Ridurre le dimensioni del CATPart

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao a tutti, devo eseguire una foratura su un pezzo. Prima della foratura il CATPart pesa 10mb. Dopo la foratura (i fori sono tanti di diametro 2) il file pesa 60/62mb con problemi nella rotazione, zoom.
Come posso ridurre le dimensioni del file?!?

Per fare i fori ho fatto in 3modi:
1:
- nuovo body, prisma, ripetizione i due direzioni, operazione booleana di rimozione.

2-tasca, rispetizione nelle due direzioni.

3-tante tasche.

Solo la soluzione 1 mi permette di avere un file da 55mb. Le altre portano il file a 60-64mb. Ma è ancora troppo pesante.

Qualcuno ha qualche soluzione:confused:

Allegati

Zimmemme

Utente Standard
Professione: ...
Software: ...
Regione: Piemonte
Azzo che groviera!

Forse se togli la parametrizzazione risparmi qualcosa.
Io proverei a fare un export in step e poi un import.

Oppure...

Strumenti -> Elimina elementi inutili.

atw

Utente Junior
Professione: nessuna
Software: nessuno
Regione: LOMBARDIA
Ciao a tutti, devo eseguire una foratura su un pezzo. Prima della foratura il CATPart pesa 10mb. Dopo la foratura (i fori sono tanti di diametro 2) il file pesa 60/62mb con problemi nella rotazione, zoom.
Come posso ridurre le dimensioni del file?!?

Per fare i fori ho fatto in 3modi:
1:
- nuovo body, prisma, ripetizione i due direzioni, operazione booleana di rimozione.

2-tasca, rispetizione nelle due direzioni.

3-tante tasche.

Solo la soluzione 1 mi permette di avere un file da 55mb. Le altre portano il file a 60-64mb. Ma è ancora troppo pesante.

Qualcuno ha qualche soluzione:confused:
per ripetizione nelle due direzioni hai usato il comando matrice rettangolare o direttamente nello sketch?

stef_design

Utente Senior
per ripetizione nelle due direzioni hai usato il comando matrice rettangolare o direttamente nello sketch?
Tutti e due. Nello sketch risparmi qualche mega, ma cmq sei alto:mad:

stef_design

Utente Senior
Azzo che groviera!

Forse se togli la parametrizzazione risparmi qualcosa.
Io proverei a fare un export in step e poi un import.

Oppure...

Strumenti -> Elimina elementi inutili.
C'è un comando che toglie la parametrizzazione solo di alcune funzioni?!?

andrea71

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: Catia v5, Solidworks, I-deas, MSC...ed altri
Regione: FVG
Rappresentazione alleggerita della matrice?

andrea71

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: Catia v5, Solidworks, I-deas, MSC...ed altri
Regione: FVG
Matrice->altro->rappresentazione semplificata

ferrezio

Moderatore
Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Sfruttare le operazioni buleane nell'ambiente ASSEMBLY
creati un file assembly dove:
un file di parte che sarà la tua parte finita;
mentre il secondo file conterra le sole ripetizioni.
Una volta che hai finito la campitura esegui una buleana di sottrazione a livello di assieme.

ciao

stef_design

Utente Senior
X zimmemme: comando molto utile (da tener presente in futuro), purtroppo non serve a niente x il mio file.

X Ferrezio: ho provato, non cambia nienete, perchè comunque devi costruirti la matrice ed è quella che "pesa"

X Andrea: rappresentazione semplificata non semplifica la visualizzazione della matrici (esempio: la qualità a video è più bassa rispetto al resto del modello), ma semplifica la visualizzazione in fase di definizione della matrice (la rappresenta con le linee tratteggiate). Inoltre cosa che non sopporto, mi disattiva tutti gli eleemnti della matrice e devo fare doppio click su ognuno per attivarlo.
Altrimenti il risultato lo vedi in figura.

Altre soluzioni:confused:
Ho visto che se faccio tasto destro sopra matrice > Proprietà > Bassa intensità > cosa significa?!?

