ricollegamento tavole a modelli revisionati

deep70

Utente senior
Professione: Disegnatore tecnico meccanico
Software: SOLIDWORKS - Inventor
Regione: Veneto
Salve a tutti,
Premetto che non sono espertissimo nell'utilizzo di Inventor, sto realizzando le tavole costruttive per un cliente che mi ha fornito in precedenza i modelli 3d, arrivato quasi a fine lavoro il cliente ha dovuto apportare molte modifiche al 3D, tali da rendere i precedenti modelli quasi inutilizzabili, la mia domanda è la seguente: avendo delle tavole buone anche per la revisione odierna quindi che non sono state toccate da modifiche, esiste un metodo per utilizzare queste tavole ovviamente collegandole al modello 3d revisionato? il nome file è rimasto invariato.
Questo mi eviterebbe di rifare tutte le tavole che sono anche parecchie.
Ringrazio tutti in anticipo per le eventuali risposte date, buona serata a voi.

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Progettazione caotica e notturna
Software: Inventor 2021 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Se i modelli sono nativi, il collegamento è garantito.
Basta inserire nella cartella dove ci sono i file originali, quelli modificati.
È necessario riaprire tutte le messe in tavola, verificare che le linee di quota siano rimaste agganciate ai riferimenti e provvedere alla risistemazione eventuale.
Il sistema funziona ma è meglio fare una copia di backup di tutti i file presenti sul pc relativi alla commessa ( tutti vuol dire iam / ipt / idw o dwg di Inventor ), procedere con la massima cautela.

Sistema n°2, per essere più tranquillo.

Fatti dare il Pack&Go della commessa aggiornata, usa il progetto inserito nel Pack&Go invece di quello che stai usando attualmente e, nella cartella del Pack&Go, inserisci le tue messe in tavola.
In questo modo starai lavorando in un'area completamente isolata dal tuo progetto originale.

deep70

Utente senior
Ti ringrazio molto stefanobruno per la risposta, ho esattamente come dici tu e sembra che il collegamento sia ok, l'unica cosa vedo che la distinta richiede il classico aggiornamento che non riesco a fare però.. sai dirmi come si fa? poi per inserire una ripetizione piatta il solito sistema non è disponibile,, ho dovuto aprire la parte isolatamente creare una nuova tavola e copiare la vista.. premetto che le ripetizioni piatte sono create nel 3D.
1613551075101.png
1613551192045.png
1613551210678.png

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
La distinta idw è legata a quella presente nel iam, se questa non è stata correttamente compilata dopo le modifiche, è chiaro che non corrisponde, anche solo per la sequenza della numerazione.
Non capisco cosa intendi per ripetizione piatta, sarebbe la lamiera spianata?
Magari chi ha fatto le modifiche, non ha generato il modello piatto.

deep70

Utente senior
Grazie ancora per la risposta stefanobruno, allora ho comunque risolto, ho visto che nella distinta dell'idw vi era un valore statico, tolto quello tutto è tornato alla normalità.
grazie ancora molte per le risposte utilissime, buona giornata e buon lavoro a te.

1613554531329.png

Ultima modifica:

deep70

Utente senior
Rimarrebbe il discorso della lamiera spianata, non la vedo.. mi spiego meglio io sono nella tavola del saldato, il committente vorrebbe fare tutto in quella tavola, disegno del saldato con tutti i componenti lamiera spianata compresa, solo che da qui non la riesco a vedere, mi devo aprire per forza la parte interessata fare una tavola temporanea caricando la lamiera spianata per poi copiarla nella tavola dove si trova anche il saldato. Esiste un metodo più diretto e meno macchinoso per fare ciò??

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
Apri la lamiera spianata, vai nel disegno principale, fai una nuova vista di base e ti mette in tavola la vista della lamiera ( spunta lamiera spianata ).
Forse già lo sai, ma lo scrivo comunque, quando in una messa in tavola hai le lamiere spianate e le viste hanno scale diverse, si rischia tantissimo che l' officina, usando il dxf generato per il cam, tagli i pezzi con quote sbagliate.
Inventor gestisce male la scala di conversione da idw a dwg( e dxf relativo ), per evitare di avere la scrivania piena di pezzetti inutili, è meglio fare tutto nella stessa scala, oppure mettere una bella nota di attenzione, in modo da scaricare i pezzi sbagliati su un'altra scrivania.

