rilevamento automatico dimensioni pezzi

lidiaoperti

Utente poco attivo
Professione: disegnatore meccanico
Software: solidworks
Regione: piemonte
buongiorno.
vorrei sapere se esiste un modo per rilevare in automatico gli ingombri massimi dei pezzi finiti (come avviene per esempio usando visi) dato che con il comando proprietà di massa ottengo solo informazioni su peso, volume e coordinate centro di massa.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
buongiorno.
vorrei sapere se esiste un modo per rilevare in automatico gli ingombri massimi dei pezzi finiti (come avviene per esempio usando visi) dato che con il comando proprietà di massa ottengo solo informazioni su peso, volume e coordinate centro di massa.
Prova a cercare bounding box sulla guida. A me viene fuori qualcosa ma forse ho una versione vecchia e quindi non ho questo comando.

lidiaoperti

Utente poco attivo
Professione: disegnatore meccanico
Software: solidworks
Regione: piemonte
Ho provato e anche a me viene evidenziato nella guida ma il realtà non compare nella finestra delle proprietà di massa (versione solidworks 2013)
Grazie comunque. Vorrà dire che continuerò a calcolarmi manualmente la dimensione dei pezzi per la distinta materiali.

jenuary

Utente Standard
Professione: Progettista e Programmatore VB.Net
Software: Solidworks
Regione: Veneto
Ciao Lidiaoperti,
le dimensioni le puoi ricavare in modo automatico mediante una macro, se fatta bene potresti riuscire a distinguere i pezzi se sono ricavati da parallelepipedo o da tondo.
Il metodo BoundingBox, ricava appunto il box di ingombro del pezzo, ma rispetto al piano XY, sicchè se il pezzo è disegnato inclinato il risultato non è il minimo box di ingombro.
E' un po' che ci lavoro dietro per ottenere il minimo box di ingombro, indifferentemente a come è orientato il solido, ci sono quasi...ma è una cosa abbastanza completa, perché per ogni lato del tuo solido dovresti far ruotare un rettangolo fin chè trovi quello più piccolo, da cui estrai le tue tre dimensioni.
In internet trovi parecchio materiale a riguardo, che riporta i dati ricavati direttamente nelle proprietà personalizzate, ma attenzione che non sempre il risultato è perfetto per via di quello che ti ho scritto sopra.