Ricavare volume interno di una parte.

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
Ciao avrei necessità di calcolare velocemente il volume interno, partendo sa una parte.
Adesso allego un esempio, un pezzo che sembra una cornetta del telefono, ipotizzo che devo ricavare il volume che ci sta dentro.
Qualche idea?
Spero di essermi spiegato. (ho provato con abbina lavorando in ambiente parte e sottaendolo ad un cubo...se seziono vedo il volume ma non riesco a quantificarlo...)

Attualmente sto utilizzanso SWX2012.

Allegati

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Ciao avrei necessità di calcolare velocemente il volume interno, partendo sa una parte.
Adesso allego un esempio, un pezzo che sembra una cornetta del telefono, ipotizzo che devo ricavare il volume che ci sta dentro.
Qualche idea?
Spero di essermi spiegato. (ho provato con abbina lavorando in ambiente parte e sottaendolo ad un cubo...se seziono vedo il volume ma non riesco a quantificarlo...)

Attualmente sto utilizzanso SWX2012.
per sapere il volume devi avere 2 corpi separati 1 sarà quello globale e altro quello di cui vuoi sapere il volume, fatto questo, basta che fai propietà di massa selezionando solo il corpo di cui vuoi sapere i dati, e fai ricalcola.

eboss

Utente Standard
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Può essere che devo farlo per una parte modellata da solidworks o importata...
Mi dai qualche indicazione di cosa intendi?Come faccio ad ottenere due corpi in modo da avere il volume interno di cui mi interessa conoscere il suo valore?

Grazie.

Ivan1990

Utente Standard
Può essere che devo farlo per una parte modellata da solidworks o importata...
Mi dai qualche indicazione di cosa intendi?Come faccio ad ottenere due corpi in modo da avere il volume interno di cui mi interessa conoscere il suo valore?

Grazie.
il comando che ti serve si chiama proprietà di massa, e ti da vari dati tra cui il volume, si trova in valutare questo comando ed analizza o tutta la parte o i singoli corpi, perciò se vuoi avere il volume di un oggetto devi far in modo che sia visto come un corpo separato dal resto della parte.
esempio nella tua immagine hai un cubo con scavato una forma(non so di quanto scavata) se la scavi fino in fondo avrai due corpi, propietà di massa selezioni solo quello che vuoi valutare ed il gioco è fatto, se non lo scavi fino in fondo, potresti per esempio convertire le entità del telefono in uno schizzo sulla superficie, poi estruderla fino alla fine dello scavo togliendo il flag unisci risultato, otterrai un corpo nuovo che valuterai.

eboss

Utente Standard
Mi riferivo a come faresti ad ottenere un corpo che rappresenta l'interno del tel.
Questo è un esempio ma potrebbe essere una scatola del cambio in cui devo calcolare quanto olio ci sta o il volume dell'anima per ottenere un fusione.
L'immagine che vedi l'ho ottenuta importando nella parte un'altra parte ->abbina->sottrai.
Effettivamente dentro alla parte che sembra un cubo ottengo il volume che rappresenta l'interno del mio telefono ma non riesco a scorporarla perchè in realtà il corpo dopo "abbina" rimande uno solo.

Ivan1990

Utente Standard
Mi riferivo a come faresti ad ottenere un corpo che rappresenta l'interno del tel.
Questo è un esempio ma potrebbe essere una scatola del cambio in cui devo calcolare quanto olio ci sta o il volume dell'anima per ottenere un fusione.
L'immagine che vedi l'ho ottenuta importando nella parte un'altra parte ->abbina->sottrai.
Effettivamente dentro alla parte che sembra un cubo ottengo il volume che rappresenta l'interno del mio telefono ma non riesco a scorporarla perchè in realtà il corpo dopo "abbina" rimande uno solo.
scusa non avevo scaricato la parte ho capito cosa intendi... io alla veloce ho risolto così

P.s guarda le configurazioni

Allegati

controllofiamma

Utente Standard
Software: solidworks
Regione: veneto
Valuti il volume del cubo prima di scavrlo e sottrai il valore del cubo scavato ( con la calcolatrice).

eboss

Utente Standard
Come anche suggerito in qualche modo uno si arrangia, infatti come prima soluzione ho utilizzato (differenza di volumi), quello che mi chiedevo e se qualcuno ha mai avuto la stessa necessità, e sapere come l'ha affrontata per ottenere un risultato magari anche utilizzabile con parti configurate...in modo da ottenere sempre il valore di quel volume interno (anima).

