riempimento elica eleicoidale

Joshua662

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Solidworks, Autocad, Catia V5
Regione: Lazio
salve ragazzi sono quì a chiedere un aiuto, ho un elica a passo variabile, divrei rimepirla tra una cresta e l'altra come posso fare'? per spiegarmi meglio inserisco due immagini la parte realizzatata da me in catia, e l'immagine del prodotto finito come deve essere.... spero che qualcuno mi possa aiutare... ringrazio voi tutti per il supporto che date...

Allegati

Joshua662

Utente Standard
ragazzi scusate se vi scoccio ma nessuno più dare una mano con questo disegno... sto davvero in crisi... grazie a tutti voi...

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Credo che Catia abbia strumenti simili a NX,
io ho fatto così:
due 'eliche' a passo e raggio variabile scostate dello spessore e poi ho fatto una swept (superficie di scorrimento) di un rettangolo.

Ciao

Allegati

Joshua662

Utente Standard
Grazie ceschi io l'elica l'ho costruita ma il riempimento mi manca... Per spiegarmi meglio mi manca la parte interna delle eliche.... Questo è il mio problema....

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
non era molto chiaro quale delle due figure era tua... comunque prova con un taglio tramite una superficie. (vedi modello)

Allegati

pea8181

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Catia v5, Matlab, Simulink,Autocad, Mastercam X6
Regione: Campania
Buongiorno, ho in mente una procedura, però lascio a te la verifica della bontà.
Come prima osservazione, c'è da notare che non solo è un'elica a passo variabile ma possiede anche una conicità. Quindi io costruirei un tronco di cono a base circolare.
Esternamente a questo andrei a definire un'elica a passo variabile con la stessa conicità.
Definirei la sezione trasversale di sweep, e quindi creerei una scalanatura.
Ti ripeto, è solo un'idea, se hai voglia verifica tu se è corretta.