RGB - Solidworks

JackJack

Utente poco attivo
Professione: Ing. meccanico
Software: Solidworks, Catia, Nastran/Patran
Regione: Veneto
Salve chiedo gentilmente aiuto poichè dopo vari tentativi non riesco a venirne a capo.
I setto un colore utilizzando i parametri R G B ma poi quando salvo in jpeg questi non vengono mantenuti e i valori RGB cambiano.
Immagino ci sia qualcosa da disattivare nelle impostazioni avanzate. Mi potete aiutare ?

Grazie mille.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Mi sembra impossibile, perché non ci sono parametri da settare senonché qualcosa quando fai salva come sul tasto proprietà o avanzate che sia. Altro non c'è. Potrebbe essere che devi fare un render per avere l'effettivo colore

luca1669

Utente Standard
Professione: progettista
Software: solidworks,solid edge, pro/e 2000i-wf4
Regione: emilia romagna
Dopo un po di prove penso di aver trovato il problema: anche quando salvi un'immagine in SW (senza usare Photoview) la scenografia prevede alcune luci (nel mio modello c'erano 4 più quella ambiente). Le luci alterano il colore percepito quindi occorre spegnere (in SW) tutte le luci direzionali e impostare quella ambiente a intensità 1 colore bianco.
Poi se cerchi l'esatto RGB conviene che non usi il jpg (potrebbe esserci una leggera differenza di 1/2 punti), ma il tiff non compresso (è la compressione che potrebbe cambiare leggermente il colore).

JackJack

Utente poco attivo
Professione: Ing. meccanico
Software: Solidworks, Catia, Nastran/Patran
Regione: Veneto
Ciao Luca,

è proprio come dice te. Risolto, grazie mille per l'aiuto.

Giacomo