resistenza elettrica

gaz89

Utente Junior
Professione: ing.meccanico
Software: SolidEdge st8, SolidWorks
Regione: marche
Salve a tutti :)

sono uno studente di ing.meccanica,
vorrei sapere se è possibile realizzare una resistenza elettrica con questa geometria su SolidEdge st3.
(allego una immagine)
inoltre mi servirebbe svilupparla con una sezione tubolare ad andamento sinusoidale.

grazie mille

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)

vorrei sapere se è possibile realizzare una resistenza elettrica con questa geometria su SolidEdge st3.
(allego una immagine)
è possibile lavorando con le loft o con estrusione di scorrimento

inoltre mi servirebbe svilupparla con una sezione tubolare ad andamento sinusoidale.

grazie mille
cosa intendi di preciso? io traduco in parole spicce che la sezione del tubo dovrebbe partire da diciamo un'ellisse verticale e lungo il percorso deformarsi fino ad arrivare orizzontale... giusto?
se si lo fai con le loft ma non pretendere che in 2 click fai tutto

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore

(allego una immagine)

grazie mille
Due cose:

1) e' meglio che le immagini siano inserite come allegato al messaggio, e non come link esterno.

2) Parti da una spirale: dovrebbe essere possibile (lo dico per sentito dire in quanto la mia licenza non fa queste lavorazioni) eseguire una protrusione elicoidale CONICA ma con altezza d'asse = zero. In questo modo dovresti ottenere una specie di spirale, forse non perfetta ma adatta al tuo scopo. Poi dovresti chiudere le sezioni inizialie finali per arrivare alla forma finale che ti serve.

zeigs

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Emilia-Romagna
secondo me per "sezione tubolare ad andamento sinusoidale" intende qualcosa di simile ad un corrugato. si fa, ma è molto laborioso. mi sa che è più facile dargli una forma spiraliforme alla superficie corrugata (se la questione è solo estetica)
volevo provare a postare un esempio, ma mi va fuori di memoria (con 3 gb...)

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
secondo me per "sezione tubolare ad andamento sinusoidale" intende qualcosa di simile ad un corrugato. si fa, ma è molto laborioso. mi sa che è più facile dargli una forma spiraliforme alla superficie corrugata (se la questione è solo estetica)
volevo provare a postare un esempio, ma mi va fuori di memoria (con 3 gb...)
se fosse come dici te, lo sconsiglio caldamente di modellarlo in questo modo perchè viene un file pesante e la procedura non è cosi semplice. Se lo deve rappresentare io farei la spirale con il diametro tubo esterno maggiore della parte "corrugata" e sulla messa in tavola metterei poi un dettaglio di come è realmente la sezione del tubo. Più semplice e meno doloroso da farsi

gaz89

Utente Junior
Professione: ing.meccanico
Software: SolidEdge st8, SolidWorks
Regione: marche
vi ringrazio per l'interesse,
in effetti l'idea di Tequila è più fattibile e richiederà meno tempo.
grazie ancora