• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Rilievo lamiere e penna usb

-Mc-

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge / Solid Works
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti;
ultimamente mi è capitato di rilevare le misure di lamiere piane con tante forature;
visto che dovrò eseguire questo tipo di lavoro per altre centinaia di particolari diversi tra loro, volevo attrezzarmi per evitare di perdere tempo con metro e calibro.
Volevo chiedere se conoscete un attrezzo simile alla tavoletta grafica, per poter fare rilievi direttamente sul pezzo reale tramite ricalcatura.
Posso utilizzare anche un programma di appoggio per poi esportare il blocco su SW; l'importante è che io abbia il ricalco della lamiera a monitor con misure e posizioni. Non mi importa la precisione al mm.
Grazie a tutti
Mc

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
Regione: Lombardia
se non ti interessa la precisione al mm metti una macchina fotografica a 90° dal tavolo fai una foto la importi in sw; prendi una misura della tua lamiera e scali la foto fin tanto che la misura che hai preso(calibro metro) coincide con l'immagine(io l'ho provato diverse volte e devo dire il +/-0.2mm lo tiene).

ciao

lucadileta

Utente Standard
Professione: Entwicklungsingenieur/ Ingegnere di sviluppo
Software: Ansys 18, Solidworks 2016 SP5, AutoCAD
Regione: Svizzera
hai pensato di poter usare uno scanner? con qualche piccola modifica portebbe funzionare, e non avresti il problema della distorsione dovuta alla lente della fotocamera, ovviamente dipende anche dalla grandezza dei pezzi.

-Mc-

Utente Standard
ciao Luca!
purtroppo sono pezzi grandi, intorno a 1 metro x 500 mm.
Non riuscirei a posizionarli sulla fotocopiatrice;
oggi provo con la fotocamera cercando di stare il più possibile parallelo al piano...
avevo provato anche con la penna grafica ma ho il problema della scala e dello spazio (il pezzo è troppo grande e fuori dallo zoom selezionato non lascia lavorare).

lucadileta

Utente Standard
ciao Luca!
purtroppo sono pezzi grandi, intorno a 1 metro x 500 mm.
Non riuscirei a posizionarli sulla fotocopiatrice;
oggi provo con la fotocamera cercando di stare il più possibile parallelo al piano...
avevo provato anche con la penna grafica ma ho il problema della scala e dello spazio (il pezzo è troppo grande e fuori dallo zoom selezionato non lascia lavorare).

ciao MC

allora il mio consiglio è, se il budget lo permette, un ottica telecentrica da montare sulla fotocamera in modo tale da evitare tutte le distorsione del caso

-Mc-

Utente Standard
un ottica telecentrica da montare sulla fotocamera in modo tale da evitare tutte le distorsione del caso
ok ma non ho idea di cosa sia. Come funziona?

lucadileta

Utente Standard
ok ma non ho idea di cosa sia. Come funziona?
è un tipo di ottica di questo tipo

Unbenannt.PNG

in poche parole è come se fossi perpendicolare all'oggetto fotografato in tutti i punti dello stesso, a differenza di un'obiettivo normale che funziona come a sinistra della foto; ovviamente sono molto costosi percio' dipende davvero se il gioco vale la candela. Nel caso tu non abbia bisogno di una precisione elevata non ti conviene

-Mc-

Utente Standard
grazie Luca! ho imparato una cosa nuova;
non penso ne valga la pena ma lo tengo inconsiderazione; magari sui siti di vendita oggetti usati trovo qualcosa di "antico" a basso costo :)
nel frattempo sto provando con una fotocamera normale :)

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
Regione: Lombardia
noi con pochi euro abbiamo costruito un attrezzo per mantenere la fotocamera parallela al piano:

occorrente:
un tavolo
un profilato di alluminio
una squadretta per profilato
una piastrina che si collega alla fotocamera(le fotocamere hanno) una vite per il trepiede
monti sul tavolo il profilato di alluminio mantenendo la perpendicolarità
colleghi la squadretta al profilato con i cursori e poi la piastrina alla quale hai montato la telecamera

spesa totale sotto i 50 euro(escluso fotocamera)

ciao

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Oppure potresti provare un sistema fai-da-te per la scannerizzazione 3d, così potresti correggere le distorsioni prospettiche... Basta una googlata e si trovano decine di modi (i più semplici usano una webcam o il Kinetic dell'XBox).

lucadileta

Utente Standard
Oppure potresti provare un sistema fai-da-te per la scannerizzazione 3d, così potresti correggere le distorsioni prospettiche... Basta una googlata e si trovano decine di modi (i più semplici usano una webcam o il Kinetic dell'XBox).
L'idea di Giga è un opzione sicuramente interessante ma a mio avviso poco adatta al caso specifico di lamiere, tenendo conto che la precisione che si ottiene con il kinect è davvero di poco conto, scanner 3D percisi al millesimo di mm esistono ma costano attorno a 100000 euro e non credo sia il caso, inoltre va considerato che la superficie che si ottiene è sempre del tipo a buccia d'arancia con dei file da elaborare enormi che ad oggi solo un software riesce a gestire egregiamente e si tratta di Geomagic e che anche quest'ultimo costa una fortuna.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
se non ti interessa la precisione al mm metti una macchina fotografica a 90° dal tavolo fai una foto la importi in sw; prendi una misura della tua lamiera e scali la foto fin tanto che la misura che hai preso(calibro metro) coincide con l'immagine(io l'ho provato diverse volte e devo dire il +/-0.2mm lo tiene).

ciao
Da tenere presente la distorsione della lente nel caso utilizzi un obiettivo normale. A volte, soprattutto sulle lenti grandangolari, è davvero notevole.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
... stare intorno agli 80 mm, riferendosi alle "vecchie analogiche" lenti tradizionali