• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Revit fa per me?

Maverick83

Utente Junior
Professione: Ingegnere meccatronico
Software: SolidWorks 2008 sp3
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti!
Vi espongo il mio caso: sono abituato a lavorare con SolidWorks e attualemente lavoro presso un' azienda che progetta sistemi fotovoltaici. Bene, io fino adesso mi sono limitato a progettarne la struttura con SW tuttavia è venuta l'idea di creare pure l'edificio o il giardino sul quale andare ad installare l'impianto, così che il cliente possa vedere in maniera convincente e suggestiva in anteprima come sarà l'impianto ultimato (ora si presenta il progetto in 2d).
Bene, stavo quindi passando in rassegna i vari software che possono fare al caso mio e sono giunto alla conclusione che fra i papabili c'è revit architecture. Ho letto che è uno dei più intuitivi da utilizzare, confermate?
Inoltre, che dite è possibile importare i progetti da SolidWorks in Revit? O mi conviene direttamente progettarli in Revit? C'è la possibilità di creare un video esplorativo dell'edificio che voglio costruire? E la possibilità di mettere in movimento delle sue parti? Mi spiego, progettiamo pure inseguitori solari e sarebbe bello poter mostrare il loro moviemento...
Scusate, forse ho fatto troppe domende in un solo messaggio comunque grazie per il momento, aspetto con ansia le vostre risposte!
Ciao

Maverick83

Utente Junior
Dai eh ragazzi, non vi ho mica chiesto dei soldi!:D
Una trentina di forumisti hanno guardato il mio messaggio e nessuno se l'è sentita di dire la sua? Neppure una parolina? :confused:
Consigliatemi anche altri software se ritenete opportuno!
Coraggio non siate timidi, mi servono delucidazioni!:)
Grazie

cad3d

Amministratore
Staff Forum
Professione: web
Software: Vari
Regione: Sardegna
Sostanzialmente ti serve un software di rappresentazione 3D, non hai reali esigenze di progettazione architettonica.

I software per la progettazione architettonica (Revit, Allplan, Archicad ecc) servono per progettare in 3D, ottenendo poi in automatico le viste da stampare, computi e rendering. Queste soluzioni hanno costi dai 3.000 euro in su.
Eistono soluzioni integrate con alcuni software sopracitati per il calcolo impiantistico e la certificazione energetica.

Lo scambio dei dati in questo settore avviene solitamente nei formati dwg, dxf, Ifc ed anche pdf.

Maverick83

Utente Junior
Ok... ne so quanto prima...
Se io devo disegnare la casa o l'edificio o il terreno sul quale installare un impianto fotovoltaico cosa uso? SolidWorks? Mmhhh... Tanto per dire un'azienda nostra concorrente presenta i suoi progetti con archicad... quindi...
Ripeto revit fa al caso mio? Secondo me si, perchè anche se non devo progettare gli interni degli edifici comunque gli esterni li devo pur progettare...
Ed inoltre mi sembra di aver capito che progetto direttamente in 3D e si acquisisce dimestichezza in poco tempo, il che è un bene per me. In caso contrario ditemi quale altro software ritenete più opportuno... Ma siate concreti please...

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Premetto che sono meccanico e non uso SW da parecchi anni, ma certo che acquistare una licenza di Revit solo per fare una presentazione è uno schiaffo alla miseria ;)
Per fare una semplice presentazione, credo che Solidworks abbia gli strumenti adatti. Se ti servono i muri solo per avere una rappresentazione "estetica", non credo sia un problema (al limite non ci saranno librerie già pronte per infissi e materiali, ma un po' alla volta si creano). Un po' come le fondazioni che vengono normalmente utilizzate nei progetti di impianti meccanici.
Se però serve anche la parte di progettazione dei muri, è un altro discorso...
In alternativa, economicamente dovrebbe essere più conveniente, potresti pensare a qualcosa come Autodesk Viz (adesso non so bene se sia passato alla linea di Max), nato proprio per gestire design ed architettura, fra l'altro con possibilità di utilizzare la luce solare reale (che immagino ti potrebbe essere utile)... ovviamente bisognerebbe trovare il formato di interscambio SW-Viz più facile da gestire...
Poi c'è sempre l'opzione Autocad, che con il motore di rendering dalla 2008 in poi, ha fatto un bel salto di qualità...
Qui mi fermo, anche perchè di cad per il settore edile conosco poco o nulla...

