riempimento problema

Professione: impiegato
Software: Catia v5 e il profumo di SWX
Regione: sicilia
#23
perdonami, non sono io qui l'esperto, ma solo un rompiscatole che vuole imparare... ma.. non potevi fare quelle zone con una serie di sweep anzicchè riempirlo di pezze?

Ti allego un esempio per farmi capire anche se ci sono parti che andrebbero corrette.. ma giusto per rendere l'idea..
 

Allegati

luca984

Utente Junior
Professione: apprendista disegnatore
Software: solid works catia
Regione: torino
#24
mmm... allora si premesso che anchio come te sono neofita, il comando sweep lo conosco poco e lo uso maggiormente per superfici con angolo di sformo, quello che hai fatto tu sembra andare bene proverò a smanettarci su ciao :finger:
 

Mocca

Utente Standard
Professione: Baracchino
Software: Alcuni
Regione: Piemonte
#25
Ciao.
Questo è quanto sono riuscito a fare come correzione del raccordo usando GSD e lasciando inalterate le superfici che hai postato.
Il risultato non è soddisfacente ma la colpa è delle superfici originali che volutamente non ho toccato e sulle quali ho cercato di fare il meglio che potevo.
Per migliorare notevolemente il risultato bisognerebbe correggere tutte quelle superfici che sembrano buttate li per caso. Se te le ha fornite il cliente digli di rifarle altrimenti lasciale così e poi quello che verrà fuori dalla fresatura saranno affari suoi (ma avvisalo).
Se invece le hai fatte tu con il comando offset allora devi fare attenzione; in linea di massima l'offset dovrebbe dare risultati soddisfacenti a patto che le superfici estetiche (classe A) sulle quali applichi tale comando siano fatte come si deve. Considerato che ultimamente questo accade di rado allora anche l'offset lascia a desiderare. A tal proposito ti do un consiglio: dai l'offset alle superfici in modo alternato e quelle non ottenute con l'offset le crei con il comando "connessione".
Spero di non averti creato ulteriore confusione.
Salutammo
 

Allegati

luca984

Utente Junior
Professione: apprendista disegnatore
Software: solid works catia
Regione: torino
#26
Ciao.
Questo è quanto sono riuscito a fare come correzione del raccordo usando GSD e lasciando inalterate le superfici che hai postato.
Il risultato non è soddisfacente ma la colpa è delle superfici originali che volutamente non ho toccato e sulle quali ho cercato di fare il meglio che potevo.
Per migliorare notevolemente il risultato bisognerebbe correggere tutte quelle superfici che sembrano buttate li per caso. Se te le ha fornite il cliente digli di rifarle altrimenti lasciale così e poi quello che verrà fuori dalla fresatura saranno affari suoi (ma avvisalo).
Se invece le hai fatte tu con il comando offset allora devi fare attenzione; in linea di massima l'offset dovrebbe dare risultati soddisfacenti a patto che le superfici estetiche (classe A) sulle quali applichi tale comando siano fatte come si deve. Considerato che ultimamente questo accade di rado allora anche l'offset lascia a desiderare. A tal proposito ti do un consiglio: dai l'offset alle superfici in modo alternato e quelle non ottenute con l'offset le crei con il comando "connessione".
Spero di non averti creato ulteriore confusione.
Salutammo
Mocca hai prorprio ragione quelle superfici sono state create da me, perchè loffset nn m aveva creato tutte le superfici adesso proverò a fare come dici tu grazie :finger: