Rileva interferenze per features

Professione: progettista
Software: solidwoiks
Regione: veneto
Ciao, qualcuno sa se il SW2010 si possono rilevare interferenze tra feature sullo stesso corpo(per esempio tra due fori)?

Grazie

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao, qualcuno sa se il SW2010 si possono rilevare interferenze tra feature sullo stesso corpo(per esempio tra due fori)?

Grazie
In ambiente "Assieme" lo puoi verificare, anche su corpi della stessa parte.
Per i fori trovo inutile il controllo, basta usare le relazioni di concentricità
nello schizzo, infatti credo sia per questo motivo che non esiste un controllo
di questo tipo..

Professione: progettista
Software: solidwoiks
Regione: veneto
Forse non mi sono spiegato bene: capita che un foro intersechi un'altro senza che il progettista se ne accorga; per esempio un foro filettato dentro un altro foro (immagine)
vorrei riuscire ad intercettare interferenze di questo tipo...

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Forse non mi sono spiegato bene: capita che un foro intersechi un'altro senza che il progettista se ne accorga; per esempio un foro filettato dentro un altro foro (immagine)
vorrei riuscire ad intercettare interferenze di questo tipo...
IMHO difficile...
La prima idea ch emi viene in mente e' fare un copro "negativo" in modo da vedere solo i fori come fossero dei "pieni" e controllare che non ci siano contatti.

Fai un corpo uguale al precedente, ma senza fori (fai una copia del file e sospendi/togli tutte le features di taglio e foratura), poi lo importi nel corpo forarto e con Abbina ottieni il corpo differenza tra i due, che saranno i "fori fatti pieni". Oppure fai un assieme con entrambi i corpi e con "Cavita'" sottrai dal corpo pieno quello forato. Gia' dal comando potrai avere un'idea dei corpi che si otterranno e magari vedrai i due fori intersecanti che sono un unico corpo.