rettangolo per tre vertici: baco?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Se in Dassault o in Siemens hanno bisogno di un programmatore sul cuore del programma e non vogliono spostare risorse da altre aree, stai pur certo che dopo 2 settimane lo mettono a lavorare sul cuore del CAD.

Stessa cosa vale per un disegnatore.
Farà una settimana tra revisioni e corsi, ma a fine della seconda gli danno già un progetto.

Ci sarà un tutor o un responsabile, ma le tempistiche di inserimento sono queste.
La formazione avviene sul campo.
OPINIONE PERSONALE: io ho i miei dubbi perchè o sei uno che in un paio di settimane fai vedere che hai i controc******i su quello che fai, oppure aspetti anche tu il tuo turno e se hai le capacità vai avanti senno rimani li... ma ovviamente dipende sempre dal tipo di lavoro e dalla difficoltà.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Signori, vi invito a tenere i toni su livelli accettabili, scaldarsi non serve....

geppetto

Utente Standard
Professione: Concretizzare i sogni degli architetti
Software: Basta che raggiunga l'obiettivo
Regione: Una alla volta tutte
La mia opinione è che non sia un bug.
La mia opinione è che la funzione base messa a disposizione dalla D-Cubed sia l'acquisizione di 2 punti con valori di x-y e di un terzo dimensionale.
Quindi SW non riesce a passare in quella fase la posizione del click sul valore dimensionale.
Solo dopo che la linea si è posizionata e si hanno tutti i suoi punti, si riesce ad aggiungere il vincolo.
Questa è la mia opinione del perché.
Con tutto il rispetto che devo ad una persona che non conosco, devo comunque preservare la schiettezza per la quale cerco di contraddistinguermi.
Nonostante io sia un sostenitore di SW sia morale che materiale devo dire egregio SolidUser che mi sempri troppo morbido nei confronti di SW e/o Dassault. Il tuo cercare di giustificare un seppur piccolo "BUG" in una spiegazione che potrebbe chiarire le motivazioni ma non risolve il problema, desta anche qualche perplessità rispetto ad un tuo eventuale interesse.
Questa è la mia opinione, probabilmente tutta sbagliata ma tale resta.
Relativamente poi a quello che c'è dietro un software come struttura, organizzazione etc.. anche qui ci sarebbe qualcosa da ridire.
Quando ho scelto SW ho posto un quesito (accedere alle misure d'ingombro di un componente in maniera pratica, veloce e fruibile negli step successivi alla progettazione) al quale ancora oggi nessuno ha saputo dare risposta. Qualche anima pia ha scitto una macro che funziona solo in alcuni casi, SW a creato un tastino che non permette di trasferire il dato ed il sottoscritto si è accorto che la soluzione era sotto il naso. Nel mentre, nessuno tecnico SW ha avuto voglia e/o capacità di trovare la soluzione e molte aziende del mio settore ti assicuro venderebbero l'anima per questa cosa.
Quindi la richiesta c'è ma a Dassault non sembra interessare.
Le aziende sono fatte da uomini e sicuramente anche in Dassault non tutti gli uomini compiono il loro dovere diligentemente e/o sono rispettosi dei loro clienti. Il cliente non è sol budget è qualcosa di molto più prezioso che se male coltivato può portare a conclusioni non leggere come questa.
Perdona la schiettezza ma non saprei essere diverso. Esiste fortunatamente il diritto di replica al quale sono certo non vorrai rinunciare.

SolidUser

Utente Senior
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Vado di fretta quindi rispondo brevemente e in parte a queste tue considerazioni, ricordandoti che nella variante con il rettangolo per il centro e due punti non prende il vincolo sui due punti finali. Cioè il comando sbaglia il 66% degli input: due su tre. :cool:
Però poi il parallelogramma cattura tutti e tre i vincoli :cool::cool:
La mia idea è che se si scrive un comando de piffero come quello poi per verificarne la funzionalità di base servono 10 minuti dieci.
Qualche inetto che evidentemente ha validato quei comandi bacati c'è stato. Se non sono inetti è evidente che non si sono presi la briga di provare lo sketch disegnado su della geometria sottostante. Alla fine sempre di inettitudine si tratta.
A stasera il resto delle considerazioni... :wink:
Forse non ti è chiaro una cosa.
SolidWorks usa Parasolid come kernel di modellazione e D-Cubed per i comandi 2D, vincoli 2D e vincoli d'assieme.
Questo significa che i comandi rettangolo in questo caso, gli accoppiamenti e le estrusioni per farne un altro esempio, sono delle chiamate API a delle librerie di proprietà Siemens PLM.
Queste librerie non sono editabili.
Se per generare il tuo rettangolo le variabili da compilare sono due punti e una dimensione, SolidWorks per i due punti può inserire un vincolo, ma per la dimensione ha tre possibilità :
1) Prendere la posizione sul click del mouse, senza aggiungere un vincolo (anche se visualizzato = altra maschera)