Maverick83

Utente Junior
Ecco, grazie, questo era il tipo di risposte che cercavo! Innanzitutto non sapevo neppure dell'esistenza di autodesk viz.. ora vado subito a controllare...
Ok sono andato a controllare, dice:
Complemento ideale per i software Autodesk® AutoCAD® 2008, AutoCAD Architecture e Revit®, VIZ consente la creazione di esperienze intuitive...
Ma non è allora che mi serve solo per rendering ma comunque devo progettare gli edifici con i programmi suddetti, fra i quali appare appunto Revit? Questa cosa non mi convince...
Comunque sia chiaro nei miei intenti la progettazione/presentazione degli edifici/ terreni dove installare gli impianti fotovoltaici dovrebbe diventare la norma da noi, quindi non è che spendo 3000Euro o quelli che sono per una singola presentazione, ma per acquistare un software che mi permette di fare le future presentazioni degli impianti che installeremo. Ma viz costa poi meno secondo te?
Aspettando nuove delucidazioni ringrazio tutti quelli che interverranno!

liuk_72

Utente Junior
Professione: architetto
Software: ogni tanto la parte destra del cervello, spesso autocad e archicad
Regione: Lombardia
hai scritto che

Tanto per dire un'azienda nostra concorrente presenta i suoi progetti con archicad... quindi...

tu cosa ne dici delle loro presentazioni?
io uso archicad da qualche anno dopo aver litigato con Architectural desktop (ora Autocad Architecture) e collaboro con uno studio che ha optato per revit;

personalmente Archicad batte tutti in velocità e semplicità di utilizzo
la compatibilità con il dwg di autocad non è al 100% ma credo che il discorso valga anche per revit

Archicad ha un suo motore di rendering (lightworks)
dai un'occhiata al sito www.cigraph.it hai la possibilità di vedere esempi e scaricare una versione trial

Maverick83

Utente Junior
Mah che dire... ne ho letti di thread su forum stranieri riguardanti comparazioni fra questi tipi di software e credo tu sia il primo a dirmi che archicad batte tutti in semplicità di utilizzo... Da quello che ho appreso fin'ora è uno dei più difficile da iniziare a gestire... poi che sia potente e che possa far tutto una volta iparato ok, ma a me serve un software che disegni in 3d che mi permetta in tempi decenti di essere operativo. Guarderò comunque il sito indicato!
Le presentazioni della concorrenza erano piuttostosto spartane, quindi archicad per quelle presentaizioni era poco sfruttato...
Avevo puntato su Revit perchè dappertutto ne avevo sentito parlare un gran bene, pure x l'aspetto della sua intuitività che permetteva di progettare in modo discreto dopo poche settimane.
Attendo altre vostre opinioni, grazie.

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Ti dico, a mio parere, i punti deboli di Revit:
- la modellazione del terreno, che se troppo mosso è necessario ricorre ad artifici da "evangelist"
- alcune "rigidità" nella gestione delle strutture
- il motore di rendering , con la versione 2009 utilizza MentalRay, che non ho ancora provato
- le dimensioni esagerate dei file generati

Per le altre impressioni che hai elencato, le confermo

liuk_72

Utente Junior
Quindi tu per il mio caso mi consiglieresti....

mi pare di capire che tu voglia sentirti rispondere "revit"
quindi compra revit! e in bocca al lupo :)

