Ricavare la lunghezza di un arco "3D" per una equazione

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Ciao a tutti, avrei la necessità di inserire la quota della lunghezza dell'arco che vedete in figura da usare per tracciare una linea di pari misura...
misura-lunghezza-arco-x-equazione.JPG
.. purtroppo la curva non cade su un unico piano e in ogni caso, la proiezione su un piano simile non la renderebbe in ogni caso quotabile/utilizzabile per il mio scopo ...

Avreste un suggerimento per ottenere la misura quotata o in equazione?

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Schizzo 3d e ricalchi la geometria. Quota pilotata...parametro da richiamare. Però non so se si riesce per davvero a fare

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
Schizzo 3d e ricalchi la geometria. Quota pilotata...parametro da richiamare. Però non so se si riesce per davvero a fare
ciao meccanicamg, ... no, IO faccio lo schizzo 3D e TU mi dici come quotarlo, ok? ;P
... lo schizzo è facile, è per la quota che ho chiesto aiuto ...

... allego esempio ...

#################################################
OT: come hai fatto a mettere "♔" nella tua scheda di fianco a "Professione"?

Allegati

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Ho copiato il simbolo da fb oppure dalla tabella ascii

'NaVorta

Guest
Ciao a tutti, avrei la necessità di inserire la quota della lunghezza dell'arco che vedete in figura da usare per tracciare una linea di pari misura...
View attachment 38831
.. purtroppo la curva non cade su un unico piano e in ogni caso, la proiezione su un piano simile non la renderebbe in ogni caso quotabile/utilizzabile per il mio scopo ...

non ci riesci con "misura distanza da punto a punto"?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Guarda il file allegato.

Ho messo una quota guidata sulla curva, poi creato una variabile globale "A", e infine collegato la lunghezza del segmento alla variabile "A". Forse e' possibile fare a meno di "A", ma e' tantissimo che non uso solidworks per cui non sono molto fresco.

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
non ci riesci con "misura distanza da punto a punto"?
Lui deve farlo in maniera associativa, per cui deve passare attraverso equazioni matematiche che colleghino i vari parametri delle funzioni, in modo che al modificarsi della curva si modifichi automaticamente anche il segmento di pari lunghezza.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena

Quella curva è una spline, e con SWX fino alla 2013 di sicuro le lunghezze delle spline non si possono quotare. Sono sicuro che si possa fare nella 2015 perchè avevo provato la versione beta e, credo sempre nella 2015 è possibile collegare un valore ottenuto dallo strumento "Misura" direttamente a una quota. Questo per la cronaca ma una magra consolazione.

In funzione della precisione sulla lunghezza che ti serve, l'unica alternativa praticabile in questo caso specifico (per altri casi di curve bisogna vedere di volta in volta) penso sia quello di fare uno schizzo 3d sul bordo con due linee che vanno dal vertice fino al punto in cui iniza la parte curva (usi le due linee di costruzione come riferimento) poi tracci un cerchio per tre punticol punto centrale coincidente con il bordo della curva. Quoti le due linee e l'arco e puoi usarle per guidare un'altra quota tramite equazione. Nell'esempio che vedi la linea tratteggiata è equivalente alla somma delle quote delle due linee e dell'arco.
Se ti serve una precisione maggiore puoi disegnare due o più archi unitial posto di uno solo e usare le loro quote nell'equazione.
E' un po' un accrocco, ma fino alla versione 2013 non credo si possa fare altro.
Usando un solo arco hai una differenza di lunghezza con la spline di 0,14 e rotti mm

View attachment 38926 curva_1.jpg