richiesta info su solidificazione

giutech

Utente Junior
Professione: designer-progettista
Software: catia v5-alias studio tool-ugnx5
Regione: marche
Scusate, dopo un periodo di inattività su ugnx5, sono tornato a riutilizzare la versione nx6 dopo un lungo periodo su catia v5, chiedo gentilmente se mi potreste indicare come si solidifica un gruppo di superfici.
grazie

giutech

Utente Junior
ok, grazie del suggerimento, ora l'ho fatto, ma non è possibile cucire le superfici senza ottenere un solido?

paolo_go

Utente Junior
Professione: Tecnico Progettista settore automotive
Software: NIGRAPHICS NX7.5 teamcenter 8.3
Regione: Piemonte
Le superfici devono essere in tolleranza, di solito 0.01 distanza per ottenere un solido.
Ma non ho capito, il solido lo vuoi o no?

Ciao

giutech

Utente Junior
si al momento mi serve il solido è l'ho attenuto, ma se volessi solo le superfici mergiate?
vi pongo un'altro problema, le spline, ho due segmenti liberi nello spazio, come inpongo il vincolo di curvature alla spline su entrambi i segmenti?
a volte mi succede che il vettore è nella direzione opposta e quando provo a rovesciarlo perde il vincolo di curvatura e torna su quello di tangenza!

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia

giutech

Utente Junior
hai ragione, sono nuovo del mondo dei forum, non so bene come funzionano, comunque sono giutech, sono un designer, da circa 3 anni lavoro nel settore della progettazione delle motociclette, nello specifico mi occupo di c.a.s design, reverse engineering e progettazione; che dire di altro sto facendo un passaggio da catia v5 con il quale avevo una grande praticità a ug, anche se già lo conosco, sono almeno 2 anni che non lo uso e quindi mi trovo spaesato...perquanto lo reputi un software eccezionale!
é sufficente come presentazione?purtroppo ancora non ho un sito personale ma sto pensando di farne uno...

allora le domande sono entrambe giuste, almeno in catia posso fare entrambe le cose...
non so se avete notato ho posto anche un problema sulle spline!

giutech

Utente Junior
scusate, ho sbagliato qualche cosa?
ripeto sono nuovo del mondo dei forum! quindi se faccio qualche errore scusatemi...ma avrei bisogno di qualche risposta!

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Le superfici devono essere in tolleranza, di solito 0.01 distanza per ottenere un solido.
Ma non ho capito, il solido lo vuoi o no?

Ciao
La tolleranza la imposti tu di quanto vuoi. Se esageri, però, il solido ottenuto può non essere corretto. Il sistema ti "cuce" anche con 0.5mm di tolleranza, ma ti rovina i bordi delle singole superfici.

hai ragione, sono nuovo del mondo dei forum, non so bene come funzionano, comunque sono giutech, sono un designer, da circa 3 anni lavoro nel settore della progettazione delle motociclette, nello specifico mi occupo di c.a.s design, reverse engineering e progettazione; che dire di altro sto facendo un passaggio da catia v5 con il quale avevo una grande praticità a ug, anche se già lo conosco, sono almeno 2 anni che non lo uso e quindi mi trovo spaesato...perquanto lo reputi un software eccezionale!
é sufficente come presentazione?purtroppo ancora non ho un sito personale ma sto pensando di farne uno...

allora le domande sono entrambe giuste, almeno in catia posso fare entrambe le cose...
non so se avete notato ho posto anche un problema sulle spline!
Se "cuci" e il risultato non ha buchi, il sistema lo converte automaticamente in solido.
Se il risultato ha qualche buco, il risultato ottenuto è un gruppo di superfici.

giutech

Utente Junior
grazie beppino! hai qualche suggerimento sul problema che ho posto sulle spline?
grazie

citazione:
vi pongo un'altro problema, le spline, ho due segmenti liberi nello spazio, come inpongo il vincolo di curvature alla spline su entrambi i segmenti?
a volte mi succede che il vettore è nella direzione opposta e quando provo a rovesciarlo perde il vincolo di curvatura e torna su quello di tangenza!

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
ok, grazie del suggerimento, ora l'ho fatto, ma non è possibile cucire le superfici senza ottenere un solido?
Ciao e benvenuto sul forum,
è possibile cucire superfici senza ottenere un solido impostando nelle
Preference
> modeling
> general (body type) sheet
scusa ma sono abituato ad avere i menù in inglese.
Ricordati poi di tornare ad impostare il body type in solid altrimenti anche se fai una estrusione di un cerchio ti risulta solo la superficie cilindrica (e non puoi tornare indietro)

Salvo83

Utente poco attivo
Professione: Esperto processo di combustione turbine a gas
Software: catia v5
Regione: bruxelles, belgio
sapete dirmi invece come si esegue la conversione superfici --> solidi su CATIA V5??

grazie in anticipo!!

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Ricordati poi di tornare ad impostare il body type in solid altrimenti anche se fai una estrusione di un cerchio ti risulta solo la superficie cilindrica (e non puoi tornare indietro)
Nelle ultime versioni è possibile.

Allegati

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Che interfaccia strana che ha NX ... :biggrin:, per un contadinotto come me abituato a lavorare con quella tavoletta di cera che è ProE :biggrin::biggrin:
E' che NX ha + flessibilità di Pro/E:
- Può o no fare la booleana nell'extrude
- Può creare un solido o una superficie (e viceversa)
- Può estrudere con Spoglia (dalla sezione, rispetto ad un piano etc)
- può estrudere simmetricamente
- estrude lungo una direzione che può essere non perpendicolare alla sezione
- estrude curve che possono essere non planari
etc
... quindi la maschera di input, per tenere conto di tutte 'ste cose è giocoforza un pò più ricca.
Per fortuna però, man mano che lo usi, NX memorizza i parametri usati e ti propone solo quelli, chiudendo le altre opzioni.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
E' che NX ha + flessibilità di Pro/E:
- Può o no fare la booleana nell'extrude
- Può creare un solido o una superficie (e viceversa)
- Può estrudere con Spoglia (dalla sezione, rispetto ad un piano etc)
- può estrudere simmetricamente
- estrude lungo una direzione che può essere non perpendicolare alla sezione
- estrude curve che possono essere non planari
etc
... quindi la maschera di input, per tenere conto di tutte 'ste cose è giocoforza un pò più ricca.
Per fortuna però, man mano che lo usi, NX memorizza i parametri usati e ti propone solo quelli, chiudendo le altre opzioni.
Secondo me io e te ci conosciamo .... è come una sensazione.
Molte delle cose che hai riportato sono anche nella funzione di estrusione di Pro/E (estrusione simmetrica, scegliere o commutare una estrusione solido/superficie ...etc.
Le altre che hai indicato le fa lo stesso ma, non nella funzione di estrusione.

Forse non è questa la flessibilità in più ... in altre cose ti posso dare ragione.

The_Matrix

Utente Senior
Se usi in NX solo le funzioni che hai descritto in ProE, dopo un pò l'interfaccia ti si presenta così:

Allegati