2) Farlo aggiungere a mano dopo

3) Implementare una forma di triangolazione sugli input per ottenere una dimensione da inviare alla chiamata API

Tu vorresti la 3 che ha dei costi.
La decisione viene presa attraverso gli indici che ho menzionato prima.
Se tu partecipassi anche alle beta, alle richieste di miglioramento o a quelle fasi in cui tutti gli utenti del mondo stilano la loro classifica delle cose da migliorare o aggiungere, allora potresti essere dispiaciuto.

Ma rimanere nella posizione in cui ti trovi e pretendere che una voce, smuova il lavoro di decine di persone, forse non hai ancora capito come girano le cose.

SolidUser

Utente Senior
OPINIONE PERSONALE: io ho i miei dubbi perchè o sei uno che in un paio di settimane fai vedere che hai i controc******i su quello che fai, oppure aspetti anche tu il tuo turno e se hai le capacità vai avanti senno rimani li... ma ovviamente dipende sempre dal tipo di lavoro e dalla difficoltà.
Secondo te, un programmatore C++ o un disegnatore che tempistiche di inserimento ha ?
Io dico che alla fine della seconda settimana lo mettono già sotto torchio.
Adesso come adesso a qualunque livello.

SolidUser

Utente Senior
Con tutto il rispetto che devo ad una persona che non conosco, devo comunque preservare la schiettezza per la quale cerco di contraddistinguermi.
Nonostante io sia un sostenitore di SW sia morale che materiale devo dire egregio SolidUser che mi sempri troppo morbido nei confronti di SW e/o Dassault. Il tuo cercare di giustificare un seppur piccolo "BUG" in una spiegazione che potrebbe chiarire le motivazioni ma non risolve il problema, desta anche qualche perplessità rispetto ad un tuo eventuale interesse.
Questa è la mia opinione, probabilmente tutta sbagliata ma tale resta.
Relativamente poi a quello che c'è dietro un software come struttura, organizzazione etc.. anche qui ci sarebbe qualcosa da ridire.
Quando ho scelto SW ho posto un quesito (accedere alle misure d'ingombro di un componente in maniera pratica, veloce e fruibile negli step successivi alla progettazione) al quale ancora oggi nessuno ha saputo dare risposta. Qualche anima pia ha scitto una macro che funziona solo in alcuni casi, SW a creato un tastino che non permette di trasferire il dato ed il sottoscritto si è accorto che la soluzione era sotto il naso. Nel mentre, nessuno tecnico SW ha avuto voglia e/o capacità di trovare la soluzione e molte aziende del mio settore ti assicuro venderebbero l'anima per questa cosa.
Quindi la richiesta c'è ma a Dassault non sembra interessare.
Le aziende sono fatte da uomini e sicuramente anche in Dassault non tutti gli uomini compiono il loro dovere diligentemente e/o sono rispettosi dei loro clienti. Il cliente non è sol budget è qualcosa di molto più prezioso che se male coltivato può portare a conclusioni non leggere come questa.
Perdona la schiettezza ma non saprei essere diverso. Esiste fortunatamente il diritto di replica al quale sono certo non vorrai rinunciare.
Geppetto, prima di arrivare alla SolidWorks Corp. devi passare dal rivenditore.
Già nella fase di prevendita, il venditore ti può raccontare bugie pur di venderti una licenza.
Una volta venduto sei dietro ad un tecnico, che non sempre è preparato.

Per essere ascoltato dalla SolidWorks Corp. ci sono i canali che lei ogni tanto mette a disposizione :
- Forum ufficiale
- Sondaggi
- Partecipazione alle Beta
- Richieste di miglioramento ufficiali e pubbliche

Se non usi questi canali, il canale ufficiale è quello del rivenditore.

