• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

riferimenti normativi da inserire nel cartiglio

skia51

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico progettista
Software: solidworks 2016, AUTOCAD 2016, INVENTOR 2016
Regione: campania
ciao a tutti
prima di postare ho hatto una ricerca sul forum ma non ho trovato quello che cercavo, se mi è sfuggita una discussione perdonatemi, e chiedo ai mod di cancellare questa discussione o unirla all'altra.

sto realizzando un cartiglio ed un file con proprietà per il riempimento del cartiglio per un amico che sta aprendo uno studio di progettazione, come esempio ho n vecchio cartiglio di una azienda, al suo interno ci sono dei riferimenti normativi per quanto riguarda: tolleranze non definite (UNI 7226/4-73)(UNI 22768/1, 22768/2), stato delle superfici non definite (UNI 4600-83), un artico del codice penale (621) per la proprietà del disegno.
Volevo chiedervi se l'indicazione di queste normative è necessaria o meno e se sono ormai obsolete.
spero di essermi spiegato correttamente.
grazie a chi mi aiuterà
buon week end

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Per la validità vai sullo store della UNI e vedi se é valida o sostituita o ritirata.
Comunque le normative indicate non sono a cazzo e hanno un ben significato, anche se spesso gli operatori di basso livello non sanno manco cosa siano

Max-C

Utente Standard
Professione: Mechanical designer
Software: Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad
Regione: Piemonte-Provincia TO
Prendi nota di quelle norme->informati su internet a cosa si riferiscono->vai sul sito dell'uni store->verifica se sono valide

skia51

Utente Junior
Professione: ingegnere meccanico progettista
Software: solidworks 2016, AUTOCAD 2016, INVENTOR 2016
Regione: campania
Grazie a tutti per le risposte. In questo weekend vedrò verificare le norme.
Grazie ancora