Ricerca obbiettivo

Pizza3d

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: NX - SE - Team center
Regione: lombardia
Ciao a tutti e scusate il disturbo,
devo partire con uno studio in 3d di vari passaggi di stampaggio di un particolare di minuteria meccanica.
Tra un passaggio e l'altro ho la necessita di mantenere costante il volume del mio particolare, mentre le variabili sono o una lunghezza o un diametro.
pensavo di procedere con il comando "Ricerca obbiettivo", ma non riesco a settare il volume dentro la tabella delle variabili.
Qualcuno gentilmente potrebbe indirizzarmi sulla retta via?
Grazie 1000

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
in guida c'è una esercitazione dove usa un draft per la lunghezza di una cinghia e gli interassi della puleggia, Nella esercitazione spiega come usare il comando 'Area' .

non credo ci sia il controllo diretto sul volume, ma se il tuo corpo è di rivoluzione, allora puoi usare l'Area della semi-sezione e moltiplicarla per la circonferenza passante per il baricentro dell'area.

il comando Area ti da' anche il baricentro, non so se sia collegabile come riferimento o si possa quotare,

se non hai alternative, ti propongo ti studiare una soluzione in questa direzione.
ciao GV

Pizza3d

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: NX - SE - Team center
Regione: lombardia
Ti ringrazio della dritta, è il metodo che ho preso... questa volta con la rivoluzione riesco a portare avanti lo studio.
Il problema è che non sempre il solido è di rivoluzione, a volte mi trovo anche delle ellissi.
Guardando la creazioni delle variabili e le poprieta fisiche del modello, i volumi li calcola e li mette anche in distinta, per cui mi sembra strano che non dia la possibilita di gestire questi valori.
Anche tramite macro, ma qualcosa ci deve pur essere...
Grazie 1000!

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Romagna
per cui mi sembra strano che non dia la possibilita di gestire questi valori.
mi sembra fosse un problema già discusso, quindi controlla.
il fatto è che certe variabili vengono aggiornate solo al salvataggio del file o con aggiornamento manuale, quindi il comando "ricerca obbiettivo" non può funzionare con queste variabili.