• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

riduzione quadro tondo

bich

Utente Junior
Professione: progettista
Software: inventor/topsolid/sicad/sicam/lantek
Regione: piemonte
#1
Ciao Ragazzi!! devo porvi un quesito che per molti di voi sembrerà ovvio,
devo fare lo sviluppo di una riduzione quadro tondo , per disegnarla nessun problema o almeno credo,ho provato sia il comando loft che estrusione e raccordo variabile poi lo svuotamento, il problema viene adesso converto in lamiera e poi??? come gli dico che i raccordi sono delle pieghe???
oltre tutto mi sono accorto che non sono neanche in grado di sviluppare un tubo!!!:eek: inteso proprio come lamiera calandrata :biggrin: per lo stesso identico motivo!!! uso inventor 2008

grazie
 

banda bassotti

Utente Standard
Professione: faccio cose...spesso van bene....talvolta funzionano...raramente servono
Software: un pò uno un pò l'altro
Regione: BRESCIA/NAPOLI
#2
il profilo del tubo non deve essere "unito" se no chiaramente non si può sviluppare anche nella realtà (carpenteria) una volta saldato non si può più tornare allo sviluppo esegui un taglio assiale sul raccordo verifica che i raggi di curvatura siano conformi con lo spessore della lamiera(int-est) e già sei a buon punto se ancora non funziona guarda le altre migliaia di discussioni sullo stesso argomento in questo forum con la "ricerca"
 

diegus

Utente Standard
Professione: cad specialist
Software: Inventor, CatiaV5R18, ShowcasePRO, Autocad Mechanical, Fusion 360, Inventor Publisher
Regione: Campania
#3
con la 2008 non c'è verso, in rete trovi parti parametrizzate che risolvono il problema in maniera geometrica
 

bich

Utente Junior
Professione: progettista
Software: inventor/topsolid/sicad/sicam/lantek
Regione: piemonte
#4
il profilo del tubo non deve essere "unito" se no chiaramente non si può sviluppare anche nella realtà (carpenteria) una volta saldato non si può più tornare allo sviluppo esegui un taglio assiale sul raccordo verifica che i raggi di curvatura siano conformi con lo spessore della lamiera(int-est) e già sei a buon punto se ancora non funziona guarda le altre migliaia di discussioni sullo stesso argomento in questo forum con la "ricerca"
o cercato ma per il mio problema non ho trovato niente, date tutti per scontato che se faccio una rivoluzione piuttosto che una estrusione venga sviluppata normalmente!!!
 

bich

Utente Junior
Professione: progettista
Software: inventor/topsolid/sicad/sicam/lantek
Regione: piemonte
#5
con la 2008 non c'è verso, in rete trovi parti parametrizzate che risolvono il problema in maniera geometrica
no! dai non mi dire così!!!!
ho cercato già in rete e in effetti ci sono ma perché quelli funzionano ed invece io non ci riesco??? uso sempre 2008!!!
 

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
#6
no! dai non mi dire così!!!!
ho cercato già in rete e in effetti ci sono ma perché quelli funzionano ed invece io non ci riesco??? uso sempre 2008!!!
prova cercare nel forum invece...
Ci sono diverse discussioni su tramoggia o voci correlate e di sicuro puoi anche scaricare qualche modello parametrizzabile.
Per quanto riguarda il tuo metodo,comunque confermo: nobbuono con inventor fino alla 2009 compresa...