Ricollegare messe in tavola a nuova versione di catpart

p2000

Utente Junior
Professione: Progettista stampi
Software: VARI
Regione: Brescia
La domanda è semplice,
ho un catpart di cui ho generato le messe in tavola 2d
ora devo creare una modifica e quindi faccio ...nuovo da e genero un modello _V1 e lo salvo
ora faccio ...nuovo da e apro la messa in tavola e la salvo come _1
in fine vado nei collegamenti delle viste e faccio sostituisci al file x collegarlo al nuovo catpart modificato ma il programma non me lo accetta mai !!.
Quindi devo rifare manualmente tutte le messe in tavola.
Qualcuno mi può aiutare?

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
spero d'aver capito bene :confused: .................... cmq se vai in gestione salvataggio salvi (visto che vuoi cambiare il nome a file ) il part ed il suo drawing con i nomi che vuoi il problema è risolto :rolleyes: ................ hai creato 2 nuovi file (part e drawing) che sono linkati tra loro :smile:

p2000

Utente Junior
Professione: Progettista stampi
Software: VARI
Regione: Brescia
ok ma salvandolo con nome diverso mi cambia il numero identificativo (UUID) della parte?
non vorrei che mi crea problemi a livello di inserimento dei file in assiemi.
Mi hanno sempre insegnato a partire con nuovo da... per ovviare a questo problema.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
si esatto verrà creato un nuovo uuidi e sarai obbligato a mettere a posto il CATProduct che non lo riconoscerà piu.

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
ok ma salvandolo con nome diverso mi cambia il numero identificativo (UUID) della parte?
non vorrei che mi crea problemi a livello di inserimento dei file in assiemi.
Mi hanno sempre insegnato a partire con nuovo da... per ovviare a questo problema.
Ma a essere sincero sono anni che uso CATIA e non ho mai usato
il comando "nuovo da" ....... anche se anch'io mi sono scontrato con
i miei "fornitori di CATIA" che mi dicevano di usarlo .... e non lo userò
mai (xchè è "inusabile" , almeno per il mio parere) xchè gestire assiemi modificando parti e tavole col "nuovo da" è come spararsi in testa .

(pareri mooolto personali .......... cmq basati sulla mia esperienza)

cmq allego un pezzetto del manuale ............

Ulteriori informazioni sul comando Salva con nome
Quando si salva un file assegnando ad esso il nome di un altro file esistente (selezionando File > Salva con nome, che consente si sovrascrivere un file esistente), ciò non significa che il nuovo file è identico all'originale. Un file viene identificato dal suo nome, ma anche dall'UUID (Unique Universal IDentifier), che è diverso da un file all'altro (tranne, ad esempio, quando un file è la copia di un'altro).

Si immagini di disporre di un CATProduct contenente due CATPart, Part1.CATPart e Part2.CATPart:

Prodotto1 e le due parti puntate vengono salvati mediante il pulsante Salva con nome..., quindi Prodotto1 viene chiuso.

Viene creata una nuova parte selezionando File > Nuovo.

La nuova parte viene salvata come "Parte2" nella stessa cartella, quindi Parte2 viene chiusa.

Quando si riapre Prodotto1, in un messaggio viene indicato che non è possibile trovare Parte2.

Ciò si verifica perché al nuovo documento salvato come "Parte2" è stato assegnato un nuovo UUID quando è stato selezionato File > Nuovo e tale nuovo UUID è diverso da quello assegnato a Parte2 originale. Pertanto, il collegamento tra Prodotto1 e Parte2 viene considerato interrotto anche se esiste un documento Part2.CATPart, perché Parte2 originale non esiste più.
Se si desidera reinstradare il collegamento al nuovo Part2.CATPart, selezionare Modifica > Collegamenti, quindi su Sostituisci.

peloritano

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: catia pro engineer abaqus patran nastran
Regione: calabria
da dove e' stato estratto questa porzione di manuale ?? dall'online di catia ??