deep70

Utente senior
Ottimo Stefano, grazie ancora moltissime, gentilissimo e utilissimo anche per i consigli delle scale.
Buona giornata e buon lavoro a te e ancora grazie.

eugenesis

Utente Standard
Professione: perito meccanico
Software: Inventor-Autocad
Regione: Emilia-Romagna
Inventor non gestisce male la scala di conversione , è l' utente che gestisce male il disegno della tavola.
Quando converti da IDW a DWG o DXF selezioni "Imposta scala dalla vista di base" forse si deve capire che la scala è presa dalla prima vista di base inserita nel disegno.
Per questo motivo è importante l' ordine in cui appare nel browser la vista del modello piatto rispetto
alla vista del piegato .. provare per credere (diceva una nota pubblicità ..)

deep70

Utente senior
Altra domanda gentilissimo, Ho un modello 3d di partenza e la relativa tavola già completata, ora questo modello è quasi identico ad altri 23, volevo sapere è possibile copiare 23tavole assegnando loro i nomi file corretti e collegarle poi ai rispettivi modelli 3d? rifare le tavole 23 volte uguali (cambia solo una lunghezza) è davvero tedioso...
Grazie mille come sempre per le eventuali risposte date.

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2020
Questo comando:
1614339239135.png
ti permette agevolmente di fare ciò che chiedi: salvi (o copi) la tavola originale, usi il comando e indichi il nuovo modello a cui puntare.

deep70

Utente senior
Grazie mille catafratto, gentilissimo.

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
Visto che c'è Catafratto, il mago delle macro, faccio una domanda che unisce l' esigenza di Deep70 con una cosa che mi ha fatto notare un mio cliente ( unico tra i tanti ).
In sostanza, procedendo come consigliato a Deep70, la prima messa in tavola del disegno A.ipt / iam, si crea una iprop che si chiama A.idw, iprop che vedi nella schermata " iProperties " --> " Generale ", questo nome ( A.idw ) cambia e si adegua al nuovo file salvato, diventando B.idw.
Se, invece, questa duplicazione viene fatta al di fuori dell' ambiente Inventor, tipo copio tutta la cartella, rinomino i file sia di modello che di messa in tavola e poi riassocio, mi ritrovo che quel campo rimane quello originale.
C'è qualche app che sia in grado di cambiare massivamente quei campi nei file idw?

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2020
Questa?
1614599936439.png

Questo file era pippo.idw, l'ho copiato da finesta Esplora Risorse di windows con ^C ^V, rinominato sempre da esplora risorse in xxx.idw e quando l'ho aperto era come nell'immagine, quindi forse ho capito male... oppure va chiuso e riaperto perché si aggiorni, butto lì. Comunque a me è cambiato da solo.
Qualcun altro fa la prova?

rust

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: Autocad - Inventor
Regione: Piemonte
il campo della tua immagine è il nome del file... quello lo aggiorna sempre.
quelli che non vengono aggioranti sono i campi della scheda progetto...
1614602077667.jpeg
file 09420-Z01.ipt copiato e rinominato in pippo.ipt mantiene gli stessi campi...

penso fosse questo che intendeva stefanobruno.

icampi si possono modificare in contemporanea su tutti i file selezionati lanciano le i-properties.... ma è utile solo per i campi che restano comuni a tutti i pezzi esempio il progetto.

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor 2019
Regione: Piemonte
Il nome file cambia, è il numero parte che rimane invariato (anticipato per un pelo da rust)

stefanobruno

Moderatore
Membro dello Staff
No, state facendo vedere due cose diverse.
Catafratto parla di idw. che è la cosa che mi interessa, mentre Rust fa vedere le proprietà degli ipt.
Le proprietà degli ipt riesci a cambiarle senza problemi anche in grande quantità.
Le proprietà dei file idw le cambi solo uno per uno.
Quello che ha fatto Catafratto, è la procedura che a me hanno contestato e che ha generato la mia domanda.
Ora non faccio più così, da anni, ma mi son rimaste delle messe in tavola vecchie, che riutilizzo in questi giorni, che hanno quel problema.
Tra l' altro, queste stesse messe in tavola, fatte con la rel. 2016, aperte ed aggiornate con la 2021, perdono alcune proprietà.
Ad esempio il numero parte, che finisce nel cartiglio, diventa invisibile, lo sistemi, salvi e riapri e si ripresenta da capo.
Ho letto che è un problema noto che, al momento, non ha soluzione, se non incollare la messa in tavola in un formato nuovo.