revisione disegni

scalva

Utente Standard
Professione: disegnatore meccanico,progettista
Software: autocad+qs,sw 18
Regione: Piemonte
ciao a tutti

volevo sepere come fare per cambiare i riferimenti tra i disegni e parti ovvero:

se ho un disegno e voglio creare una nuovo file (es. rev1) prima creo la nuova parte con salva come copia, la modifico, poi per non rifare il disegno, lo apro salvo anke lui come copia cambiando i riferimenti alla parte.

e' corretta come procedura?

ne esiste una + veloce?

grazie

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
ciao a tutti

volevo sepere come fare per cambiare i riferimenti tra i disegni e parti ovvero:

se ho un disegno e voglio creare una nuovo file (es. rev1) prima creo la nuova parte con salva come copia, la modifico, poi per non rifare il disegno, lo apro salvo anke lui come copia cambiando i riferimenti alla parte.

e' corretta come procedura?

ne esiste una + veloce?

grazie
Pack and Go con suffisso

alex_cm

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2007
Regione: Romagna
Con la 2006 puoi ancora utilizzare SWX Explorer.

In alternativa, il sistema che uso io è:
1- Apri tavola e modello
2- Salvi il modello con il nuovo nome
3- Salvi la tavola con il nuovo nome.
L'aggiornamento dei riferimenti è fatto al volo. Solo ricorda che se salvi la tavola SENZA cambiarne il nome (cioè la sovrascrivi) il modello a riferimento sarà quello nuovo.
Certo, puoi anche sistemare i riferimenti successivamente, ma è un passaggio in più che puoi risparmiarti (perchè lo fa SWX).
Questa procedura è molto valida per singoli modelli+tavola e assiemi+tavola. Copiare però un assieme con tutti i componenti in questo modo è improbo.
Inoltre, i PDM un poco evoluti hanno già loro degli strumenti apposta (più o meno comodi)

Ciao ciao
:)

scalva

Utente Standard
Con la 2006 puoi ancora utilizzare SWX Explorer.

In alternativa, il sistema che uso io è:
1- Apri tavola e modello
2- Salvi il modello con il nuovo nome
3- Salvi la tavola con il nuovo nome.
L'aggiornamento dei riferimenti è fatto al volo. Solo ricorda che se salvi la tavola SENZA cambiarne il nome (cioè la sovrascrivi) il modello a riferimento sarà quello nuovo.
Certo, puoi anche sistemare i riferimenti successivamente, ma è un passaggio in più che puoi risparmiarti (perchè lo fa SWX).
Questa procedura è molto valida per singoli modelli+tavola e assiemi+tavola. Copiare però un assieme con tutti i componenti in questo modo è improbo.
Inoltre, i PDM un poco evoluti hanno già loro degli strumenti apposta (più o meno comodi)

Ciao ciao
:)
swx expolere andrebbe bene ma non mi copia le tavole.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
swx expolere andrebbe bene ma non mi copia le tavole.
Puoi scaricare gratuitamente SW explorer 2008 e usare quello. Prova pero' a vedere prima se con il Pack n Go i files li mantiene nella vecchia versione o li aggiorna alla nuova. A memoria mi sembra di no. L'ho usato anche con la 2006 per cambiare i riferimenti di alcuni files perche' il SWExplorer 2006 era indegno.

scalva

Utente Standard
Puoi scaricare gratuitamente SW explorer 2008 e usare quello. Prova pero' a vedere prima se con il Pack n Go i files li mantiene nella vecchia versione o li aggiorna alla nuova. A memoria mi sembra di no. L'ho usato anche con la 2006 per cambiare i riferimenti di alcuni files perche' il SWExplorer 2006 era indegno.
l'ho trovato
grazie

Ultima modifica:

alex_cm

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2007
Regione: Romagna
Io personalmente ho cominciato a smettere di usare SWX Explorer partendo dalla 2007 in poi. Soddisfattissimo invece degli Explorer fino alla 2006.
Questione personale. Di poca importanza direi, ma era giusto per dire.

Comunque, anche se ormai credo che il tuo problema sia risolto, SWX Explorer 2006 copiava anche le tavole...almeno per un file singolo: il pack 'n go non esisteva ancora...

Ciao ciao

scalva

Utente Standard
Io personalmente ho cominciato a smettere di usare SWX Explorer partendo dalla 2007 in poi. Soddisfattissimo invece degli Explorer fino alla 2006.
Questione personale. Di poca importanza direi, ma era giusto per dire.

Comunque, anche se ormai credo che il tuo problema sia risolto, SWX Explorer 2006 copiava anche le tavole...almeno per un file singolo: il pack 'n go non esisteva ancora...

Ciao ciao
hai ragione
ma a me serve copiare un assieme e tutte le sue tavole