riempimento problema

luca984

Utente Junior
Professione: apprendista disegnatore
Software: solid works catia
Regione: torino
1 - dato che molte volte devo usare sto comando alternandolo al comando conessione quando vado a fare un riempimento si crea una bozza che stona come faccioa eliminare sta bozzatura??

2- E meglio usare il comando rimpiemento (es: per unire una superfice estrapolata in curvatura e una in tangenza o unire un raggio a una superfice piana) o la connessione???

3- IL comando a multisezione allora a che serve??

Grazie saluti

Professione: impiegato
Software: Catia v5 e il profumo di SWX
Regione: sicilia
vediamo se ho capito...
per quanto riguarda la bozza...
il problema si verifica probabilmente perché una delle curve su cui poggia la superficie di riempimento non è creata correttamente e tende a far degenerare la superficie, potrebbe esser necessario anche dover ulteriormente dividere l area da riempire in più pezze opportunamente create.

Puoi postare qualche immagine?

Con le connessioni ti crei le superfici di base che danno forma all oggetto, con il riempimento chiudi spazi rimasti isolati ra superfici di riferimento.

Se cerchi tra i miei post trovi consigli aurei forniti da ferrezio e barlafus.

bye

comunque guarda che il consiglio di PierArg è validissimo e ti ha dato il miglior consiglio che si possa dare ad un autodidatta che voglia imparare a lavorare che le superfici, ci sono tantissimi concetti che comprendi seguendo quei tutorial, non prenderli sotto gamba.

comunque guarda che il consiglio di PierArg è validissimo e ti ha dato il miglior consiglio che si possa dare ad un autodidatta che voglia imparare a lavorare che le superfici, ci sono tantissimi concetti che comprendi seguendo quei tutorial, non prenderli sotto gamba.
quoto me stesso.. con 5 ore di sonno ero fuso...
guardati questo..http://www.dicksonsham.com/front.html

luca984

Utente Junior
grazie panormus pierag????

comunque li guardero'...

ps: non m fa caricare le imaggini :(

luca984

Utente Junior
:eek: Come sei riuscito a creare quell'ammasso di pezze di superfici?
Secondo me dovresti rifarlo, ma non ho una visione di insieme per capire di che si tratta. Ascoltami, metti da parte questo lavoro e segui gli esercizi del sito che ti ho postato, imparerai ad usare le superfici :finger:
la figura e tagliata in realta e una lente quella parte era un ofset di mun altra superfice ,il problema e che quando fai loffset il merda (l offset) non sempre te lo fa fare ('' errore di topoligia ...'')cosi te ne crea solo un pezzeto di superfice per cui il resto te lodevi ''inventare te..solo che , e stato insegnato che le superfici in genere non si creano (ma forse solo per l esercizio che m avevano dato da fare)ma si fa un taglia e conessione continua ), cmq stasera guardero gli esecizi che m hai linkato grazie a presto :finger:

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
anche se non ottieni un buon offset di una superfice completa, puoi sempre escludere le superfici che degenerano.
sicuramente tutte le cuspidi delle fanno degenerare la fuperfice di chiusura, devi definire delle curve di chiusura del raccordo come in figura oppure ricostruire li spigolo con l'estensione delle superfici e ricreare il raccordo.

ciao

Allegati

Ultima modifica:

luca984

Utente Junior
anxhe se non ottieni un buon offset di una superfice completa, puoi sempre escludere le superfici che degenerano.
sicuramente tutte le cuspidi delle fanno degenerare la fuperfice di chiusura, devi definire delle curve di chiusura del raccordo come in figura oppure ricostruire li spigolo con l'estensione delle superfici e ricreare il raccordo.

ciao
praticamente devo proiettare i bordi delle sup a.b.c.d e creare piu superfici invece che una unica cosi da avere una tangenza migliore?? ciau

ps: fillet cose??

g 2 = propagazione curvatura. Ma riguardante il comando estrapola oppure lo sweep o che altro ?? ciau

Mocca

Utente Standard
Professione: Baracchino
Software: Alcuni
Regione: Piemonte
Concordo con Ferrezio.
Estendi in "continuità" le superfici orizzontali e quelle verticali dopodichè fai correre il nuovo raccordo analizzando quello che c'è attualmente.
Vedo che lavori nell'ambiente "Wireframe e Surface Design". Se ti è possibile lavora nell'ambiente "Generative Shape Design" che è simile al precedente ma con qualche funzione in più (raccordo compreso).
Ho notato anche che lavori in modalità "parametrica" e che fai stampi. Secondo me ti conviene lavorare in modalità non parametrica ed anche "senza conservare le superfici" in modo tale da accorciare l'albero chilometrico che hai; per il tuo lavoro non serve avere tutto parametrico (mi pare).
Salutammo

luca984

Utente Junior
Allora rispondo a entrambi

@ mocca :
Riguardo al mio lavoro, si ,faccio stampaggio plastica , per quanyo riguarda la funzione parametrica hai ragione cosi va meglio Il ''senza conservare le superfici'' da dove lo imposto?. Cosa intendi per estendere in continuità??

@ ferrezio : e quello che ho fatto col riempimento dando i riferimenti per le curve in tangenza ma e venuto maluccio ... e cmq tutte quelle superfici devono avere un offset di un tot di mm , è sono l offset di una superfice iniziale

Ciau

Mocca

Utente Standard
Professione: Baracchino
Software: Alcuni
Regione: Piemonte
Ciao ragazzo.
Ma hai finito di bombardare il forum di domande su Catia? Non vorrai mica diventare il n° 1 al mondo. :biggrin:

Per Luca:
Che versione di Catia usi? Posta magari un parziale di quella zona. Te la sistemo lasciandoti la parametricità in modo tale che tu possa vedere il comando che ho usato.
Per in "conserva superfici" lo attivi o disattivi con l'icona (superficie gialla) alla destra di quella della parametricità.
Salutammo

sono davvero quasi imbarazzato perché in altri forum che frequento, pur scrivendo spesso il mio nick non risalta, mentre qui è effettivamente un po imbarazzante... qualche giorno il moderatore mi passerà in black list :)

ma vi prometto che se diventò sufficientemente bravo e trovo un lavoro come disegnatore riduco i post per un mese :-D

luca984

Utente Junior
Ciao ragazzo.
Ma hai finito di bombardare il forum di domande su Catia? Non vorrai mica diventare il n° 1 al mondo. :biggrin:

Per Luca:
Che versione di Catia usi? Posta magari un parziale di quella zona. Te la sistemo lasciandoti la parametricità in modo tale che tu possa vedere il comando che ho usato.
Per in "conserva superfici" lo attivi o disattivi con l'icona (superficie gialla) alla destra di quella della parametricità.
Salutammo
Ciaoo Mocca si allora uso catia P3 vsr19

t metto il link qui ciau :finger:

View attachment luca6.rar