Poi per il resti sai come funziona.
Volevo ricordare che io non lavoro per la SolidWorks Corp. ma sono utente CAD da tanti anni ed oltre a partecipare dove mi è permesso mi documento.
Ci mettiamo il fatto che anche noi produciamo software allegato alla meccanica, dunque le cose girano così anche qua da noi.

Il ritiro delle batterie dei portatili della HP sai quando è stato reso ufficiale ?
6 mesi dopo.
Sai perché ? Hanno aspettato un paio di segnalazioni e test.
Te lo ricordi del problema della Mercedes classe A che si ribaltava ?
La macchina era già in produzione e pronta per essere commercializzata.
Hanno fatto dietro front dopo un test neanche loro.

Quindi come vedi, la SW Corp. adotta lo stesso metodo di lavoro presente in tantissime realtà industriali mondiali.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
Secondo te, un programmatore C++ o un disegnatore che tempistiche di inserimento ha ?
Io dico che alla fine della seconda settimana lo mettono già sotto torchio.
Adesso come adesso a qualunque livello.
Ultima risposta in merito a questo argomento, poi non replico più perchè mi sembra che stiamo toccando argomenti che ti infastidiscono.

le tempistiche non potranno mai essere identiche i lavori sono diversi, ma come detto dubito che mettano l'ultimo arrivato a programmare al core o al kernel a quello che vuoi senza che lo istruiscano su come funziona e come è strutturato il codice e non meno come funziona il programma. Con questo non voglio dire che debbano seguirlo passo passo come un bambino dell'asilo, ma gli faranno fare un periodo di apprendistato su quello in cui dovrà lavorare, che poi sia di 2 giorni o 2 settimane qua dipende dal tipo di lavoro, sicuramente agli operatori ecologici (senza offesa per questa professione), non daranno 2 giorni di apprendimento per imparare a spazzare o caricare la spazzatura, cosi come ad un tecnico non chiederanno dopo 2 giorni di progettargli una macchina senza neanche conoscere come lavora l'azienda ed il tipo di macchine che fanno... altrimenti dal tuo discorso posso tranquillamente capire che anche l'ultimo uscito dall'università in facoltà di medicina può mettersi il camice e fare interventi a cuore aperto o al cervello da "primo" senza che faccia esperienza con chi è da anni che li fa questi interventi.

ciao e buon proseguimento :smile:

PS: per la cronaca solid edge (che utilizza D-cubed visto che è siemens) il rettangolo per 3 punti chiave lo fa tranquillamente, per cui mi sembra strano che swx non sia in grado, stessa cosa anche il contrario, cioè swx fa cose che SE non le fa pur utilizzando gli stessi kernel.
ciao chiudo qua :smile:

SolidUser

Utente Senior
Ultima risposta in merito a questo argomento, poi non replico più perchè mi sembra che stiamo toccando argomenti che ti infastidiscono.

le tempistiche non potranno mai essere identiche i lavori sono diversi, ma come detto dubito che mettano l'ultimo arrivato a programmare al core o al kernel a quello che vuoi senza che lo istruiscano su come funziona e come è strutturato il codice e non meno come funziona il programma. Con questo non voglio dire che debbano seguirlo passo passo come un bambino dell'asilo, ma gli faranno fare un periodo di apprendistato su quello in cui dovrà lavorare, che poi sia di 2 giorni o 2 settimane qua dipende dal tipo di lavoro, sicuramente agli operatori ecologici (senza offesa per questa professione), non daranno 2 giorni di apprendimento per imparare a spazzare o caricare la spazzatura, cosi come ad un tecnico non chiederanno dopo 2 giorni di progettargli una macchina senza neanche conoscere come lavora l'azienda ed il tipo di macchine che fanno... altrimenti dal tuo discorso posso tranquillamente capire che anche l'ultimo uscito dall'università in facoltà di medicina può mettersi il camice e fare interventi a cuore aperto o al cervello da "primo" senza che faccia esperienza con chi è da anni che li fa questi interventi.

ciao e buon proseguimento :smile:

PS: per la cronaca solid edge (che utilizza D-cubed visto che è siemens) il rettangolo per 3 punti chiave lo fa tranquillamente, per cui mi sembra strano che swx non sia in grado, stessa cosa anche il contrario, cioè swx fa cose che SE non le fa pur utilizzando gli stessi kernel.
ciao chiudo qua :smile:
In queste due settimana da noi sono andati via 10 persone a tutti i livelli.
Sono state prese persone dalla concorrenza e da persone in cerca.
Dopo la prima settimana di giri in azienda, hanno iniziato a lavorare, prendendosi in carico quanto dal precedente lasciato.

