• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

RICERCA SOFTWARE ADATTO

Professione: progettista #negozi abbiglaimento #sviluppo lamiera #infissi in allumini #laboratori odontotecnici
Software: AutoCad - arc+ - AIS - solidworks2006x64edition - dwgeditor2006
Regione: veneto-vicenza
ciao a tutti soprattutto a quelli che potranno aiutarmi!!!!:D

progetto laboratori odontoiatrici, attualmente solo in 2D con dwgEditor2006, programma fornito gratuitamente a chi acquista una licenza di SolidWorks.
il programma una copia riuscita male del classico AutoCad dell'Autodesk, si impianta spesso e gestisce molto male i blocchi:mad: e qui sorge il mio

PRIMO PROBLEMA: cerco un programma semplice che me li gestisca bene, anche solo 2D, possibilmente gratuito, perchè non potrei giustificare la spesa!

il SECONDO PROBLEMA è che molti clienti richiedono una vista in 3D perchè altrimenti non capiscono (giustamente non sono competenti in materia di progetti, ma in denti e quindi è altamente giustificabile la loro richiesta), noi progettiamo tutti i prodotti con SolidWorks2006x64 edition ottimo programma per la progettazione solida/sviluppo lamiera, ma (anche se possibile) molto machinoso e pesante per creare un layout di un laboratorio;
pertanto CERCO un programma che mi permetta di disegnare e inserire i muri e i blocchi di mia costruzione (se serve li creo anche appositamente non c'è problema) e di gestirli sia a livello 2D (anche solo come vista) sia e soprattutto al livello 3D.
a memoria ed esperienza mia un buon programma da questo punto di vista era ARC+ che con un'icona ti permetteva di passare dal 2D al 3D caricando blocchi con doppia definizione (2D e 3D per l'appunto), purtroppo è troppo specifico per l'architettura e poco affine alle mie esigenze (e costa na cifra). cerco qualcosa del genere ma più leggero e più legato all'arredamento, anche di negozzi, tanto poi i blocchi me li faccio e al programma che vuoi che gli interessi!?!

aspetto notizie e resto a disposizioni per ulteriori chiarimenti

grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie per l'aiuto:)

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
ciao a tutti soprattutto a quelli che potranno aiutarmi!!!!:D

progetto laboratori odontoiatrici, attualmente solo in 2D con dwgEditor2006, programma fornito gratuitamente a chi acquista una licenza di SolidWorks.
il programma una copia riuscita male del classico AutoCad dell'Autodesk, si impianta spesso e gestisce molto male i blocchi:mad: e qui sorge il mio

PRIMO PROBLEMA: cerco un programma semplice che me li gestisca bene, anche solo 2D, possibilmente gratuito, perchè non potrei giustificare la spesa!

il SECONDO PROBLEMA è che molti clienti richiedono una vista in 3D perchè altrimenti non capiscono (giustamente non sono competenti in materia di progetti, ma in denti e quindi è altamente giustificabile la loro richiesta), noi progettiamo tutti i prodotti con SolidWorks2006x64 edition ottimo programma per la progettazione solida/sviluppo lamiera, ma (anche se possibile) molto machinoso e pesante per creare un layout di un laboratorio;
pertanto CERCO un programma che mi permetta di disegnare e inserire i muri e i blocchi di mia costruzione (se serve li creo anche appositamente non c'è problema) e di gestirli sia a livello 2D (anche solo come vista) sia e soprattutto al livello 3D.
a memoria ed esperienza mia un buon programma da questo punto di vista era ARC+ che con un'icona ti permetteva di passare dal 2D al 3D caricando blocchi con doppia definizione (2D e 3D per l'appunto), purtroppo è troppo specifico per l'architettura e poco affine alle mie esigenze (e costa na cifra). cerco qualcosa del genere ma più leggero e più legato all'arredamento, anche di negozzi, tanto poi i blocchi me li faccio e al programma che vuoi che gli interessi!?!

aspetto notizie e resto a disposizioni per ulteriori chiarimenti

grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie per l'aiuto:)
Non so prova a spulciare tra tutti questi CAD Free http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=501&highlight=Cad+Freeware vedi se trovi quello più adatto alle tue esigenze.

Ciao
P-H

Professione: progettista #negozi abbiglaimento #sviluppo lamiera #infissi in allumini #laboratori odontotecnici
grazie P-H
avevo cercato velocemente se trovavo qualcosa prima di aprire questa discussione, ma questo post non l'avevo trovato.

ci ho già dato un'occhiata e qualcosa forse c'è, ma temo solo per il 1°problema ... ... cmq prima li controlliamo e poi decidiamo giusto?!?

grazie ancora
YWE

ciao, il problema che molti software sono solo free per uso non commerciale, dovresti puntare sul opensource guarda questo :Home page http://archimedes.incubadora.fapesp.br/portal
avevo notato questo tuo post anche in un'altra discussione e ho provato a scaricarlo, ma non mi riesce di installarlo!
in questo momento ho poco tempo poi riproverò con più calma, ma se hai dei suggerimenti/dritte sono già ben accette!;)

grazie e ciao
YWE

P.S. prenditi l'ARC+ se fai edilizia è fantastico!

