

Siamo partiti con la versione 2001, ed ora in tempo di ristrettezza economica,
la direzione mi chiede se è indispensabile rinnovare annulamente l'assistenza.
Il rinnovo costa circa 2000 euro/anno a licenza ed effettivamente non sfruttiamo appieno le potenzialità del programma.
Teoricamente potremmo fermarci con la 2010, per almeno 3 -5 anni, ma dopo?
Tecnicamente ho paura che a distanza di anni, una nuova versione del programma apra i files con errori o addirittura non li apra proprio.
Commercialmente che si debba pagare gli arretrati.
Ma allora cosa si può fare? Pagare e basta?:smile:

Grazie

Buona giornata

Onda

Moderatore
Staff Forum
Professione: Ingegnere Meccanico settore Navale
Software: SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014
Regione: Italia
Noi abbiamo nove licenze e ci siamo, per lo stesso motivo, fermati alla 2009.
Il problema si presenta se lavori con altri fornitori ed hai scambio file con loro. Nel caso non potresti più aprire i file da loro prodotti.
Inoltre perdi le nuove funzionalità che ogni anno si presentano.
Un altro problema che si può presentare è se aggiorni i PC dell'ufficio tecnico con un nuovo sistema operativo che non è supportato dalla versione 2010. Però credo che per parecchio tempo ci sarà W7 che è supportato, per cui forse è un problema minore.

Devi parlare con l'assistenza e chiedere cosa chiedono per il rientro. Credo che se lo fai entro due o tre anni paghi una penale, se lo fai oltre ripaghi la licenza per intero.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Confermo.
Dopo alcuni anni ti conviene comprare una licenza ex-novo.
Avevamo a suo tempo scelto SWX a scapito della concorrenza perche' non faceva pagare penali per il rientro in assistenza. E' durato pochi anni.

SolidUser

Utente Senior
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Ciao,
mi presento, lavoro nell'ufficio tec. di un'azienda medio/piccola, nel settore agricolo/movimento terra. In ufficio abbiamo cinque licenze Solidworks 2010.

Siamo partiti con la versione 2001, ed ora in tempo di ristrettezza economica,
la direzione mi chiede se è indispensabile rinnovare annulamente l'assistenza.
Il rinnovo costa circa 2000 euro/anno a licenza ed effettivamente non sfruttiamo appieno le potenzialità del programma.
Teoricamente potremmo fermarci con la 2010, per almeno 3 -5 anni, ma dopo?
Tecnicamente ho paura che a distanza di anni, una nuova versione del programma apra i files con errori o addirittura non li apra proprio.
Commercialmente che si debba pagare gli arretrati.
Ma allora cosa si può fare? Pagare e basta?:smile:

Grazie

Buona giornata
Io rimarrei con la 2010, intanto risparmi e poi tra un anno se ne parla.
Vedrai che tra un anno le cose cambieranno.

bafori

Utente poco attivo
Grazie a tutti per i consigli,
prima ho dimenticato anche un altro aspetto economico importante,
con questa rapida e continua evoluzione del software, si è costretti a sostituire anche gli hardware ogni circa tre anni.
Aspetto non trascurabile visto che parliamo di workstation dedicate.

Quanto costa mantenere un ufficio tecnico!!

SolidUser

Utente Senior
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Grazie a tutti per i consigli,
prima ho dimenticato anche un altro aspetto economico importante,
con questa rapida e continua evoluzione del software, si è costretti a sostituire anche gli hardware ogni circa tre anni.
Aspetto non trascurabile visto che parliamo di workstation dedicate.

Quanto costa mantenere un ufficio tecnico!!
L'unico problema è la scheda video, cosa su cui SolidWorks si appoggia molto.
Una delle cose che Inventor ha e che sarebbe bello che SW sviluppasse e adottasse è il supporto alle Direct3D (libreria delle Direct X).
Se si adotta questo, i PC andrebbero bene anche quelli consumer.
Il livello dei PC consumer è molto alto.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Con le regole attuali se stai fuori assistenza anche 10 anni quando rientri paghi 500 € a posto di riesntro + la normale subscription. Alla fine se aggiorni anche solo ogni 2 anni hai 1500 euro a posto risparmiati.
Io continuo a rimanere in assistenza solo per la compatibilità, le novità sono poche e non giustificano il costo, la stabilità è ,igliorabile e l'assistenza lenta. Che dire? Se potete risparmiarli e fermarvi fate bene.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Con le regole attuali se stai fuori assistenza anche 10 anni quando rientri paghi 500 € a posto di riesntro + la normale subscription..
Buono a sapersi.

Unica cosa: chi non ha l'assistenza non puo' installare i SP usciti successivamente alla scadenza della manutenzione, anche se relativi alla release uscita quando ancora si era in assistenza.

Non so cosa succede se reinstalli SWX da zero e devi reinstallare i SP (ottenuti durante la manut. attiva) e nel frattempo sei andato fuori assistenza.

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Buono a sapersi.

Unica cosa: chi non ha l'assistenza non puo' installare i SP usciti successivamente alla scadenza della manutenzione, anche se relativi alla release uscita quando ancora si era in assistenza.

