Ricostruzione solidi importati

chipier

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Solid designer
Regione: Piemonte
Salve vorrei sapere se con le ultime versioni di inventor si può ricostruire un solido importato, come fa solidworks.
Esiste un comando analogo del featureworks (di solidworks) in inventor?

Grazie

MauroM

Utente Standard
Professione: mah!
Software: Inv + SW(purtroppo)
Regione: .
Si, è un comando che dovrebbe chiamarsi "feature recognize", fino a qualche versione fà bisognava scaricarlo dal sito Autodesk e poi lanciarlo, probabilmente già dalla 2011 è compreso nell'installazione base.

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
Riapro questa vecchia discussione....Ma in Inventor 2011 c'è il riconoscimento di feature oppure devo sempre installare l'applicativo dei Labs??
Ho dei file di solidworks da aprire ma me li apre sempre come solidi e non riesco a ricostruire l'albero di modellazione.

User1

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Ancora devo decidere.
Regione: Pianeta Terra.
Salve a tutti, io con Inventor importerei il file come dxf, e per creare dei solidi utilizzerei lo Sculpt! Che io sappia in Inventor non ci sono altre possibilità, ma se così fosse, sarei interessatissimo a sapere! La funzione "feature recognize" non sono riuscito a trovarla! Ciao!

User1

Utente Standard
Professione: Progettista Meccanico
Software: Ancora devo decidere.
Regione: Pianeta Terra.
Se ci si pensa questa feature permette di "abbassare" le relise di inventor, infatti se salvate in step con la versione 2011, lo aprite con inventor 11 e la maggior parte delle lavorazioni le riconosce perchè proveniente da inventor.
E' destinato alla famiglia Autodesk!

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Se ci si pensa questa feature permette di "abbassare" le relise di inventor, infatti se salvate in step con la versione 2011, lo aprite con inventor 11 e la maggior parte delle lavorazioni le riconosce perchè proveniente da inventor.
Non è del tutto vero...
o meglio, è vero in teoria
in pratica, se la parte è complicata il Feature Reconizer non ce la fa. O almeno, questo è quello che è capitato a me con la 2009

davide75

Utente Senior
ragazzi fin qui è tutto ok ma nella versione 2011 è fgià compreso o lo devo installare??

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Non è del tutto vero...
o meglio, è vero in teoria
in pratica, se la parte è complicata il Feature Reconizer non ce la fa. O almeno, questo è quello che è capitato a me con la 2009
Si certo ci sono dei limiti, anche perchè le relise più recenti hanno comandi nuovi per cui le lavorazioni fatte con tali comandi, durante la ricognizione non vengono riconosciute o per lo meno vengono trasformate in altre lavorazioni.

MBT

Utente Senior
questo è chiaro
però per "esperimento" ho provato a salvare in STP un file fatto da me con la 2009 e ri-costruirlo
se è semplice ce la fa...
se è un po' complesso.... cede

davide75

Utente Senior
Ragazzi scusate ma mi potete rispondere alla domanda??

MBT

Utente Senior
io purtroppo non so...
ho la 2009 in ufficio

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
Riapro questa vecchia discussione....Ma in Inventor 2011 c'è il riconoscimento di feature oppure devo sempre installare l'applicativo dei Labs??
Ho dei file di solidworks da aprire ma me li apre sempre come solidi e non riesco a ricostruire l'albero di modellazione.
Se vedi nei labs questa feature c'è anche per la 2011.... per cui hai già la risposta

davide75

Utente Senior
ok grazie è che pensavo che fosse già implementata nella 2011.
Grazie Peppe

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Comunque il Feature Recognize non fa certo miracoli, anzi, per quel poco che l'ho usato,al di la' di figure semplici, faccia spesso confusione...

davide75

Utente Senior
Tarkus lo so però purtroppo è capitata una bega e l'unico formato disponibile che ho sottomano è quello di Solidworks e siccome sono a lavorare da un cliente che ha inventor capisci anche te che un aiuto anche minimo fa comodo soprattutto qaundo c'è da fare tutto di corsa.Credevo che nella 2011 fosse gia implementato e lo cercavo nei menu ma si vede che mi sono fumato qualcosa forse perche so che i programmi rilasciati dai labs di autodesk dopo un po' finiscono su inventor e pensavo che fosse cosi anche per il feature recognize ma evidentemente mi sbagliavo.
Grazie ancora per l'aiuto.