• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

riallineare i piani

jim78b

Utente Standard
Professione: PROGETTISTA
Software: Solidworks 2016- autocad mech 2013-2017
Regione: lombardia
sto da poco usando solid, come faccio se ho spostato i piani(superiore, destro...) a rimetterli centrati rispetto all'origine??

come posso poi spostare l'origine

scusate ma sono novellino!

è possibile creare blocchi già fatti di cnp senza doverli rifare ogni volta?

grazie

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
sto da poco usando solid, come faccio se ho spostato i piani(superiore, destro...) a rimetterli centrati rispetto all'origine??

grazie
ciao
buona sera
per riportare i piani sull'origine
devi andare sull'albero di disegno
cliccare sul piano che ti interessa
modifica funzione
riporti il valore d uguale a zero
per l'origine a che ne io sappia l'operazione dovrebbe essere al contrario
dovresti spostare il disegno sull'origine
saluti shiren

MoldKiller

Guest

grazie
Ciao a tutti

Parli dei piani di default?
Cioè quelli che già ci sono quando crei una nuova parte? Se si tratta di quelli puoi averli solo spostati graficamente trascinandli col mouse, l'effetto che cosi ottieni è solo visivo e non influisce sul modello, per ricentrarli trascinali ad occhio dove ti interessa vederli, ma guarda che la loro posizione rispetto all'origine non cambia.

L'origine è quella e non si sposta! Corrisponde a x0 y0 z0, come ti ha detto Shiren al limite devi spostare il modello. Se invece hai bisogno di un'alto riferimento, ad esempio per esportare il modello o per il punto da cui applicare la scala, puoi creare un sistema di coordinate.

I blocchi fatti di cnp non so cosa siano!

Ciao

alex_cm

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2007
Regione: Romagna
Una nota sui piani di base: cliccandoci sopra con il destro, c'è una funzione che si chiama "dimensione automatica". A quanto ne so, non è disattivabile una volta impostata; comunque fa sì che il piano selezionato si dimensioni automaticamente in base alla dimensione del modello. Vale solo, come annunciato, per i piani di base.