Non voglio però che mi fai dei paragoni con medici che operano sulle persone.

L'argomento erano i 'programmatori' e questi sono considerati come un normalissimo disegnatore, se non meno, anche se laureati in informatica.

geppetto

Utente Standard
Professione: Concretizzare i sogni degli architetti
Software: Basta che raggiunga l'obiettivo
Regione: Una alla volta tutte
Geppetto, prima di arrivare alla SolidWorks Corp. devi passare dal rivenditore.
Già nella fase di prevendita, il venditore ti può raccontare bugie pur di venderti una licenza.
Una volta venduto sei dietro ad un tecnico, che non sempre è preparato.

Per essere ascoltato dalla SolidWorks Corp. ci sono i canali che lei ogni tanto mette a disposizione :
- Forum ufficiale
- Sondaggi
- Partecipazione alle Beta
- Richieste di miglioramento ufficiali e pubbliche

Se non usi questi canali, il canale ufficiale è quello del rivenditore.

Poi per il resti sai come funziona.
Volevo ricordare che io non lavoro per la SolidWorks Corp. ma sono utente CAD da tanti anni ed oltre a partecipare dove mi è permesso mi documento.
Ci mettiamo il fatto che anche noi produciamo software allegato alla meccanica, dunque le cose girano così anche qua da noi.

Il ritiro delle batterie dei portatili della HP sai quando è stato reso ufficiale ?
6 mesi dopo.
Sai perché ? Hanno aspettato un paio di segnalazioni e test.
Te lo ricordi del problema della Mercedes classe A che si ribaltava ?
La macchina era già in produzione e pronta per essere commercializzata.
Hanno fatto dietro front dopo un test neanche loro.

Quindi come vedi, la SW Corp. adotta lo stesso metodo di lavoro presente in tantissime realtà industriali mondiali.
Quando adotteranno allora una politica rivolta al cliente oltre che agli affari loro potranno quindi evitare che persone come me, marcof ed altri s'indignino per la loro rozza superficialità.
Volevo inoltre ricordare che questo forum non sarà un canale ufficiale della SW, ma rappresenta il più importante forum nazionale dedicato anche a SW dove convergono opinioni, considerazioni, elogi e critiche. In questo forum è possibile reperire esperienza e disponibilità a costo zero con un livello di professionalita che l'assistenza SW sogna. Se fossi SW non prenderei tanto alla leggera la cosa. Forse il mercato italiano non merita? Strano perchè qui di fianco vedo un bel banner con tanto di pubblicità.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Forse non ti è chiaro una cosa.
Mi sembra giusto... è sempre l'interlocutore che non ha chiaro qualcosa. :cool:

SolidWorks usa Parasolid come kernel di modellazione e D-Cubed per i comandi 2D, vincoli 2D e vincoli d'assieme.
SWX lo conosco dalla versione 96, quando la D-Cubed era ancora D-cubed non acquisita da nessuno e nel loro sito potevi vedere i filmati con gli esempi di quello che facevano i loro solutori di vincoli.

Se per generare il tuo rettangolo le variabili da compilare sono due punti e una dimensione
Io dico che sono tre punti, non due punti e una dimensione, altrimenti al terzo clik il comando non verrebbe terminato. Mi sembra che tu stia facendo del mirror climbing...
In SWX ci sono alcune varianti del comando rettangolo:
1) Tre di queste richiedono l'immissione solo di tre punti (e nessuna dimensione).
2)Una di queste varianti funziona perfettamente (parallelogramma) catturando lo snap ai punti notevoli e inserendo i vincoli visualizzati in giallo prima del click
3) una variante funziona male (rettangolo per tre vertici) perchè l'ultimo punto lo cattura ma non fissa il vincolo
4) una variante funziona da schifo (rettangolo per centro e due vertici) perchè su entrambi i due vertici non fissa il vincolo.
Questi sono fatti che indicano inequivocabilmente che si tratta di un baco grande come Godzilla! Hai voglia a scrivere in informatichese per cercare di dimostrare il contrario.

SolidWorks per i due punti può inserire un vincolo, ma per la dimensione ha tre possibilità:
Questa della dimensione e non del terzo punto è una tua congettura e niente di più vero? Comunque andiamo avanti...

