Richiamere numero di bollatura

Parceval

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Solidworks
Regione: Padova
Ciao a tutti,
utilizzo SW09, ho un disegno di un assieme con bollatura e tabella di distinta dei materiali. Nello stesso foglio inserisco i disegni di dettaglio di alcune parti e vorrei indicare sotto ognuno il numero della parte rappresentata così com'è nella distinta. E' possibile?
Grazie e ciao a tutti!!

torok

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: solidworks
Regione: italia
scusa ma dici di avere gia' un disegno con bollatura e distinta quindi dove sta il problema?
Forse non lo hai fatto tu e non sei capace di mettere la bollatura?

Parceval

Utente Junior
scusa ma dici di avere gia' un disegno con bollatura e distinta quindi dove sta il problema?
Forse non lo hai fatto tu e non sei capace di mettere la bollatura?
Mi sono spiegato effettivamente male...
Posto un'immaggine di quello che vorrei fare:
a sinistra l'assieme con tutta la sua bollatura e in alto a destra la distinta.
In basso a destra due particolari dell'assieme. In questi due vorrei che il "titolo" (Part.10 / Part.11) si potesse mettere in automatico con il numero che quel particolare ha nell'assieme (e che si aggiornasse di conseguenza).
Si può fare qualcosa di simile?

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Io non ci sono mai riuscito. Ci ho provato fino alla 2007 ma non ho mai trovato un sistema parametrico e valido per farlo.
Di solito io passavo per i codici dei particolari. L'operatore doveva guardare il numero di parte nell'assieme pallinato, vedere il rispettivo codice e in ogni vista di particolare andavo ad inserire una nota che ripescava le proprietà dei particolari. Sarebbe più diretto il pallino, ma in ambiente assieme credo che non si riesca. Sono state fatte discussioni a questo proposito e nel forum dovresti trovare qualche soluzione anche se "artigianale"

torok

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: solidworks
Regione: italia
ma se create un'annotazione con dentro un collegamento alla proprieta' che vi interessa non ottenete quello che volete?
nelle annotazioni c'e' "collegamento alle proprieta'" ed oltretutto si puo' anche nascondere la freccia che collega la parte

Parceval

Utente Junior
Ho visto nel forum delle discussioni a riguardo, speravo che con la 2009 fosse uscito qualcosa di nuovo...
Vi ringrazio per l'aiuto,
ciao!!

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
ma se create un'annotazione con dentro un collegamento alla proprieta' che vi interessa non ottenete quello che volete?
nelle annotazioni c'e' "collegamento alle proprieta'" ed oltretutto si puo' anche nascondere la freccia che collega la parte
Il numero di posizione riportato nella distinta materiali non è una proprietà della parte / assieme e non è gestibile a mano.
Qualcuno (tra i vari workaround) aveva proposto di fare una proprietà personalizzata da utilizzare per il numero, ma la cosa non è per niente gestibile quando riutilizzi gli elementi in vari assiemi.

Parceval

Utente Junior
Il numero di posizione riportato nella distinta materiali non è una proprietà della parte / assieme e non è gestibile a mano.

Ci vorrebbe un comando del tipo "inserisci vista di componente dell'assieme" o qualcosa del genere.... Mah...
Speriamo che in futuro....
Grazie e ciao!

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Ci vorrebbe un comando del tipo "inserisci vista di componente dell'assieme" o qualcosa del genere.... Mah...
Speriamo che in futuro....
Grazie e ciao!
Per sperare nell'implementazione di qualche funzione bisogna fare la richiesta tramite il priprio VAR, altrimenti è dura. Sei in subscription? Se si fai la richiesta e quantomeno verrà valutata.

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Ho risolto in parte il problema utilizzando particolari stati di visualizzazione dell'assieme costruiti in modo che siano nascosti tutti i particolari escluso quelli di mio interesse. Partendo dalla vista principale ottieni una vista di proiezione, ne cambi la visualizzazione nelle proprietà e eventualmenti la sposti o la riduci. Così puoi mettere la bollatura ai vari particolari facendo riferimento alla tua vista principale cui è collegata la tabella. La tavola però si appesantisce se ne inserici molte....

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Troppo dispendioso in termini di tempo... Tra l'altro questo tipo di pallinatura nelle parti multicorpo (saldati) funziona e cioè se aggiungi le viste relative ai corpi vengono pallinate correttamente.