Reticoli su viste

feludovi

Utente Junior
Professione: Libero Professionista
Software: Catia V5, Catia V4, Omnicad, Worknc, Autoform
Regione: Piemonte
Tempo fa era stata impostata una discussione su come riuscire ad inserire dei reticoli con pallini nelle viste create.
Qualcuno aveva detto di avere uno script con cui aveva ovviato a questa "mancanza" da parte di Catia.
Qualcuno di voi ricorda?
Grazie

ezio61

Utente poco attivo
Professione: OPCAD/ADMIN
Software: CATIA V4/V5 - I-deas - Tebis
Regione: Siculia
Ciao feludovi,
ti allego uno script per realizzare quello che cercavi tanto tempo fa.
Spero che ti sia utile.

Allegati

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao feludovi,
ti allego uno script per realizzare quello che cercavi tanto tempo fa.
Spero che ti sia utile.
Puoi allegare uno screenshot per vedere il risultato dello script.
ciao:)

ezio61

Utente poco attivo
E' il comando Salva con nome.
Non ricordo se nella R16 o versioni precedenti avesse già questa icona; nella R17 sono andato a cercarmela (42a pagina delle ca 300 pg di icone).
Ciao;)

stef74

Utente poco attivo
Professione: progettista meccanico
Software: catiav5 catiav4
Regione: torino
Ho provato a inserire i reticoli con lo script che ho trovato in questa discussione ma non sono riuscito. Mi potete dire i passaggi? Grazie mille.

ezio61

Utente poco attivo
Scusate il ritardo. Ecco la procedura per inserire i reticoli.
Prerequisiti:
  1. aver creato le viste nel CATDrawing;
  2. aver creato due pt come vertici opposti del rettangolo delimitante la singola vista;
Adesso si fa partire la macro da strumenti - macro -GenRet.catscript.
  1. Compare una finestra di dialogo che chiede il passo dei reticoli (default=100).
  2. Barra di stato: selezionare la vista in cui creare i reticoli --> cliccare su un elemento della vista.
  3. Barra di stato: selezionare primo vertice del rettangolo --> selezionare uno dei due punti creati per ogni vista
  4. Barra di stato: selezionare secondo vertice del rettangolo --> selezionare il secondo punto dei due creati in precedenza.
E voilà: CATIA parte in quarta e crea le linee di reticolo con relativi pallini e quote.

Spero di essere stato chiaro.
Volevo realizzare un filmato di quanto raccontato, ma andava troppo veloce e non faceva vedere le finestre di dialogo. Se qualcuno ha suggerimenti in proposito, potrei anche provarci.

Ultima cosa. Non conosco l'autore dello script, ma sarebbe interessante migliorarlo un pò con la possibilità di scegliere, ad es. dove mettere i pallini (sx, dx, alto, basso, etc.).

Ciao a tutti
Buone ferie

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
volevo sapere da chi usa i reticoli se la rappresentazione grafica che vedo nella figura di ezio61 (linea da riferineto macchina, versore e quota riportato in cornice circolare) proviene dalla normativa UNI o invece da una norma interna della casa costruttice.

ciao

tenerone

Utente Standard
Professione: Project engineer per gioco e per diletto...
Software: Creo 2.0 + Windchill
Regione: Ticino - Svizzera
Scusate il ritardo. Ecco la procedura per inserire i reticoli.
Prerequisiti:
  1. aver creato le viste nel CATDrawing;
  2. aver creato due pt come vertici opposti del rettangolo delimitante la singola vista;
Adesso si fa partire la macro da strumenti - macro -GenRet.catscript.
  1. Compare una finestra di dialogo che chiede il passo dei reticoli (default=100).
  2. Barra di stato: selezionare la vista in cui creare i reticoli --> cliccare su un elemento della vista.
  3. Barra di stato: selezionare primo vertice del rettangolo --> selezionare uno dei due punti creati per ogni vista
  4. Barra di stato: selezionare secondo vertice del rettangolo --> selezionare il secondo punto dei due creati in precedenza.
E voilà: CATIA parte in quarta e crea le linee di reticolo con relativi pallini e quote.

Spero di essere stato chiaro.
Volevo realizzare un filmato di quanto raccontato, ma andava troppo veloce e non faceva vedere le finestre di dialogo. Se qualcuno ha suggerimenti in proposito, potrei anche provarci.

Ultima cosa. Non conosco l'autore dello script, ma sarebbe interessante migliorarlo un pò con la possibilità di scegliere, ad es. dove mettere i pallini (sx, dx, alto, basso, etc.).

Ciao a tutti
Buone ferie
L'esatta procedura che utilizzavo con Catià 2.5 nel 1991 :)
E si poteva scegliere anche dove mettere i pallini :p
Ora l'autore sarà un pò + anziano...

smike

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: nx catia pro-e autocad
Regione: salerno
salve.
Avevo bisogno di inserire i reticoli su un drawing.
Una domamnda ma una volta inserito il reticolo come si a ad eliminarlo?????

den681

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: catia v5
Regione: piemonte
salve.
Avevo bisogno di inserire i reticoli su un drawing.
Una domamnda ma una volta inserito il reticolo come si a ad eliminarlo?????
fai semplicemente "tasto destro"sulla vista interessata poi vai su "oggetto vista....."e clicca su "forza modo pick".
a questo punto le linee e i pallini dei reticoli sono cancellabili!

Ryo

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore Progettista
Software: catiav5;catiav4;UG NX5;ProE;Autocad;Team center;
Regione: Piemonte
Grazie al creatore dello script e a voi che lo avete postato, maaaa.....

non è che ne avete una versione che mette i reticoli (il reticolo in questo caso) anche sulle sezioni inclinate?

Professione: progettista
Software: CATIA V4, CATIA V5, UNIGRAPHIC, CADDS5, AUTOCAD 2007, INVENTOR, SOLID EDGE ST3
Regione: trieste
...ringrazio anche io... sono nella "cacca"... ho da mettere in tavola 40 assiemi sui quali mi hanno chiesto di inserire il reticolo... farlo a mano, non mi sembrava proprio il caso... ogni tavola ha minimo una decina di sheet... ergo... un'infinità di lavoro...
ETERNAMENTE GRATO!

:p

robertobartola

Utente poco attivo
Professione: Progettazione meccanica
Software: Pro/Engineer
Regione: Marche
Mi rendo conto che la discussione è un po' vecchia, ad ogni modo un paio di domande, chissà se qualcuno saprà rispondere.
1- ho provato lo script e fa solamente il reticolo in X e non in Y nonostante io abbia seguito le istruzioni. Come mai?
2- come fare, una volta generato il reticolo a cancellare o modificare le entità generate (che non sono neanche selezionabili) ? dove sono?

dad0design81

Utente registrato
Professione: Progettista
Software: CATIA
Regione: Campania
Pongo nuovamente la domanda, non è che in questi anni, è stata creata una versione che mette i reticoli anche sulle sezioni inclinate?