1) Prendere la posizione sul click del mouse, senza aggiungere un vincolo (anche se visualizzato = altra maschera)
questo lo fa se disegni senza appoggiarti a nessuna geometria e se non prende il vincolo visualizzato quando sei sulla geometria è un baco

2) Farlo aggiungere a mano dopo
ROTFL!! Sarebbe come se implementassero il comando "stella" e dopo averlo selezionato al primo click mi comparisse un popup con su scritto "ORA DISEGNARE UNA STELLA":smile:
Dai, siamo seri per favore...

3) Implementare una forma di triangolazione sugli input per ottenere una dimensione da inviare alla chiamata API
Tu vorresti la 3 che ha dei costi.
StraROTFL!!
Io non voglio niente di più di quello che c'è nelle toolbar del programma che ho comprato e pagato; se alla SW Corp si divertono a fare gli sboroni implementando comandi che non funzionano cosa devo fare, scusarli pure?. Potrei al massimo scusare l'hak*r che ha cr@**@to male una verione trovata lungo una mulattiera, non certo 6000 euro di software pagato puntuale come un orologio svizzero assieme alle varie subscription.
Per inciso, la 3 funziona già perfettamente nella variante "parallelogramma" ma non funziona nelle altre due che usano sempre i tre punti di input. Continua a sfuggirti... ti sfugge anche che su SolidEdge lo stesso comando funziona e il solutore dei vincoli è il medesimo.

Quanto ai costi credevo di avere già saldato, in anticipo oltretutto, quando ho rinnovato la subscription la volta che hanno insertito le varianti del comando rettangolo per la prima volta (2009 ?). In più ho pagato ancora quando ho rinnovato per la 2010 e la terza volta quando ho rinnovato per la 2011. Il mio input per immissione di tre ricevute bancarie funzionava perfettamente, il loro rettangolo per tre punti molto meno :cool:

Se tu partecipassi anche alle beta, alle richieste di miglioramento o a quelle fasi in cui tutti gli utenti del mondo stilano la loro classifica delle cose da migliorare o aggiungere, allora potresti essere dispiaciuto.
Vedi, il problema secondo me risiede nel fatto che sei entrato nel meccanismo perverso per cui è normale produrre qualcosa che non funzioni come promesso al cliente (un pulsante con il comando linea è una promessa di poter disegnare una linea...), è normale chiedere al cliente di pagare dopo l'acquisto per sistemare problemi che non dovrebbero esserci, ed è normale fargli presente che dovrebbe anche partecipare gratuitamente alle beta per facilitare lo sviluppo del software che LUI paga.
Io non faccio il programmatore e il cad è uno dei tanti strumenti del mio lavoro. Ho altri hobby ben più interessanti che lavorare gratis per la SW Corp che si prende poi due o tre anni di tempo per risolvere, forse, i problemi che gli vengono segnalati al di fuori dei programmi Beta.

Una domanda: hai mai acquistato 6-7000 euro per un cad e pagato nel tempo 10-15000 euro in manutenzioni di tasca tua? Chissà perchè ma credo che la risposta sia "no".

Ma rimanere nella posizione in cui ti trovi e pretendere che una voce, smuova il lavoro di decine di persone, forse non hai ancora capito come girano le cose.
Ho capito benissimo, fidati... ho capito che fare "prodotti" costruiti intorno al lavoro di programmazione è un mestiere ganzo, ma bisogna avere un po' di pelo sullo stomaco per riuscire ad inchaippettare a pagamento il tuo prossimo senza troppi rimorsi di coscienza. Se si tiene botta mettendo sotto formalina l'amor proprio poi arrivi anche ad avere clienti soddisfatti di pagare due, tre...n volte la stessa merce che arriva dopo due, tre, n anni oppure non arriva mai.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Io, siccome sono ignorante in materia di D-cubed (..e anche tente altre cose..)... e... rotti, al rinnovo delle licenze ho chiesto uno sconto in quanto le lamiere multicorpo fanno CAGARE... quindi a mio insignificante giudizio... cominciamo a toccargli il portafogli, vedrete che cominceranno a tirare
fuori la paglia dal cul@.... altro che competenze e planning (o come si scrive). :biggrin:

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Chiudo la discussione visto che si sta risolvendo in un flame che non aggiunge nulla piu' a quanto gia' discusso e ben noto a chiunque acquisti software dai tempi del MS-DOS.
Potete aggiungere a tutto cio' anche cellulari, televisori, automobili, vestiti, scarpe, ecc.

Il discorso non cambia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.