Allegati

tenerone

Utente Standard
Professione: Project engineer per gioco e per diletto...
Software: Creo 2.0 + Windchill
Regione: Ticino - Svizzera
Ciao Stef, dovrebbe essere un alleggerimento ma solo a livello di visualizzazione, io ho provato su un mio modello (con solo 1 matrice circolare) ma il valore del file non è cambiato.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
anche da me!

stef_design

Utente Senior
Ciao Stef, dovrebbe essere un alleggerimento ma solo a livello di visualizzazione, io ho provato su un mio modello (con solo 1 matrice circolare) ma il valore del file non è cambiato.
Si è vero, è solo a livello di visualizzazione.
Ma per farlo a livello di file?!? Se faccio tasto destro sopra Matrice c'è l'opzione Proprietà >> Bassa intensità. Forse quello può servire a qualcosa:confused:

tenerone

Utente Standard
Professione: Project engineer per gioco e per diletto...
Software: Creo 2.0 + Windchill
Regione: Ticino - Svizzera
Si è vero, è solo a livello di visualizzazione.
Ma per farlo a livello di file?!? Se faccio tasto destro sopra Matrice c'è l'opzione Proprietà >> Bassa intensità. Forse quello può servire a qualcosa:confused:
Stef..E' SOLO A LIVELLO DI VISUALIZZAZIONE :mad:
Credo non si possa fare a livello di file, ma se qualcuno mi smentisse sarei felice
:D

Hattori Hanzo

Utente poco attivo
Professione: comincio a pensare di tentare di provare a fare il disegnatore
Software: Catia V5
Regione: Veneto
beato te che ti pesa "solo" 62mb.....sto modellando la griglia radiatore della nuova classe S mercedes e il pezzo principale pesa 230mb.....non ti dico per aggiornarlo che dramma. il problema purtroppo è che già in partenza il file di estetica mercedes era una croce (70mb di solido morto). la cosa divertente è che non è neppure simmetrico rispetto a Y0

stef_design

Utente Senior
beato te che ti pesa "solo" 62mb.....sto modellando la griglia radiatore della nuova classe S mercedes e il pezzo principale pesa 230mb.....non ti dico per aggiornarlo che dramma. il problema purtroppo è che già in partenza il file di estetica mercedes era una croce (70mb di solido morto). la cosa divertente è che non è neppure simmetrico rispetto a Y0
ma la mercedes le superfici (estetiche) non le fa in Catia?!?

Hattori Hanzo

Utente poco attivo
ma la mercedes le superfici (estetiche) non le fa in Catia?!?
Non credo. Gli esperti di stile delle varie case automobilistiche penso usino qualcos'altro (tipo alias o roba del genere) e poi ci passano superfici classe A morte. per quel componente invece ci hanno dato un solido morto perchè l'estetica in effetti era abbastanza complessa.

stef_design

Utente Senior
Non credo. Gli esperti di stile delle varie case automobilistiche penso usino qualcos'altro (tipo alias o roba del genere) e poi ci passano superfici classe A morte. per quel componente invece ci hanno dato un solido morto perchè l'estetica in effetti era abbastanza complessa.
Cavoli, e se i designer poi cambniano qualcosa nell'estetica, cosa fanno...vi rimandano le superfici "morte". E voi, ringegnerizzate tutto da capo o esiste un sistema per sostituire il "solido morto" con quello nuovo?!?

Hattori Hanzo

Utente poco attivo
eheheh è una cosa che succede sempre......nel caso del solido morto daimler l'estetica è già stata cambiata una volta.....per non buttare tutto ed evitarci casini abbiamo semplicemente trimmato la nuova estetica e aggiunta nella vecchia (tanto cambiava solo nella parte che comunque non puoi toccare per evitare di modificare l'estetica stessa).
In tutti gli altri casi (quando ti passano superfici morte,99% dei casi), cerchi di modificare il file sostituendo le vecchie con le nuove.

La modifica dell'estetica è una delle cose di cui tenere assolutamente conto quando inizi la modellazione. Tenere la storia in un file è importante ma va fatto in modo intelligente altrimenti ti ritrovi il file sput...to