Revisioni disegni

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Ho bisogno di conservare i disegni relativi a versioni precedenti di alcuni particolari.

Spiego meglio: ho un pezzo, con relativa messa in tavola, che dovrà essere modificato.
Cambierà di conseguenza l'esponente di modifica.
Vorrei però mantenere anche la precedente messa in tavola.
Come faccio a far "perdere" l'associatività alla tavola.

Ho fatto un salva copia con nome ma mantiene l'associatività e si modifica al modificarsi della parte.:confused:

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Se non ti serve più l' associatività ma è solo per conservare la storia delle modifiche, fatti i pdf o i dwg.
Se vuoi mantenere la possibilità di tornare indietro e rimanere associato, fatti una versione _old sia del modello che della messa in tavola ( avendo cura di riassociare questa a quella )
Non so se il vault potrebbe risolvere le cose in automatico, forse sì.

TECNOMODEL

Utente Senior
Se non ti serve più l' associatività ma è solo per conservare la storia delle modifiche, fatti i pdf o i dwg.
Se vuoi mantenere la possibilità di tornare indietro e rimanere associato, fatti una versione _old sia del modello che della messa in tavola ( avendo cura di riassociare questa a quella )
Non so se il vault potrebbe risolvere le cose in automatico, forse sì.
Ok se faccio un PDF, la tavola però la faccio già in DWG per mantenere una continuità con vecchi disegni di Autocad.
Anche queste mantengono l'associatività.

Per il Vault a breve lo installeremo, spero mi risolva il problema.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Anche queste mantengono l'associatività.
In che senso ?
Se è una esportazione di un idw in dwg di Autocad, l' associatività non ce l'hai.
Se esporti in dwg di Inventor, rimane associato ma non lo leggi con Autocad.

TECNOMODEL

Utente Senior
In che senso ?
Se è una esportazione di un idw in dwg di Autocad, l' associatività non ce l'hai.
Se esporti in dwg di Inventor, rimane associato ma non lo leggi con Autocad.
Non mi è chiarissima la cosa: io salvo le tavole in dwg di Inventor, con Autocad le apro (Giusto?)

Devo quindi utilizzare il comando esporta in dwg?

In quel modo anche se lo riapro con Inventor non si aggiorna alle modifiche?

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Non mi è chiarissima la cosa: io salvo le tavole in dwg di Inventor, con Autocad le apro (Giusto?)
No, sbagliato.

Devo quindi utilizzare il comando esporta in dwg?
Sì.

In quel modo anche se lo riapro con Inventor non si aggiorna alle modifiche?
No, non si aggiorna.

Il problema è che se tu pensi poi di usare i dwg di Inventor per farci qualcosa in Autocad, avrai qualche problemino, piccolo piccolo.:36_1_4:

TECNOMODEL

Utente Senior
Continua a non tornarmi.
Ho appena aperto con Autocad una tavola creata in dwg in Inventor.

Ad ogni modo per fortuna non devo lavorarci sopra.
Sto cambiando il metodo di lavoro che c'era in azienda, Autocad servirà solo per lavorare su vecchi disegni.

Da ora in poi si lavorerà partendo dai modelli 3d, non volendo stravolgere completamente l'organizzazione volevo dare un minimo do continuità e permettere a chi usa Autocad di continuare ad aprire i disegni.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Lo apri in Inventor e poi lo esporti in dwg di Autocad.
In effetti non comprendo cosa serva quel salvataggio, forse solo a confondere le idee ( e ci riesce molto bene )

TECNOMODEL

Utente Senior
Lo apri in Inventor e poi lo esporti in dwg di Autocad.
In effetti non comprendo cosa serva quel salvataggio, forse solo a confondere le idee ( e ci riesce molto bene )
Quindi il tuo consiglio sarebbe di fare le tavole in .idw?

Conta che prima del mio arrivo si disegnava in Autocad quasi tutto il progetto, poi copiando gli schizzi da Autocad si realizzavano i 3D:mad:
Non ti dico se dovevi fare una modifica ad un 3D cosa costava.

Ora vogliamo impostare un nuovo metodo e quindi si lavorerà modellando in 3D ed in ultimo facendo le messe in tavola.

Abbiamo quindi un grosso archivio disegni in Autocad, per questo avevo impostato come formato di salvataggio .dwg.

In quel modo anche chi è abituato ad usare Autocad o sa usare solo quello può continuare a consultare i disegni.

Sleepers

Utente Junior
Professione: Disegnatore progettista
Software: Inventor 2010, ACAD, GBG
Regione: Lombardia
:eek: vuoi dire che non c'è modo di esportare un dwg da Inventor in modo che sia editabile su Autocad?
Su Inventor 2010: Salva con nome/Salva copia con nome/Salva come --> Disegni di AutoCAD (c'è anche il pulsante Opzioni).

Lo uso quando devo passare dei disegni alle carpenterie per il taglio laser.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Su Inventor 2010: Salva con nome/Salva copia con nome/Salva come --> Disegni di AutoCAD (c'è anche il pulsante Opzioni).

Lo uso quando devo passare dei disegni alle carpenterie per il taglio laser.
Marcof stava dicendo un' altra cosa.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Quindi il tuo consiglio sarebbe di fare le tavole in .idw?
Ma sicuramente.
Non ha senso lavorare in Inventor, quindi in 3d, e poi fare le tavole in Autocad.
Certo che all' inizio è spiazzante per chi lavora da anni con Autocad, però i vantaggi sono innegabili.
Anche noi, dopo anni di Autocad, passando ad Inventor abbiamo per un po' seguito quella strada.
Eravamo molto più veloci, secondo noi, a fare le messe in tavola su Acad, soprattutto quando fai pezzi che poi stiri, slarghi, stringi e specchi.
In realtà, su queste tipologie di pezzi, Autocad è ancora vincente, però l' avere le messe in tavola che rispecchiano sempre ed assolutamente il pezzo modellato, non ha prezzo in termini di qualità del prodotto finale.
L' archivio presente in Autocad è direttamente inutilizzabile, conviene rimodellare ogni pezzo, quando serve, e poi farne una messa in tavola in Inventor copiando l' impostazione di quella originale ed andare via così.
Fate solo attenzione che l' associatività del modello con la messa in tavola, richiede una GRANDE attenzione nella gestione dei file, una modifica fatta sul file originale che ci si è scordati di salvare subito con un nuovo nome provoca gravi attacchi di cuore.

Auguri.

TECNOMODEL

Utente Senior
La mia idea era si fare le tavole in Inventor, solo il formato lo impostavo in .dwg per poterle aprire anche con Autocad.

Ho già creato la tavola che rispecchia i modelli utilizzati in Autocad, ora devo capire che strada utilizzare per mantenere traccia delle versioni precedenti di un disegno.

Per quello chiedevo come fare ad interrompere l'associatività.

Modello in 3D e faccio la tavola.In caso di modifica lavoro sempre sul medesimo modello 3D ed ho la tavola aggiornata, vorrei però prima di farlo salvare la vecchia tavola in modo da mantenere uno storico.

Quindi la mia idea è, prima di modificare il 3D, esportare la tavola in dwg con nome diverso.

Poi a breve avrò il Vault e spero mi semplifichi la vita.

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Una fonte di confusione è che praticamente ci sono due formati dwg: quello in cui salvi le tavole di Inventor in modo da usarle con Inventor e quello in cui esporti le tavole di Inventor. Nel primo caso è una "roba" di Inventor che puoi aprire anche da Autocad; nel secondo caso è un file dwg classico completamente svincolato dal modello 3d, come se lo avessi fatto da zero in Autocad, e questa seconda modalità potrebbe essere ciò che cerchi.
Nota che se vai su "esporta " devi esplicitamente scegliere il formato "dwg di autocad" (ti propone "dwg di Inventor")

TECNOMODEL

Utente Senior
Una fonte di confusione è che praticamente ci sono due formati dwg: quello in cui salvi le tavole di Inventor in modo da usarle con Inventor e quello in cui esporti le tavole di Inventor. Nel primo caso è una "roba" di Inventor che puoi aprire anche da Autocad; nel secondo caso è un file dwg classico completamente svincolato dal modello 3d, come se lo avessi fatto da zero in Autocad, e questa seconda modalità potrebbe essere ciò che cerchi.
Nota che se vai su "esporta " devi esplicitamente scegliere il formato "dwg di autocad" (ti propone "dwg di Inventor")
Proprio quello che mi serviva, grazie.