Ivan1990

Utente Standard
Come anche suggerito in qualche modo uno si arrangia, infatti come prima soluzione ho utilizzato (differenza di volumi), quello che mi chiedevo e se qualcuno ha mai avuto la stessa necessità, e sapere come l'ha affrontata per ottenere un risultato magari anche utilizzabile con parti configurate...in modo da ottenere sempre il valore di quel volume interno (anima).
l'unico modo è ottenere il solido interno, ci sono vari modi di farlo.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Fai un assieme e invece di utilizzare il comando Abbina (valido solo per le parti) utilizzi il comando Cavita'. Fai l'assieme contenente la parte, fai un'altra parte (un cubo) nll'assieme, esegui Cavita' sottraendo la tua parte dal cubo ed otterrai il cubo da cui e' stata sottratta la parte.Togli il solido esterno con il Cancella corpi ed otterrai una parte autonoma, con tutte le caratteristiche che vuoi.
Se n'era gia' parlato QUI, QUI e QUI.

eboss

Utente Standard
Avevo già trovato questo articolo nella ricerca
Io ottengo il cubo con all'interno l'anima che vorrei ottenere come corpo, se poi apro quella parte che nella discussione precedente "cubo" e ne inserisco uno uguale andando tramite abbina a sottrarlo,ottengo il corpo identico alla mia parte di partenza...non capisco mi sembra di aver seguito le indicazioni ma all'ultimo non ottengo quello che vorrei, sai indicarmi dove sbaglio?
Ti allego l'esempio con il quale avevo provato...

Allegati

Ivan1990

Utente Standard
Avevo già trovato questo articolo nella ricerca
Io ottengo il cubo con all'interno l'anima che vorrei ottenere come corpo, se poi apro quella parte che nella discussione precedente "cubo" e ne inserisco uno uguale andando tramite abbina a sottrarlo,ottengo il corpo identico alla mia parte di partenza...non capisco mi sembra di aver seguito le indicazioni ma all'ultimo non ottengo quello che vorrei, sai indicarmi dove sbaglio?
Ti allego l'esempio con il quale avevo provato...
quello che devi fare a livello teorico è creare un corpo con le caratteristiche del volume interno che vuoi calcolare, quindi lo scopo di queste funzioni è farti fare questo solido utilizzando le geometrie della parte svuotata già esistente, in modo da farti risparmiare tempo, per far questo devi prendere il tuo cubo più grande del solido svuotato, e sottrarre o fare la cavità del corpo svuotato col cubo, e alla fine ottenere i due corpi(1 deve essere il corpo di cui troverai il volume e altro dev essere la parte esterna rimanente del cubo). per fare ciò devi ottenere 2 corpi alla fine della funzione per ottenere due corpi devi far si che quando effettui la sottrazione rimangano 2 solidi divisi, quindi la soluzione è chiudere le parti aperte come se mettessi un tappo. (scusa la papardella ma volevo farti capire il tutto.) Ottenendo 2 corpi ne potrai cancellare 1 (quello che rimane esterno).

eboss

Utente Standard
che scemo scusa non tappavo i fori, credevo non fosse necessario ma in effetti così facendo rimaneva continuità...

Grazie mille...

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
che scemo scusa non tappavo i fori, credevo non fosse necessario ma in effetti così facendo rimaneva continuità...

Grazie mille...
...hheemmm... lo avevo scritto nel post... che poi ho subito cancellato... perchè pensavo di aver frainteso :redface:

Ciao :smile:

Ivan1990

Utente Standard

Grazie mille...
non è necessario solo se fai in modo che il cubo da cui ricavi interno del volume non superi le cavità aperte, però non ne vale la pena :biggrin::finger: