• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ridefinire collegamenti tra le parti

unforgiven

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Tanti
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi una consulenza sull'argomento in oggetto.

Ho un assieme di una carpenteria in cui alcune parti sono state modellate usando riferimenti del livello superiore, quindi dell'assieme stesso e di altre parti.
Questo assieme è stato modellato in locale e poi processato da un PLM che ha rinominato asm e figli.
Di conseguenza mi trovo ad avere i collegamenti tra le parti che puntano ai vecchi nomi file (e percorsi).
C'è un modo per aggiornare le dipendenze?
Da RM non trovo soluzione e Inter-Part Manager rileva che il collegameno non è ne interrotto ne bloccato ma solo mancante.

Grazie in anticipo.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi una consulenza sull'argomento in oggetto.

Ho un assieme di una carpenteria in cui alcune parti sono state modellate usando riferimenti del livello superiore, quindi dell'assieme stesso e di altre parti.
Questo assieme è stato modellato in locale e poi processato da un PLM che ha rinominato asm e figli.
Di conseguenza mi trovo ad avere i collegamenti tra le parti che puntano ai vecchi nomi file (e percorsi).
C'è un modo per aggiornare le dipendenze?
Da RM non trovo soluzione e Inter-Part Manager rileva che il collegameno non è ne interrotto ne bloccato ma solo mancante.

Grazie in anticipo.
Il pdm avrebbe dovuto rinominarti anche i collegamenti se ben integrato con Solid Edge.
Con revision manager hai un'opzione per andare a modificare i collegamenti, ora non ho solid edge installato mi sembra che si chiami appunto "ridefinisci collegamenti", nelle vecchie versioni era nei menù. Nelle ultime non so dove sia stata messa.

ciao

unforgiven

Utente Junior
Il pdm avrebbe dovuto rinominarti anche i collegamenti se ben integrato con Solid Edge.
Con revision manager hai un'opzione per andare a modificare i collegamenti, ora non ho solid edge installato mi sembra che si chiami appunto "ridefinisci collegamenti", nelle vecchie versioni era nei menù. Nelle ultime non so dove sia stata messa.

ciao
Dici bene, "dovrebbe".
In RM tasto dx sul file / Show parents / e li mi fermo...

unforgiven

Utente Junior
In allegato vedi il RM di ST4.

Ciao.
Grazie, avevo provato ma non mi pare agisca sul nome dei file ma solo sul direttorio.

Provo a fare un esempio, in origine avevo questa struttura:
Assieme.asm
→Parte1.prt
→Parte2.prt (con collegamenti a Parte1.prt e Assieme.asm)

Ora mi trovo ad avere:
Assieme_new.asm
→Parte1_new.prt
→Parte2_new.prt (con collegamenti a Parte1.prt e Assieme.asmcon errore [file not found])

Sono i collegamenti di Parte2_new che vorrei ridefinire e far puntare ai nuovi nomi file.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Grazie, avevo provato ma non mi pare agisca sul nome dei file ma solo sul direttorio.

Provo a fare un esempio, in origine avevo questa struttura:
Assieme.asm
→Parte1.prt
→Parte2.prt (con collegamenti a Parte1.prt e Assieme.asm)

Ora mi trovo ad avere:
Assieme_new.asm
→Parte1_new.prt
→Parte2_new.prt (con collegamenti a Parte1.prt e Assieme.asmcon errore [file not found])

Sono i collegamenti di Parte2_new che vorrei ridefinire e far puntare ai nuovi nomi file.
Scusa non avevo capito bene....
Mi sa che questa cosa devi farla file per file, usando l'opzione "imposta operazione a sostituisci" in RM.

Carica l'assieme padre che contiene le parti con i link interrotti, e poi dove trovi la riga rossa --> tasto dx --> imposta operazione a sostituisci --> dai il nuovo file. Quando hai fatto tutte le sostituzioni, dai il comando di eseguire le operazioni.

E' una cosa molto noiosa, vi conviene farvi mettere a posto il pdm in modo che lo faccia da solo, altrimenti se ogni volta siete in questa situazone diventa uno stillicidio.

unforgiven

Utente Junior
Scusate voi, sono io che non riesco a spiegarmi.
Gli assiemi si caricano correttamente, puntando ai file rinominati.

