• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ricerca di consigli

xxxfazioxxx

Utente Junior
Professione: Tecnico - Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Vorrei chiedere al forum come vi comportereste nel caso:

Ho un perno e una flangia che su entrambi ci sono alcune lavorazioni, vengono saldate a sua volta insieme ed effettuate altre lavorazioni di tornitura.

A questo punto, sarebbe meglio fare 3 disegni e nel assembly del saldato fare delle feature di insieme oppure creare un unico disegno par, oppure ancora fare un unico disegno assembly e comunque sempre i 2 par? :confused:

forse mi sto perdendo un un bicchiere di birra!

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
la procedura corretta sarebbe di fare i 3 disegni ma comunque se a te non serve avere 3 fogli separati puoi comunque mettere nello stesso draft i 3 modelli, ossia perno, flangia e assieme dei 2. Fai la tavola dell'assieme, poi richiami dentro allo stesso draft il perno e poi la flangia.

xxxfazioxxx

Utente Junior
Professione: Tecnico - Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
ma le lavorazioni (torniture) che verrebbero fatte a pezzo saldato le creeresti con delle feature d'assieme?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
ma le lavorazioni (torniture) che verrebbero fatte a pezzo saldato le creeresti con delle feature d'assieme?
Questo piu' che altro dipende dalla metodologia aziendale. Se ti viene richiesta una tavola (o quanto meno una rappresentazione) per il saldato e una per il lavorato allora ti conviene eseguire le alvorazioni come feature d'assieme. Io faccio cosi' ma solo sui pezzi complicati, tipo telai in tubolare etc. Sui pezzi semplici preferisco lavorare le parti direttamente.

considera che le feature d'assieme in solid edge sono molto poco performanti, nel senso che appesantiscono enormemente il peso computazionale dei modelli e sono facili a perdere i riferimenti.

C'e' una discussione che tratta l'argomento:

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=15164

buona lettura.

Se hai la licenza, prova a vedere se ti conviene usare il pwd, forse e' meglio delle feature d'assieme.