Richiamo a una parte del nome file

ApeGana

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge ST8
Regione: Marche
Buonasera a tutti.
È possibile su un draft inserire un richiamo ad una parte del nome file?

Esiste %{Nome file (nessuna estensione)}
Partendo da questo è possibile con qualche sintassi strana visualizzarne solo una parte (ad esempio solo l'ultimo carattere, o i primi 2, o....)?

Ringrazio in anticipo.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Non senza l'ausilio di una macro.
Così a sentimento non è una cosa difficile da realizzare; prova a fornire qualche specifica meno generica che se trovo il tempo te la realizzo.

Ciao

ApeGana

Utente Standard
Grazie.
Prima però allora ti spiego meglio il problema, magari riesci a trovarmi una soluzione migliore!

I nostri disegni sono definiti da un codice (6 cifre numeriche) + un indice di revisione (A, B, C....).
Ho organizzato SE in modo che i campi del cartiglio dei draft vengano compilati andando a leggere le proprietà che noi immettiamo nei par e negli assembly (codice, descrizione, materia prima, disegnatore.... e revisione).
I nomi dei file sono: [123456-descrizioneapiacere] per par, psm e asm e [123456 A, 123456 B...] per i dft.
Ogni volta che uno fa una modifica, ritocca il 3d sovrascrivendolo (e modificando la proprietà REVISIONE) e crea un nuovo dft con nel nome il nuovo indice di revisione; i dft precedenti non vengono aggiornati.
Il problema è che i dft superati mi prendono nel cartiglio l'ultima revisione anche senza aggiornamento.

Potrei risolvere andando a scrivere la proprietà revisione sul dft anziché sul 3d, ma ho paura che gli altri ragazzi qui facciano confusione dovendo scrivere le proprietà un po' sul 3d, un po' sul dft. E allora stavo cercando un'altra soluzione che non mi faccia cambiare la modalità operativa (che hanno digerito con difficoltà e adesso pare assodata).

Avevo notato che la tabella materiali nei dft degli asm non si aggiorna in automatico come le proprietà sul cartiglio e avevo provato a sfruttare questa particolarità, ma non sono riuscito a fare un richiamo senza dover mettere un pallino.

Allora ho pensato di sfruttare il nome file del dft.

Vedi altre possibilità?

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Perché non tieni le revisioni precedenti salvate come PDF ?

Quali vantaggi hai a tenere il DFT (gli svantaggi già li conosciamo) ?
Potresti scollegare il DFT dal 3D per evitare gli aggiornamenti.

Ciao

ApeGana

Utente Standard
Perché non tieni le revisioni precedenti salvate come PDF ?
Per la verità non ho proprio i pdf, non ho mai impostato un archivio pdf. Diciamo che ce l'ho sulla lista delle cose da fare :rolleyes:

Quali vantaggi hai a tenere il DFT (gli svantaggi già li conosciamo) ?
Beh qualche vantaggio c'è, anche se (molto) poco frequente: se dovessimo tornare alla versione precedente per un qualche motivo, con il dft avrei molti più dati per ricostruirla (nel caso di lamiere tagliate e/o piegate, l'80% dei disegni che faccio, avrei tutto).

Potresti scollegare il DFT dal 3D per evitare gli aggiornamenti.
Scollegare un dft obsoleto è un'operazione da fare in più che andrebbe fatta prima di modificare le proprietà nel 3d. Penso sarebbero tante le volte che ci dimentichiamo!

mi sa che la soluzione più semplice che mi rimane è spostare la proprietà Revisione sul dft. Altre idee?