Non so cosa succede se reinstalli SWX da zero e devi reinstallare i SP (ottenuti durante la manut. attiva) e nel frattempo sei andato fuori assistenza.
Se reinstalli, installi direttamente l'ultimo Service pack, di cui ovviamente devi aver tenuto una copia dell'installer salvata su disco.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Se reinstalli, installi direttamente l'ultimo Service pack, di cui ovviamente devi aver tenuto una copia dell'installer salvata su disco.
Il problema e' che adesso (da qualche mese) SWX esegue un controllo e verifica se sei in assistenza, prima di farti installare un SP. cioe' se te lo passa un amico ma non hai l'assisstenza non riesci ad installarlo.

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Non sapevo...
Probabilmente è perchè quando viene scaricato un Sp viene fatto il controllo della licenza, ed è li che si autentifica l'installazione...però onestamente non so!
Noi teniamo l'ultimo service pack di ogni anno..ma no so se passeremo alla 2011...

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Non sapevo...
Probabilmente è perchè quando viene scaricato un Sp viene fatto il controllo della licenza, ed è li che si autentifica l'installazione...però onestamente non so!
Noi teniamo l'ultimo service pack di ogni anno..ma no so se passeremo alla 2011...
Esatto, ho cinque macchine due delle quali hanno la versione precedente del sw e provando ad aggiornare mi viene fuori il messaggio che sono
fuori con la manutenzione.

Io, invece, penso che per le tre macchine rimanenti chiederò al titolare il portafoglio del budget annuale per l' IT.
I miglioramenti in ambiente lamiera miglioreranno l' utilizzo.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Non sapevo...
.
E' così :mad:. Il mio rivenditore mi ha confermato che dalla 2010 l'installazione del SP è subordinata all'essere in manutenzione, quindi chi riceve la 2011 appena uscita a poche settimane dalla scadenza della subscription, se non rinnova di fatto non saprà cosa farsene, a meno di non voler lavore sun una versione al SP0 oppure SP1. Anzi, c'è da stare attenti perchè se poi indietro non si torna.
Fino alla 2009 anche se ricevevi la nuova appena uscita e non rinnovavi la subscrition i SP ti venivano forniti ugualmente.
Possano convivere con la dissenteria cronica...

bafori

Utente poco attivo
Con le regole attuali se stai fuori assistenza anche 10 anni quando rientri paghi 500 € a posto di riesntro + la normale subscription. Alla fine se aggiorni anche solo ogni 2 anni hai 1500 euro a posto risparmiati.
Io continuo a rimanere in assistenza solo per la compatibilità, le novità sono poche e non giustificano il costo, la stabilità è ,igliorabile e l'assistenza lenta. Che dire? Se potete risparmiarli e fermarvi fate bene.

Ciao re_solidworks,

interessante quello che scrivi, però mi viene da pensare che se è veramente così sarebbero in tanti a farlo, no?
....e poi come camperebbero i distributori?

marcof

Utente Senior
A me avevano scritto che dalla fine del 2008 non è più così e paghi 850 euro per ogni anno in cui sei stato fuori manutenzione :mad:.
Non avevo chiesto se c'era anche il fisso di 500 per il rientro in assistenza ma immagino di si, tanto cosa vuoi che siano 500 euro, è il fatturato minimo sindacale quando hai a che fare con chi lavora con il software :redface:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
A me avevano scritto che dalla fine del 2008 non è più così e paghi 850 euro per ogni anno in cui sei stato fuori manutenzione :mad:.
Non avevo chiesto se c'era anche il fisso di 500 per il rientro in assistenza ma immagino di si, tanto cosa vuoi che siano 500 euro, è il fatturato minimo sindacale quando hai a che fare con chi lavora con il software :redface:
Io ho appena rinnovato du licenze fuori assistenza da 14 mesi ed ho pagato il fee (500 euro) più il prezzo dei rinnovi, quindi credo sia ancora valido. Non so chi sia il tuo rivenditore e se te la racconta tutta giusta.....

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Io ho appena rinnovato du licenze fuori assistenza da 14 mesi ed ho pagato il fee (500 euro) più il prezzo dei rinnovi, quindi credo sia ancora valido. Non so chi sia il tuo rivenditore e se te la racconta tutta giusta.....
Idem, il mio venditore mi ha dato le stue stesse info.
Sto valutando l' update di una postazione e i prezzi sono quelli.

marcof

Utente Senior
Idem, il mio venditore mi ha dato le stue stesse info.
Sto valutando l' update di una postazione e i prezzi sono quelli.
Se ti è scappata una "t" in più allora le info che ti hanno dato sono uguali alle mie.
Viceversa se ti è scappata una "s" in più allora le info che ti hanno dato sono uguali a quelle di Re_solidworks.

Che si fa? :rolleyes::biggrin:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Se ti è scappata una "t" in più allora le info che ti hanno dato sono uguali alle mie.
Viceversa se ti è scappata una "s" in più allora le info che ti hanno dato sono uguali a quelle di Re_solidworks.

Che si fa? :rolleyes:
Compro una vocaleeeee....:biggrin:

Errata corrige... non "Stue" ma "tue"... che cacchio di tastiera...:biggrin:

Naturalmente ho quotato RE.... :finger: