RIFERIMENTO PER TOLLERANZE GEOMETRICHE

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao a tutti.
Ho un vuoto di memoria, l' età avanza, non mi ricordo come si fa per inserire un riferimento nel drv da richiamare nelle tolleranze geometriche.
Devo aggiungere i rif B e C, vedi immagine e non trovo il comando.
Abbiate pietà di me.
Grazie

Allegati

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Professione: Volevo fare il tecnico....
Software: Solidworks 2016 SP5, Creo 2.0+PDMLink 10.1 (ricordi)
Regione: Abruzzo
Ciao Dani!

Forse ti riferisci al comando che ho evidenziato nel riquardo rosso?

Vedo che non c'è nella tua barra, sulla scheda "Annota"....magari prova a cercarlo sui comandi!

Allegati

DANI-3D

Utente Senior
Ciao,
Proprio quello, è che nel mio menu (WF5) non c'è, me lo sono perso

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Non conosco WF5 purtroppo.
Se non ricordo male su WF3 era sotto il menù "Inserisci -> Riferimento modello".

Prova sul menù a tendina del gruppo "Inserisci"...

La guida in linea non ti aiuta?

DANI-3D

Utente Senior
Trovato ! Finalmente !
Annota > Asse Riferimento 2D.

Purtroppo la guida in linea spiega ampiamente come inserire sia i riferimenti che le tolleranze geometriche direttamente nel modello per poi richiamarle nel drw, ma, forse sbaglio, è un metodo che non utilizzo.

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Io, da quando uso prodotti PTC, sto traslando più informazioni possibili sul 3D: sembra più impegnativo, ma ala fine dei giochi è una garanzia. Io poi uso abbastanza le family table, e secondo me i vantaggi si moltiplicano.

In ogni caso, basta ritrovare il sentiero giusto! Bene o male, si può fare quasi tutto!!!

PS: in ogni caso, se usi "riferimento modello" nel drw, il piano, o l'asse, te lo crea nel 3D, e quello che vedi non è altro che un richiamo, come dicevi tu!!

:finger:

DANI-3D

Utente Senior
I... PS: in ogni caso, se usi "riferimento modello" nel drw, il piano, o l'asse, te lo crea nel 3D, e quello che vedi non è altro che un richiamo, come dicevi tu!!
E' vero, l' unico vantaggio è che i riferimenti, e le tolleranze creati nel drw non li vedo in fase di modellazione, ed in certi casi possono disturbare non poco.
Se vengono inseriti nel prt il sistema migliore per visualizzarli o meno è quello di lavorare con i layer ?

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Beh, per il mio modo di lavorare si. Poi magari è soggettivo e non è escluso che ci siano altri modi, più efficaci.
Di solito nei miei modelli lascio tutto in vista, tranne magari nei componenti commerciali.
Anche perché, quando sono in assieme ed i piani diventano molti, uso il "Binocolo" per cercare quello di cui ho bisogno.

Cmq credo che i layer siano molto validi, soprattutto perché puoi crearli con delle regole, ed il "gioco" diventa molto potente.... :wink:

tartufon80

Moderatore
Staff Forum
Diciamo di si, ma è tutto nativo!!!

ps: ricorda si selezionare "associativo" nelle opzioni! :finger:

Allegati