• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ricerca valida alternativa a SolidWorks

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
l'unico opensource che si "avvicina" (lontanamente) a swx è freecad,poi c'è una serie quasi infinita di cad programmabili os

Molto lontanamente...manca pure la messa in tavola con le quote.

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Dice anche:
The Drawing module is currently under construction and more or less a technology preview!
Comunque, pensare che un CAD Free possa performare anche lontanamente come un CAD Serio mi sembra un pò pretenzioso, conoscendo gli investimenti che stanno dietro.
E valutare cose tipo OnShape?

meccanicamg

Utente Senior
Dice anche:
The Drawing module is currently under construction and more or less a technology preview!
Comunque, pensare che un CAD Free possa performare anche lontanamente come un CAD Serio mi sembra un pò pretenzioso, conoscendo gli investimenti che stanno dietro.
E valutare cose tipo OnShape?

Il modulo che mette in tavola c'è, puoi fare il dwg ma non quotare. C'è una applicazione extra per fare qualcosa...ma...lascia a desiderare.
Comunque, che sua open source non vuol dire che non deve avere quelle 4 cose di base serie.

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Io non capisco come si può pensare che un sistema CAD che è una cosa complessa davvero, possa essere sviluppato e rilasciato free.
Ma chi li pagherebbe gli sviluppatori?
Non è che una cosa così di nicchia si può reggere sulla pubblicità.
E nemmeno è un sistema in cui puoi fare "copia incolla" da altre app per fare la tua

Dopo un po' di test vari con i cad disponibili sul mercato sono arrivato a vedere T-Flex come ambiente completo ma molto farraginoso e non intuitivo.

Sto rivalutando invece Freecad che attualmente è in evoluzione con la versione 0,16.

Anni fa usavo Catia e c'è da dire che aveva una logica tutta sua un po' diversa da solidworks anche se è sempre stato un prodotto dassault.

Freecad assomiglia ai menu di Catia con i vari ambienti.

Per essere open source é fatto bene ma per essere usato in ambito produttivo deve così correre.

- molti moduli vanno cercati e integrati come quello delle lamiere (che ha solo 3 comandi), bullonature e standard profili ecc,
- manca la creazione fori lamati o filettati ciechi o passanti che vanno fatte a mano ed eventualmente per fare il filetto nel foro occorre sottrarre il solido filettato del modulo viti
- il modulo assiemi é fortemente incompleto però si sopravvive almeno per le cose principali
- il modulo messa in tavola non fa sezioni e cose simili e occorre aggiungere un altro modulo per mettere le quote ma anche lì mancano tolleranze e segni di rugosità e simili

Per ora é buono per mettere le idee in 3d, va bene per fare vedere i dettagli che devi modellare però per la produzione no a meno che si abbandoni la messa in tavola e si usa solo il modello.

Dovremo pazientare la release ufficiale però è interessante sapere da chi lo usa come ha ovviato a tutte queste cose che mancano.

duegommenuove

Utente poco attivo
Professione: consulente
Software: inventor
Regione: liguria
Sto usando onshape (CAD)+simscale (FEM ) da qualche giorno :
- sono assolutamente gratis per progetti pubblici (simscale fino a 3000 core/hours/mese) e costano poco per tenere privati i progetti;
- sono integrati fra loro;
- fanno tutto quello che serve ad un utente normale come me (assiemi, tavole con quotatura automatica e non; analisi nonlineari, CFD);
- funzionano in cloud; magari solo un pelo più lenti a seconda della bontà del collegamento internet disponibile;
- quindi non richiedono computer potenti ma solo una grafica decente - un tablet Android da 350 euro basta e ci si può portare il lavoro in giro;
- hanno assistenza e programma apprendimento.

mi sembra troppo bello, comunque provare per credere:
https://cad.onshape.com
https://www.simscale.com