• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Rifacimento tavola e revisioni

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti :biggrin:

Per quel poco che ho capito, la tavola non ha una sua revisione ma segue quella del componente raffigurato.
Già qui se parto con un'idea sbagliata bloccatemi pure :angry:

Nel momento in cui prendo una tavola di vecchia data, dove però il particolare raffigurato non ha subito variazioni, e la sistemo magari con nuovo cartiglio e sistemo le quote etc etc... come ci si comporta?? Non posso revisionare solo la tavola (penso!)
Grazie.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Buongiorno a tutti :biggrin:

Per quel poco che ho capito, la tavola non ha una sua revisione ma segue quella del componente raffigurato.
Già qui se parto con un'idea sbagliata bloccatemi pure :angry:

Nel momento in cui prendo una tavola di vecchia data, dove però il particolare raffigurato non ha subito variazioni, e la sistemo magari con nuovo cartiglio e sistemo le quote etc etc... come ci si comporta?? Non posso revisionare solo la tavola (penso!)
Grazie.
Certo, puoi avere due file draft che puntano alla stessa parte 3d (a meno di vincoli posti da sistemi pdm, se ce l'hai).

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Per quanto riguarda i miei disegni, se devo aggiornare il cartiglio, lo faccio senza alcun incremento di versione sostituendo il PDF rilasciato in archivio.

La cosa andrebbe gestita con le "Versioni" che è una versione ridotta delle "Revisioni".
Va detto che è una ulteriore gestione da accollarsi che per scelta abbiamo deciso di evitare.

Puoi vedere la "versione" come una piccola revisione del solo disegno.
Avresti quindi un disegno che è in revisione 0 versione A che passa a revisione 0 versione B, per poi ricominciare da versione A nel momento in cui passi alla revisione 1.

Ad esempio se aggiungi una quota \ correggi un testo o cambi il cartiglio; ovvero tutto ciò che non fa cambiare in sostanza il particolare in tavola ma solo un aggiornamento delle informazioni per realizzarlo.

Poi ripeto, come per le revisioni sei tu a dover decidere cosa e come gestire queste informazioni.

Ciao

Davimont

Utente Standard
Professione: Disegnatore meccanico Fai da te.
Software: Solid Edge ST10
Regione: Lombardia
Grazie a tutti e due per le risposte.
Ben_on _edge hai chiarito perfettamente i miei dubbi.
Non metterò nessun riferimento alle versioni per non complicare di più le cose.
Grazie.