• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

RICONOSCIMENTO SHEET METAL

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Salve a tutti.
Ho creato una parte in lamiera con SW, adesso l'ho inportata su CATIA V5 R19 , ma non riesco a convertire la parte in SHEET METAL tramite il riconoscimento.
Ci sarebbe qualcuno che gentilmente mi illumini?
Grazie.

View attachment 34518

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
avendo eseguito la piaca con una feature loft il riconoscimento delle feature é parziale e comunque da errori alla ricostruzione della piega.

Pero passando attraverso il develop della superficie puoi comunque arrivare al risultato.

Ciao

Allegati

xxfast

Utente Standard
avendo eseguito la piaca con una feature loft il riconoscimento delle feature é parziale e comunque da errori alla ricostruzione della piega.

Pero passando attraverso il develop della superficie puoi comunque arrivare al risultato.

Ciao
Grazie mille Fe.
Mi sei molto di aiuto, visto che sono alle prime armi con CATIA .
Se non ho capito male, hai creato prima una superficie e poi dal modulo Sheet, hai ottenuto una TRAMOGGIA SUPERFICIALE.
Potresti dirmi qualcosa sul comando unione?
Il modulo SHAPE DESING lo conosco pochissimo.
:finger:

Più che creato, ho estratto la superficie del tuo modello, dopo di che ho creato la lamiera a spessore, dato le le due pieghe laterali non sono derivate da un raggio, ma hai creato una multi-sezione, per cui il sistema non riesce a determinare la curvatura.
Il comando "unione" sere essenzialmente a unire due o più pach di superfici che hanno 1 bordo in comune.
nel tuo specifico sono le pach sono le superfici interne della lamiera che ho estratto con il comando "estrai".

Ciao

xxfast

Utente Standard
Grazie della spiegazione .
:finger:

xxfast

Utente Standard
Scusa Ferrezio, un altra cosa...
Adesso vorrei esportare il DXF dello sviluppo lamiera, ma non ci riesco.
Cosa posso fare?
Mi dice creazione non riuscita...

dandao

Utente Standard
Professione: scarabocchio con il pc
Software: Catia V5 R20,Geomagic Design 2014
Prova ad avviare Drafting, seleziona vista aperta,seleziona una parete del 3d e ti crea la vista aperta del pezzo, poi salva con nome selezioni dxf.
A me se provo con il pulsante dxf nel modulo sheet metal mi salva il file, ma prima mi dice che c'e una feature che non e di sheet metal e che quindi il dxf potrebbe non essere corretto.
utilizzo v5 r20

Ciao

xxfast

Utente Standard
Prova ad avviare Drafting, seleziona vista aperta,seleziona una parete del 3d e ti crea la vista aperta del pezzo, poi salva con nome selezioni dxf.
A me se provo con il pulsante dxf nel modulo sheet metal mi salva il file, ma prima mi dice che c'e una feature che non e di sheet metal e che quindi il dxf potrebbe non essere corretto.
utilizzo v5 r20

Io R19.
Comunque hai ragione , non ci avevo pensato.
Bastava utilizzare il modulo Drafting , l'unica pecca che non mette le linee di piega, ma non fa niente. :finger:

Per gli assi di piega basta attivare l'opzione "asse" nel pannello delle proprietàdella vista sviluppata.

Ciao

xxfast

Utente Standard
Ho provato , ma non funziona?
Mi capita spesso con dei file importati.