I collegamenti che non si aggiornano sono quelli della geometria: riferimenti piani, schizzi, ecc...
Per intenderci le feature non falliscono ma sono come "congelate".

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
puoi postare delle stampe a video del problema?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Scusate voi, sono io che non riesco a spiegarmi.
Gli assiemi si caricano correttamente, puntando ai file rinominati.

I collegamenti che non si aggiornano sono quelli della geometria: riferimenti piani, schizzi, ecc...
Per intenderci le feature non falliscono ma sono come "congelate".
ho capito, avete fatto una modellazione top-->down, per esempio un'estrusione che parte da una superficie e arriva alla faccia di un altra parte....

In questo caso il RM (almeno nella V18) non mostra il file a cui punta la lavorazione. Quello che puoi fare e' ridefinire la lavorazione nel contesto dell'assieme, ma certamente e' un lavoraccio.

Fatevi ridare i soldi del PDM finche' non lo mettono a posto, perche' ovviamente stiamo parlando di un software che non fa quello che dovrebbe!

unforgiven

Utente Junior
ho capito, avete fatto una modellazione top-->down, per esempio un'estrusione che parte da una superficie e arriva alla faccia di un altra parte....

In questo caso il RM (almeno nella V18) non mostra il file a cui punta la lavorazione. Quello che puoi fare e' ridefinire la lavorazione nel contesto dell'assieme, ma certamente e' un lavoraccio.

Fatevi ridare i soldi del PDM finche' non lo mettono a posto, perche' ovviamente stiamo parlando di un software che non fa quello che dovrebbe!
Bravo, hai capito. Non lo mostra nemmeno nella ST4...

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
per riservatezza meglio di no, ma è esattamente quello che ha descritto anche Cacciatorino.
oddio non è che devi postare il modello 3D completo di tavole ma se fai una stampa a video dello schermo su un dettaglio di dove riscontri questo problema forse si capisce meglio.
Vedi l'esempio che ti allego io (oscurando le parti sensibili non si capisce di cosa si tratta)
Cattura.JPG

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
ho fatto un breve test:

ho creato un assieme con un file 109.par, e un file 110.par in cui c'e' una lavorazione legata ad una feature di 109.par.

Poi ho chiuso l'assieme, e dal file manager di windows ho rinominato il file da 109.par a 109_new.par.

Riaprendo l'assieme, ovviamente il caricamento di 109.par fallisce, ma basta sostituirlo con 109_new.par per avere tutto in ordine, compreso il link della feature fra il 110.par e il 109_new.par.

A questo punto ti chiedo:

1) Hai attivato tutte le parti prima di aggiornare l'assieme?

2) Hai usato il comando "aggiorna relazioni"?

Allegati

unforgiven

Utente Junior
Si, ho attivato e aggiornato il tutto.
Ma la parte rimane legata all'assieme originale.

L'operazione che tu hai fatto manualmente l'ha fatta il pdm del cliente, sono rimasti collegati i vincoli tra le parti nell'assieme ma non i link delle feature all'interno delle parti.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
In allegato vedi il RM di ST4.

Ciao.
Questo comando dovrebbe rinominare anche i link interparte delle geometrie.
Utilizzandolo dovrai specificare il vecchio nome del file e il nuovo nome del file e tutto dovrebbe andare a posto.

Ovviamente l'operazione va ripetuta per tutti i collegamenti interrotti.

Dico dovrebbe perché sono passati diversi anni da quando l'ho utilizzato l'ultima volta e non mi ricordo perfettamente i vari passaggi.

Ciao

unforgiven

Utente Junior
Questo comando dovrebbe rinominare anche i link interparte delle geometrie.
Utilizzandolo dovrai specificare il vecchio nome del file e il nuovo nome del file e tutto dovrebbe andare a posto.

Ovviamente l'operazione va ripetuta per tutti i collegamenti interrotti.

Dico dovrebbe perché sono passati diversi anni da quando l'ho utilizzato l'ultima volta e non mi ricordo perfettamente i vari passaggi.

Ciao
Guarda sarò stordito ma è tutto ieri che provo e nulla.

Edit: infatti provavo male. Selezionavo l'assieme e non la parte. :(
Eì un lavoraccio ma ce l'ho fatta, grazie a tutti!