• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ricerca del robot ideale.

Antosacca

Utente Junior
Professione: pensionato
Software: pochi
Regione: Veneto del sud
Oltre: Petroltecnica e Swissnanotech avete idea dove posso trovare altri costruttori di robot con queste caratteristiche:
muoversi all'interno di cisterne entrando dal passo d'uomo con diametro 500 mm,
agire in zona 0 Atex,
curvare per evitare gli ostacoli.
Grazie della risposta, Antonio.

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Per chi non fosse del mestiere, riusciresti a descrivere meglio il problema?
Tipo, qual'è il compito robotizzato, carichi, dimensioni, tipologia di ostacoli, forma della cisterna...

Antosacca

Utente Junior
Per chi non fosse del mestiere, riusciresti a descrivere meglio il problema?
Tipo, qual'è il compito robotizzato, carichi, dimensioni, tipologia di ostacoli, forma della cisterna...
Hai ragione ma sto cercando delle soluzioni in generale.
Andando sullo specifico: cerco di valutare soluzioni economiche per un cliente che ha bisogno di bonificare cisterne con residui di diversa natura, dai residui altamente velenosi (cianuro) ai residui gassosi infiammabili (GPL).
Le cisterne sono cilindriche, possono avere l'ingresso (passo d'uomo) orizzontale centrato sull'asse della cisterna o fuori centro o anche superiore. Di dimensioni, le cisterne, 16-18 m lunghezza, 3.5-3.8 m altezza, con ostacoli al loro interno (fase liquida) e corone circolari di rinforzo sporgenti dalla superficie di 0,15 m.
Il robot deve passare attraverso il passo d'uomo con diametro 0,5 m, può avere lunghezza max 1.5m pesare all'incirca 120-160 kg per contrastare il momento prodotto da una lancia di lavaggio di 200 bar con un braccio L = 1.8 m.
Deve poter funzionare in zona 0 Atex pertanto, comandi, alimentazioni solo pneumatiche o idrauliche e materiali non ferrosi, con la sola eccezione della telecamera della quale si chiederà la certificazione.
A tutt'oggi la bonifica viene eseguita con l'ingresso di un operatore, dal testo unico sulla sicurezza.....
Dovrei comunicare con ditte specializzate nella costruzione di robot per valutare se conviene acquistare o farlo produrre dallo stesso committente.
Grazie, Antonio.

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
Guarda, la robotica standard è con attuatori elettrici. Esistono robot elettrici certificati ATEX, ma non essendo il mio campo non so se zona 0.
Che io sappia uno "standard" idraulico o pneumatico non esiste. Per standard però intendo manipolatore general purpose, può essere che ci siano ditte specializzate in manipolatori specifici, ma non ne conosco.

Farla fare... chissà... sarebbe per lo meno interessante! Chissà se potrebbe interessare a "qualcuno"...

Antosacca

Utente Junior
Guarda, la robotica standard è con attuatori elettrici. Esistono robot elettrici certificati ATEX, ma non essendo il mio campo non so se zona 0.
Che io sappia uno "standard" idraulico o pneumatico non esiste. Per standard però intendo manipolatore general purpose, può essere che ci siano ditte specializzate in manipolatori specifici, ma non ne conosco.

Farla fare... chissà... sarebbe per lo meno interessante! Chissà se potrebbe interessare a "qualcuno"...
http://vimeo.com/40449607 è della petroltecnica e gli telefono oggi per saperne di più. Se vendono la base mi sembra un bel punto di partenza.
Intanto grazie per la risposta, Antonio.