Maverick83

Utente Junior
Evidentemente ti è parso male. Sono in una fase preliminare di studio dei vari prodotti che potrebbero fare al caso mio. Per il momento ho solo spulciato le opinioni degli utilizzatori in vari forum. Certo se uno mi dice che archicad è il + facile e ho letto 20 altre persone in vari forum che dicono che è il + difficile... beh ammetterai che mi servano un po' più di info per spostare le mie convinzioni...
Ho lasciato tutte le strade aperte, accetto consigli x altri software o per revit (dato che siamo nella sezione revit), ma santo cielo ci vogliono le tenaglie per tirarvi fuori le risposte... Uno mi dice i contro di revit.. ok ma dimmi anche i pro di un programma che utilizzaresti in alternativa, così mi regolo e vado a vedere di che si tratta... boh non so, non mi sembrava di aver fatto una domanda così difficile...

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Prima del crash del sito, sono state fatte molte discussioni su tema (... meglio questo o qest'altro...) e non si è mai riusciti ad indicare il sw migliore.
Però una cosa era sempre evidenziata, chi difendeva il proprio prodotto lo faceva per chè era confacente all'uso che necessitava.
Pertanto, io ti consiglio:
1) definisci le tue necessità primarie ed in base a quelle cerca il sw più confacente
2) verifica il costo del sw con il tuo budget di spesa, anche il costo delle subs
3) aquisici una versione di prova (es: Revit è scaricabile dal sito Autodesk e funziona per un periodo di 30 gg) e valuta la "velocità" di apprendimento
4) verifica se è di facile apprendimento, oppure se necessità per l'uso la frequentazione di almeno il corso base
5) l'assistenza oferta
6) decidi tu per l'acquisto,... non far decidere altri...

Ultima modifica:

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Evidentemente ti è parso male. Sono in una fase preliminare di studio dei vari prodotti che potrebbero fare al caso mio. Per il momento ho solo spulciato le opinioni degli utilizzatori in vari forum. Certo se uno mi dice che archicad è il + facile e ho letto 20 altre persone in vari forum che dicono che è il + difficile... beh ammetterai che mi servano un po' più di info per spostare le mie convinzioni...
Ho lasciato tutte le strade aperte, accetto consigli x altri software o per revit (dato che siamo nella sezione revit), ma santo cielo ci vogliono le tenaglie per tirarvi fuori le risposte... Uno mi dice i contro di revit.. ok ma dimmi anche i pro di un programma che utilizzaresti in alternativa, così mi regolo e vado a vedere di che si tratta... boh non so, non mi sembrava di aver fatto una domanda così difficile...
Non ti arrabbiare, tutti abbiamo avuto questi dubbi, e anche per chi lo usa, dubbi ne ha ancora....
Ti ho elencato le negatività (in riferimento alle tue necessità), se avessi espresso i pregi di Revit, non saprei da che parte cominciare ... :D

Uso Revit dalla ver.5.1, qualche tentazione di cambiare, l'ho avuta ... ma tutto sommato, è confacente alle mie necessità, Semmai decidessi di cambiarlo, lo farò per i motivi che ti ho elencato nel post precedente, non certo perchè qualcuno mi dice che è .......

Maverick83

Utente Junior
Scusa il tono, ma non voglio essere scortese, è solo che scrivere non rende bene come parlarsi, quindi non interpretare i miei scritti in modo offensivo.
--
Si va bene tutto, ma prima ancora di scaricare le versioni e di provarle volevo chiedere a chi aveva già utilizzato i programmi che sto confrontando se sono adatti alle mie esigenze (che ho esposto chiaramente mi sembra)... Tutto qua... Per dare un opinione non credo ci voglia chissà che... Tipo, ho letto le tue esigenze e secondo me ti basta Google Sketchup... oppure mah secondo me potresti provare con Blender che è pure gratis, oppure... ecc...
Attualmente non ho ancora ricevuto le risposte che mi sarei aspettato... Comunque si per l'acquisto decido io, visto che pago io...
Vabè, se qualcuno ha qualcosa da aggiungere ben venga, chiamerò dei rappresentanti di zona dei vari prodotti per farmi un po' di chiarezza.
Grazie lo stesso