Forse Mobilia potrebbe fare al caso tuo...
si, ho scaricato il software ed effittivamente si avvicina molto a quello che cerco, ha come preggio-sprecato per le mie esigenze la possibilità altissima di caratterizzazione dei singoli elementi (ottima per un arredatore di case e affini) e ha come pecca la scarsa facilità di disegnare le planimetrie dei locali; devo peò verificare ancora se per caso non è possibile caricare un file dxf esistente!:cool:

giudizio complessivo: molto buono e di facile utilizzo (farò una buona publicità)
suggerimento: aggiungete un'opzione per allineare/disporre le finestre in automatico!

pienne

Utente poco attivo
Professione: disegnatore consulente CAD
Software: Solid Edge
Regione: EmiliaRomagna
E un buon Solid Edge 2D scaricabile gratuitamente dal sito UGS?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Bah ... la cosa mi lascia molto perplesso.
Un CAD come Mobilia è un semplice tiralinee ... mentre SWX è un CAD parametrico con tutti i vantaggi che ne derivano (ad esempio estrazione delle distinte dei componenti e relativa costificazione).
E' chiaro che richiede un minimo di investimento per l'acquisto della licenza e di una buona workstation ... ma se fai il progettista purtroppo ai giorni d'oggi le condizioni sono queste.
Poi potremmo discutere sul fatto che esistono programmi più performanti ... ma questa è un altra storia, SWX è un programma molto adatto al settore del mobile.

mobilia

Utente Junior
Professione: programmatore
Software: GCC
Regione: Lombardia
Un CAD come Mobilia è un semplice tiralinee
Non vorrei aprire una discussione, ma volevo precisare:

Mobilia NON E' UN CAD.
Mobilia non ha nessuna funzione per "tirare linee"
Mobilia non serve a progettare mobili, ma arredamenti.
Mobilia si potrebbe definire come 'Front-end 3D per l'inserimento d'ordini' o 'configuratore grafico di mobili' se usato in modo professionale o 'Programma per arredare piantine' se usato in modo consumer.
E' orientato più al ufficio commerciale che al ufficio tecnico.
Mobilia fa bene questo e non pretende sostituire i CAD per la progettazione.
Definirlo tiralinee vuol dire non averlo mai visto, e quindi giudicare a prescindere.
Il fatto non richieda il pagamento delle licenze, non vuol dire che non sia un software di qualità. provare per credere.

Pax et Bonum

Ultima modifica:
maxopus ... mobilia ... non litigate su da bravi, fate la pace! lo sapete che al papà/aministratori non piace che litigate! su dai, datevi la mano bravi così mi piace!:D

allora per maxopus non ho ancora visto il programma che tu mi consigli, ma se mi posti l'indirizzo (evitandomi la ricerca) ben volentieri lo testerei per le mie esigenze; e sempre riguardo le mie esigenze un programma tipo mobilia potrebbe essere adatto, in quanto a me serve creare i llayout del laboratorio che sto progettando, e se poi (come presentato nel loro sito) mi uscisse una distinta d'ordine e/o un preventivo la cosa non mi darebbe fastidio; questo perchè per quanto riguarda la progettazione dell'arredo usiamo solidworks x64bit (e per le nostre esigenze va più che bene) e per i preventivi e gli ordini abbiamo un ottimo ufficio vendite/acquisti che riesce a gestire anche le modifiche dell'ultimo istante e tiene conto di tutte le possibili varianti che il cliente richiede.

per quanto riguarda mobilia non arrabiati se qualcuno non apprezza il tuo software, ognuno (come anch'io) ha le sue esigenze; il tuo pacchetto è ottimo se uno deve "solo progettare l'arredo", e se non ho capito male tu sei in grado con vari applicativi di dare tutto ciò che necessita dal disegno al programma cnc e questa è una gran bella cosa; ma se un progettista come me deve anche disegnarsi la planimetria dello stabile dove andare ad inserire il proprio arredo e lo stabile è composto da 3,4 .. 10 stanze di cui alcune con angoli fuori squadro, con colonne, tramezze, finestre e le misure che i commerciali ti mandano dopo il primo incontro con il cliente sono: "dieci linee tirate a caso con sopra cinque quote la cui somma nenche torna e il tutto scritto su della carta da formaggio" ... capisci che uno necessita di avere un buon programma "tira linee" che ti permetta di ricavarti le misure che ti mancano, ti gestire gli'angoli (rotazioni delle pareti), di fare pezzi separati di planimetria per poi comporli, e il tuo programma non mi sembra che per il momento supporti tale esigenza.

quindi stringendo un pò che già mi sono dilungato abbastanza: mobilia :) è un buon programma per arredatori (spece settore legno) con la pecca della realizzazioni delle planimetrie, che se risolta sarebbe buono per le mie attuali esigenze; SWX ... ehm :p scusate ma devo ancora provarlo, editerò appena posso

