Riconoscere foratura

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
Salve a tutti,
ultimamente mi sto imbattendo in tante lamiere, i clienti mi passano file dwg di piastre da piegare con una marea di fori, io importo in solidworks e piego da li, ma i fori mi vengono da estrusione e non da foratura. Quello che mi chiedo, dato che spesso devo cambiare i fori da M10 a preforo da 8.5 e via dicendo, esiste un modo per "riconoscere" tali fori e raggrupparli cosi da poterli cambiare facilmente?

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
Beh...trasforma le linee circolari che generano i fori in linee di costruzione, lascia visibili gli schizzi e utilizza quelle linee per posizionare le forature che ti interessano con la creazione guidata fori.
View attachment LAMIERA.zip

Tantocattivo

Utente Standard
Riconosco quella lamiera!!
io per ora faccio così, soltanto che i fori sono tanti e molti si assomigliano e non vorrei sbagliare, per esempio mi hanno fatto dei fori diametro 5 che invece sono per vite M5 e quindi almeno 5,5, poi ci sono i fori da filettare M5 per il taglio sono 4,3 e me li hanno fatti da 4. Per non parlare del fatto che spesso capita che devo cambiare tutti i fori per M3 e farli per M4.

Kakisan

Utente Standard
Riconosco quella lamiera!!
io per ora faccio così, soltanto che i fori sono tanti e molti si assomigliano e non vorrei sbagliare, per esempio mi hanno fatto dei fori diametro 5 che invece sono per vite M5 e quindi almeno 5,5, poi ci sono i fori da filettare M5 per il taglio sono 4,3 e me li hanno fatti da 4. Per non parlare del fatto che spesso capita che devo cambiare tutti i fori per M3 e farli per M4.
Penso che tu stia chiedendo troppo a questo punto...
Anche perchè non vorrai sostituire una mente senziente (la tua) con una mente bacata (Solidworks)?
Direi che da un dwg importato è difficile discriminare la tipologia di foro...
Io continuerei come hai fatto sinora...magari ci metti di più, ma sbagli di meno!

Perchè conosci quella lamiera?

Tantocattivo

Utente Standard
Ho provato a fare il solido ed importarlo come step poi feature works per il riconoscimento dei fori, ed anche se c'è l'opzione abbina i fori, mi fa 100 fori tutti diametro 5 e non li abbina con una sola funzione!!!!

Kakisan

Utente Standard
Secondo me...se li fai a mano...ci metti un po' di più, ma sei sicuro di non sbaglare!

Tantocattivo

Utente Standard
Già lo sto facendo :frown: . Solo in questa sono 71 fori