Rhino vs. ....?

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Salve
esiste un CAD che puo paragonarsi con Rhino
mi interessa di piu elaborazione delle curve e superfici complesse e libere.
Forse Think, PowerShape, Omnicad...
che ne dite?
Paragone vale anche per prezzo!

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
No moi è inferiore come modellatore.
Secondo me nessun sw ha lo stesso target/prezzo di Rhino, è un caso isolato.
Come modellatore e un pò cad secondo me l'unico è Formz, ibrido, solidi superfici, con cad 2d, motore Acis. Notevole. Anche Vellum/Shark FX più spostati verso il cad.
Strumpf quelli che hai nominato tu sono di fascia molto superiore, Rhino costa meno di mille euro.

Ultima modifica:

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
In effeti, non è che Rhino non mi piace
lo sto studiando e mi sorprende ogni passo sucessivo, il prezzo e buonissimo rispetto ai altri CAD, ma tra i nominati saprei prezzo solo di PowerShape, per altri non ho piu palida idea.
Cmq, questo thread e solo per curiosita, per vedere cosa c'e in giro, ma rimango su Rhino anche perche e molto distribuito quindi trovo subito se ho bisogno di risorse, manuali, consulenza, collaborazioni etc.

ma magari se ce qualcosa di meglio a prezzo piu basso :D non si sa mai :D

Enri, non capisco cosa vuol dire "sono piu spostati verso il CAD" ?? sono tutti i CAD (Computer Aided Design) ,intendi forse CAD parametrici?

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
In effeti, non è che Rhino non mi piace
lo sto studiando e mi sorprende ogni passo sucessivo, il prezzo e buonissimo rispetto ai altri CAD, ma tra i nominati saprei prezzo solo di PowerShape, per altri non ho piu palida idea.
Cmq, questo thread e solo per curiosita, per vedere cosa c'e in giro, ma rimango su Rhino anche perche e molto distribuito quindi trovo subito se ho bisogno di risorse, manuali, consulenza, collaborazioni etc.

ma magari se ce qualcosa di meglio a prezzo piu basso :D non si sa mai :D

Enri, non capisco cosa vuol dire "sono piu spostati verso il CAD" ?? sono tutti i CAD (Computer Aided Design) ,intendi forse CAD parametrici?
Un'altro di buono è http://www.solidthinking.com/
A differenza di Rhino è anche PARAMETRICO!!! Cosa molta importante, anche se è meno usato nelle aziende (anche x il prezzo).

Ho notato che negli ultimi hanni molti software considerati "prettamente meccanici" si stanno avvicinando o introducendo comandi e funzionalità simili a Rhino. Ad esempio NX e Catia hanno all'interno strumenti e moduli per schizzare forme libere. Questo offre la possibilità di avere un'unico pacchetto: dal concept >> all'ingengerizzazione.

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
No moi è inferiore come modellatore.
Secondo me nessun sw ha lo stesso target/prezzo di Rhino, è un caso isolato.
Come modellatore e un pò cad secondo me l'unico è Formz, ibrido, solidi superfici, con cad 2d, motore Acis. Notevole. Anche Vellum/Shark FX più spostati verso il cad.
Strumpf quelli che hai nominato tu sono di fascia molto superiore, Rhino costa meno di mille euro.
certo che è inferiore costa 1/7 di rhino ed è uscito da 5 mesi dalla fase beta, dagli il tempo. è un cad nurbs come rhino quindi tra quelli suggeriti è il + simile, poi mettici che è stato sviluppato da ex dipendente mcneel le promesse ci sono tutte.

enri

Utente Senior
Intendevo dire che come flusso di lavoro è più simile ad un cad, che ad un modellatore generico, ma suppongo sia una cosa soggettiva.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Anvedi che raccordi ... ho avuto dei dubbi già quando ti ha fatto selezionare i due segmenti e l'arco singolarmente ... un CAD serio ti accetta di default la catena in tangenza.

Strumpf

Utente Standard
Think, e figurati la mia semisfera sul cubo :D, miiiiii quanto tempo ci ho perso....
senza successo fin ora :(

thinkID70

Guest
io Rhino lo uso come "Jolly cad" perchè in effetti su certe cose è velocissimo per il resto ti do un consiglio; solidworks rulez!! :D

thinkID70

Guest
a sto punto direi che possiamo fare sezione nuova:

Le sfide tra i vari CAD Meccanici (chi sarà il peggiore?) :D

ci si potrebbe divertire, e non poco :)

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
io Rhino lo uso come "Jolly cad" perchè in effetti su certe cose è velocissimo per il resto ti do un consiglio; solidworks rulez!! :D
Cmq Rhino rimane il software più usato per fare design. SW è un CAD meccanico e parametrico. Due ambienti completamente diversi.

enri

Utente Senior
Un classico bug quello del fillet. Comunque come dice stef, sono due cose diverse i modellatori nurbs ed i cad meccanici, non puoi fare i rally con una Ferrari Enzo. :)