_edito_
ho appena scoperto che SWX sta per solidworks, bhè scusate se per alcuni era ovvio, ma per me che sono solo 8 mesi che ci lavoro sopra non lo era affatto.
per maxopus vedi il prossimo post!:mad:
per tutti gl'altri (che spaccone che sono vero?!?) il mio giudizio su SWX è che è un ottimo programma per la progettazione degli elementi a partire dai semplici ad arrivare ai complessi assiemi, fornisce molteplici opzioni per gli sviluppi e se si sa usare bene lo schizzo 3D credo che i limiti alla progettazione siano ridotti all'osso (non sono ancora riuscito a disegnare un foglio di nylon adagiato sopra a qualcosa). di certo non mettetevi a creare layout con SWX!!!

diciamo che i due potrebbero complementarsi ... se si trovarse il terzo per creare le planimetrie (2D e 3D).

Ultima modifica:
Un CAD come Mobilia è un semplice tiralinee ... mentre SWX è un CAD parametrico con tutti i vantaggi che ne derivano (ad esempio estrazione delle distinte dei componenti e relativa costificazione).
E' chiaro che richiede un minimo di investimento per l'acquisto della licenza e di una buona workstation ... ma se fai il progettista purtroppo ai giorni d'oggi le condizioni sono queste.
Poi potremmo discutere sul fatto che esistono programmi più performanti ... ma questa è un altra storia, SWX è un programma molto adatto al settore del mobile.
:mad:ma ............................[biiiiiip]............................. :mad:
ma tu con SWX non mi intenderai mica SOLIDWORKS!!!!!!!!!!
ma belllla zzio:(
già lo uso e pure molto!
lo usiamo per progettare i singoli elementi del nonstro campionario; è un programma ottimo (forse da noi sotto usato), ma per le mie esigenze di creare un intero laboratorio con tutto l'arredo da noi fornito ... diventa un pò lentino (attenzione! non obsoleto): abbiamo anche provato a creare dei mobili con delle "parti minime" belle lisce e semplici, andando poi a creare l'assieme con 3 o 4 pezzi massimo (piede, struttura/scheletro, piano e se presente mensola), ma la gestione è risultata molto lenta e machinosa. attualmente usiamo questo sistema per creare degl'ottimi render di alcune piccole composizioni o per i nostri cataloghi, ma da qui a riuscire a gestire un intero laboratorio ... bhe ne passa di acqua.

:eek:oh! se percaso ho detto qualche panzanata ed esiste invece un sistema per gestire agevolmente la progettazione di un laboratorio, sono tutt'orecchi!!! e a tal proposito ti chiedo eventualmete come gestiresti il rilievo dello stabile (muri, finestre/porte, fancoil, scale, e tutto quello che c'è all'interno di un edificio). grazie

sandruz

Utente Junior
Professione: Perito Ind. / Disegnatore
Software: Autocad,Inventor, Rhinoceros
Regione: PD,Veneto,
Volevo giusto fare i complimenti a coloro hanno realizzato Mobilia per la semplicità, chiarezza e la filosofia adottata.

Credo che uno strumento del genere potrebbe essere una una marcia in più per molti commerciali per presentare al cliente il proprio prodotto.

Ciao

mobilia

Utente Junior
Volevo giusto fare i complimenti a coloro hanno realizzato Mobilia per la semplicità, chiarezza e la filosofia adottata.

Credo che uno strumento del genere potrebbe essere una una marcia in più per molti commerciali per presentare al cliente il proprio prodotto.

Ciao
Grazie,
Ci stiamo impegnando per fornire il miglior programma (Mobilia), con il miglior servizio (il nostro) al miglior prezzo (gratis).

Spargete la voce...

Pax et Bonum

Professione: Progettazione stampi
Software: thinkdesign, GBG, Abaqus,
Regione: viareggio
ma Mobilia è free oppure commerciale?
ci sono in giro dei rivenditori tipo abacus che lo vendono...
come funziona?

mobilia

Utente Junior
ma Mobilia è free oppure commerciale?
ci sono in giro dei rivenditori tipo abacus che lo vendono...
come funziona?
Mobilia è Free, Free as speech, Free as beer

Ci sono servizi associati (facoltativi) che sono a pagamento: contratti di manutenzione, inserimento di mobili e listini, consulenze etc.

Abacus ha Mobilia. a listino, ma e un ritaglio del passato.

Pax et Bonum

:cool:UEH! MOBILIA!!

ok che hai un bel programma! (occhio alle mie puntualizzazioni già fatte)
ma con tutta la publicità che ti stai facendo e la monopolizzazione della mia discussione .... .... ....
:Dse decido di venire da te mi devi fare un gran bel sconto per la produzione della mia libreria HI! HI! HI!:D

PER VITRUVIO

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=5849

fai una recenzione di questo.

potresti crearti una rubrica sul forum ciao

ben volentieri!
appena riescono ad aggiustarmi il pc .... l'ho un bel pò inchidato, sono 4 giorni che ci lavorano sopra e non trovano soluzione!
appena mi sarà possibile avrai mie notizie.

ciao e buon studio/lavoro
YWE