liuk_72

Utente Junior
la cosa più semplice sarebbe avere di fronte più persone che usano software diversi e provare in tempo reale a sviluppare un progetto con diversi software,
purtroppo non credo che si possa fare,
quindi io ti ho consigliato archicad perchè lo ritengo valido e semplice da usarsi;
non esiste il programma migliore esistono troppi programmi
sappi che autodesk sta martellando per vendere revit, in tutti i siti di cad ci sono banner di revit o autocad, quasi mai di altri prodotti.
prova a scaricarti revit e archicad, li provi e poi decidi tu

ps anche a me riesce più semplice parlare a voce che attraverso la tastiera
quindi se ho usato un tono troppo aggressivo, sorry

ciao

Maverick83

Utente Junior
Troppo testosterone in questo thread :D
Comunque è possibile scaricare revit? Avevo provato a guardare sul sito autodesk e mi sembra sia possibile solo per residenti in america... o sbaglio?
E per il discorso che Autodesk sta pompando il suo prodotto, ok faccia pure, non mi interessa, mi importa se il programma è valido, intuitivo e faccia al caso mio.
Ciao e grazie.

p.s. qualcuno ha provato google sketchup?

lory.b

Moderatore Vectorworks
Staff Forum
Professione: Architetto_BIM Manager
Software: VectorWorks, Photoshop, Artlantis
Regione: Genova
Guarda anche la demo di VectorWorks Architect - http://www.vectorworks2008.it/, rientra nel genere di programmi che stai valutando e dovrebbe avere tutte le funzioni che ti servono, modellazione del terreno, sviluppo 3D degli edifici, ecc.
ciao
lo

roberto

Guest
:p :) Perbacco quanti programmi conoscete! Io lavoro sfruttando il 20% dei programmi Autocad e Revit. Di più non riesco ad impararli...
Certo mi piacerebbe conoscere anche Archicad e Allplan per vedere se sono più semplici.
Per Revit, e quì mi riallaccio al nostro nuovo super interlocutore, dipende molto per il grado di dettaglio e personalizzazione che vuoi.
Revit lavora per oggetti. E' un bene e un male. In Autocad fai quello che vuoi, magari mettendoci un mese di più. Con revit se vuoi un semplice fabbricato lo tiri su in 10 minuti.
I problemi compaiono quando devi fare quel tipo di solaio particolare, quel tipo di portone o di finestra. Se vuoi rappresentare le gronde più sottili del tetto e in cemento pieno anzichè in laterizio come i solai (stesso discorso per i balconi).
Insomma, Revit è e deve essere il nostro (mio) software. E' il presente, ma lo sarà ancora di più nel futuro. Intanto devi restare un po' senza tante pretese, di cui dicevo sopra, altrimenti devi fare il programmatore con le famiglie, cioè gli oggetti...
Confermo le difficoltà con i terreni. Con Revit c'è da soffrire per rappresentare il terreno perchè le quote le raccorda per triangoli e non si sfugge a questa regola. Almeno per quello che so fare io. A volte rinuncio e al posto del terreno nelle varie sezioni e prospetti applico un bel retino (moooolto poco bim).
Secondo me se si decide di fare il salto per un programma tipo Revit poi non si può tornare più indietro. Tornare alle normali linee ti darebbe una sconfitta grande su tanti e tanti fronti.....
Meno male però che ci sono questi forum. Quì l'aiuto è veramente grande.
E anzi, approfitto per ringraziare ancora una volta il nostro esperto gfrank, che seguo sempre molto ma molto volentieri. A risentirci. :):)
Roberto